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Vecchio 16 giugno 12, 16:55   #1 (permalink)  Top
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Question Svuotare marmitta Super tigre G90

Ciao a tutti.

Ho letto da qualche parte che svuotando la marmitta (silenzitore) di un Supertigre G90 il motore va molto meglio.
Vorrei sapere da voi se c'è qualcuno che può dirmi con sicurezza se è veramente così e casomai se mi può indicare come procedere.

Ciao e grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 18:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Si, devi togliere la paratia interna...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 19:00   #3 (permalink)  Top
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Tieni presente che non in tutti silenziatori ST di quel tipo c'è la paratia, anche se il rivetto è presente .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 23:33   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-01-2011
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Grazie per la risposta,
Ho guardato nel tubo di scarico della marmitta, si vede solo un tubicino con un foro sul fondo (sembra un getto da carburatore, grande circa 3 mm). Poi ho infilato il dito mignolo al posto del collettore, sento il rivetto ma non sento altro, sembra tutto aperto.
Forse quel tubicino (COME DA FOTO) fa le veci della paratia?

Cosa mi consigliate di fare?
Apro un foro più grande nel tubo di scarico? O lascio tutto com' è?

Ciao e garzie
Icone allegate
Svuotare marmitta Super tigre G90-dscn5596_ridimensionare.jpg  
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 00:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Il motore gira bene?

-SI: non rompergli i quaglioni.
-NO: la causa è da ricercarsi altrove.


Robbè
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 10:00   #6 (permalink)  Top
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Ascolta Ranox, t'ha già fatto un'ottima sintesi !

Quel silenziatore è uno dei meglio riusciti sotto il profilo del contenimento rumore/rispetto della potenza. Meglio di quello ci sono solo le risonanze silenziate, che sono però una cosa completamente diversa e servono ad incrementare le prestazioni.

Piuttosto verifica che quando è montato sul modello non sia inserito troppo a fondo nel collettore.

Quel tipo di collettori ST è abbastanza lungo per permettere al silenziatore di essere montato anche piuttosto lontano rispetto al motore nel caso di una installazione esterna ad una naca di grosse dimensioni. Se invece sul tuo modello sei nelle condizioni di montare quel silenziatore quasi attaccato al cilindro, con tutto il collettore inserito, ecco: questa è una cosa da evitare, perchè poi ti ritrovi con il collettore che soffia quasi attaccato alla parete interna incontrando molta resistenza. In questo caso le soluzioni sono 2: o allontani il silenziatore o accorci il collettore.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 10:53   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-01-2011
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Messaggi: 158
OK!!!!!!!!!!
lascio tutto com' è perchè il prob del collettore inserito fino a toccare non è il mio, anzi, ho dovuto smussare un angolo della marmitta (come si vede in foto) perchè il collettore è corto e per non farlo toccare sul parafiamma l' ho limato e poi l' ho inserto fino alla vite (1.5 Cm) poi, per essere sicuro che non sfiatasse dell' asola, con un pezzetto di tubo di silicone l' ho atturata.

Altra informazione,
Cosa posso usare, per ricostruire la guarnizione che c'è fra monoblocco e collettore? Sono già 2 volte che la rifaccio con il cartoncino per guarnizioni ( OILIT ), questa è la terza,
esiste qualche cosa di migliore?

Ciao e grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 11:11   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Io tra cilindro e collettore non metto assolutamente nulla, niente di niente, manco silicone o altri sistemi di guarnizione: di solito le superfici che vanno a contatto reciproco sono già perfettamente spianate per fresatura e quando si stringono le viti con le apposite rondelle elastiche il problema finisce lì. Magari giusto una controllata alle viti dopo i primi giri. Tra l'altro in questo modo il collettore, grazie anche ai residui d'olio sottoposti ad alte temperature, tende ad auto-sigillarsi al punto che dopo un po', dovendolo smontare, si fa persino un po' di fatica a staccarlo.

Se invece ti piace mettere una guarnizione comunque (secondo me è inutile ) allora ti consiglio di ricavartela da un lamierino d'ottone o d'alluminio (da una lattina per esempio). Tutti gli altri tipi di guarnizione "morbidi" vanno ripresi perchè nel tempo, tra calore e vibrazioni, tendono a collassare.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 12:06   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-01-2011
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Messaggi: 158
Ciao Grippauto.....

SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ottimi consigli........ Ti rangarzio!!!

Ciao
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 15:20   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se svuoti la marmitta fai 2 cose:

- un piacere al motore che girerà a temperature più basse perchè è meno soffocato
- un piacere a te che guadagni potenza (200-300 RPM).

Quindi di sicuro togliendo il diaframma interno non vai a far danni (nemmeno alla regolarità perchè la presa di pressione lavora comunque bene).

Di sicuro, come ti dicevano precedentemente, non pensare di risolvere rogne di carburazione, ecc, ecc... facendo tale modifica.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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