16 giugno 12, 16:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
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| Svuotare marmitta Super tigre G90
Ciao a tutti. Ho letto da qualche parte che svuotando la marmitta (silenzitore) di un Supertigre G90 il motore va molto meglio. Vorrei sapere da voi se c'è qualcuno che può dirmi con sicurezza se è veramente così e casomai se mi può indicare come procedere. Ciao e grazie |
16 giugno 12, 23:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
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Grazie per la risposta, Ho guardato nel tubo di scarico della marmitta, si vede solo un tubicino con un foro sul fondo (sembra un getto da carburatore, grande circa 3 mm). Poi ho infilato il dito mignolo al posto del collettore, sento il rivetto ma non sento altro, sembra tutto aperto. Forse quel tubicino (COME DA FOTO) fa le veci della paratia? Cosa mi consigliate di fare? Apro un foro più grande nel tubo di scarico? O lascio tutto com' è? Ciao e garzie |
17 giugno 12, 00:27 | #5 (permalink) Top |
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Il motore gira bene? -SI: non rompergli i quaglioni. -NO: la causa è da ricercarsi altrove. Robbè
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17 giugno 12, 10:00 | #6 (permalink) Top |
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Ascolta Ranox, t'ha già fatto un'ottima sintesi ! Quel silenziatore è uno dei meglio riusciti sotto il profilo del contenimento rumore/rispetto della potenza. Meglio di quello ci sono solo le risonanze silenziate, che sono però una cosa completamente diversa e servono ad incrementare le prestazioni. Piuttosto verifica che quando è montato sul modello non sia inserito troppo a fondo nel collettore. Quel tipo di collettori ST è abbastanza lungo per permettere al silenziatore di essere montato anche piuttosto lontano rispetto al motore nel caso di una installazione esterna ad una naca di grosse dimensioni. Se invece sul tuo modello sei nelle condizioni di montare quel silenziatore quasi attaccato al cilindro, con tutto il collettore inserito, ecco: questa è una cosa da evitare, perchè poi ti ritrovi con il collettore che soffia quasi attaccato alla parete interna incontrando molta resistenza. In questo caso le soluzioni sono 2: o allontani il silenziatore o accorci il collettore. |
17 giugno 12, 10:53 | #7 (permalink) Top |
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OK!!!!!!!!!! lascio tutto com' è perchè il prob del collettore inserito fino a toccare non è il mio, anzi, ho dovuto smussare un angolo della marmitta (come si vede in foto) perchè il collettore è corto e per non farlo toccare sul parafiamma l' ho limato e poi l' ho inserto fino alla vite (1.5 Cm) poi, per essere sicuro che non sfiatasse dell' asola, con un pezzetto di tubo di silicone l' ho atturata. Altra informazione, Cosa posso usare, per ricostruire la guarnizione che c'è fra monoblocco e collettore? Sono già 2 volte che la rifaccio con il cartoncino per guarnizioni ( OILIT ), questa è la terza, esiste qualche cosa di migliore? Ciao e grazie |
17 giugno 12, 11:11 | #8 (permalink) Top |
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Io tra cilindro e collettore non metto assolutamente nulla, niente di niente, manco silicone o altri sistemi di guarnizione: di solito le superfici che vanno a contatto reciproco sono già perfettamente spianate per fresatura e quando si stringono le viti con le apposite rondelle elastiche il problema finisce lì. Magari giusto una controllata alle viti dopo i primi giri. Tra l'altro in questo modo il collettore, grazie anche ai residui d'olio sottoposti ad alte temperature, tende ad auto-sigillarsi al punto che dopo un po', dovendolo smontare, si fa persino un po' di fatica a staccarlo. Se invece ti piace mettere una guarnizione comunque (secondo me è inutile ) allora ti consiglio di ricavartela da un lamierino d'ottone o d'alluminio (da una lattina per esempio). Tutti gli altri tipi di guarnizione "morbidi" vanno ripresi perchè nel tempo, tra calore e vibrazioni, tendono a collassare. |
17 giugno 12, 15:20 | #10 (permalink) Top |
User |
Se svuoti la marmitta fai 2 cose: - un piacere al motore che girerà a temperature più basse perchè è meno soffocato - un piacere a te che guadagni potenza (200-300 RPM). Quindi di sicuro togliendo il diaframma interno non vai a far danni (nemmeno alla regolarità perchè la presa di pressione lavora comunque bene). Di sicuro, come ti dicevano precedentemente, non pensare di risolvere rogne di carburazione, ecc, ecc... facendo tale modifica. Ciao |
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