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Vecchio 21 dicembre 11, 14:35   #1 (permalink)  Top
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carburatori walbro/tillotson non originali

Come sapete da altro thread i carburatori dei motori cinesi (mi riferisco, per esperienza diretta, ai classe 30) sono descritti come "Walbro type".

Poichè la struttura del motore a benzina è elementare (e fatte salve possibili infiltrazioni d'aria non dovrebbe dare luogo a malfunzionamenti) a differenza, invece, del carburatore che risulta essere, per questo motore, la parte più complessa (e, forse, delicata), questo mi fa pensare che le rogne lamentate da molti e dal sottoscritto possano essere imputabili quasi certamente a carburatori non originali e mal tarati.
Al di là delle verifiche sequenziali che mi appresterò a fare (cambio membrane, cambio carburatore, cambio pacco lamellare), vorrei chiedere, in particolare, al nostro bravissimo ed espertissimo Diego (biplano) se l'ipotesi avanzata è realistica o meno.
Vorrei anche che qualcuno (che conosce i carburatori in questione) mi indicasse il ricambio adatto (originale).
Forse questo?:

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Grazie, come sempre
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 14:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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sicuramente non c'entra nulla, ma qualora non aveste ancora smontato il motore dal modello, avete guardato se la farfalla è ancora ok?
ho ricordato che mi era effettivamente capitato qualcosa che mi aveva rovinato un pomeriggio di voli,
tornato a casa mi è bastato togliere la naca motore (ho il carburatore laterale) per accorgermi che era quasi smontata la farfalla

è una cosa scema, ma che può capitare
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 14:51   #3 (permalink)  Top
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è a posto, grazie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 14:58   #4 (permalink)  Top
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Infatti i carburatori montati sono tipo walbro e non walbro sono fatti per come la vedo io dalle riciclo di lattina della coca cola o fanta fanno pena pietà e compassione,tutte le volte che in officina mi portano a riparare una motosega o decespugliatore cinese mi si girano gli occhi e svengo,la maggio parte delle volte si rilevano problemi al carburatore e alla flangia carburatore,senza contare pompa olio bobbiana ecc ecc.Purtroppo queì carburatori sono uno scempio ma per 180 euri di motore non si può pretendere che montino carburatori che gia da soli costano 60/70/80 euri.Il kit da te elenceto potrebbe andare bene ma dovresti guardare sul carburatore c'è una scritta in piccolo dove è indicato il modello delle membrane per i ricambi.Ps se vai da un rivenditore da giardinaggio le paghi anche meno.Se il carburatore fosse difettoso è inutile spedere soldi in membrane e regolazion tanto noncambia nulla
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 15:01   #5 (permalink)  Top
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grazie anche a te! (mi preoccupa l'ultima tua affermazione...)
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Vecchio 21 dicembre 11, 15:04   #6 (permalink)  Top
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per imperatore: sarei disposto a pagare quella cifra per un carburatore originale ma dovrei essere certo dell'esattezza della scelta (tipo, ecc)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 15:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Toio, prova a contattare questo rivenditore, li usano nei motori marini.

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Vecchio 21 dicembre 11, 15:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Messaggi: 3.951
Ciao Vittorio,
visto che ti rivolgi in modo diretto anche al sottoscritto, ti darò subito il mio parere:
al di la di non avere preso in mano tutti gli attuali tipi di carburatori in commercio, per quanto riguarda Tillotson, non hanno (avevano) nulla da invidiare ai Bing, Dell'Orto o Walbro. Solo che oggi, i Tillotson utilizzati, credo appartengano alla produzione cinese come tutto il resto.

Riguardo al problema che molti lamentano, però sono portato sempre più a pensare che sia solo una taratura del regolatore, mal eseguita; ovvero, quel sistema a molla bilancere, regolato dalla depressione, non viene accuratamente tarato perchè fatto in fretta e furia su catena di assemblaggio.
Per quanto riguarda la qualità delle lavorazioni non credo abbiano grossa influenza data la semplicità del dispositivo e l'ampio campo di regolazione che permette.
Consiglio mio: quando si trovano questi inconvenienti di incarburabilità, smontare il carburatore e farlo tarare presso un officina motori da giardinaggio. E' un operazione semplice e spesso gratuita.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 15:30   #9 (permalink)  Top
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Per quello credo non ci siano problemi basta andare come detto da chi fa riparazioni ed informarsi,se sono almeno copiati come forme o dai walbro o tillston o zama si trovano senza problemi unica cosa è che spesso le ditte i carburatori se li fanno fare solo ed esclusivamente per quel tipo di motore o modello di attrezzo.Bisogna aprire il catalogo e vedere se uno dei tanti si adatta al tuo.Certoi che io non ce li spenderei mani 70 euri di carb per un motore da 180.Sul fatto delle tarature non sono assolutamnete d'accordo per diversi motivi,in primis le taratura a cui alludi è spesso quasi ininfluente perlomeno nei motori tipo motosega o da deespugliatore si può alzare o abassassare di quel minimo l'alstina che comanda il bilanciare purchè non lo si faccia diventare un trampolino da piscina senza avere grossi vantaggi o svantaggi sia sulla carburazione che sulla risposta del motore,in alcuni casi non che che possa essere utile come mi è capitato spesso in quei carburatori senza le viti della carburazione,dove non potendo aprire la vite della H per carburare si alza di un pelino l'astina e si favorisce un più alto afflusso di miscela al motore ma oltre a ciò quando un carburatore non và non và e basta anche se non nego che in questi giorni o aperto totalmente un carb e stò provando a sturarlo e vedere se si riesce,

Ultima modifica di imperatore82. : 21 dicembre 11 alle ore 15:39
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 17:46   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao Vittorio,
visto che ti rivolgi in modo diretto anche al sottoscritto, ti darò subito il mio parere:
al di la di non avere preso in mano tutti gli attuali tipi di carburatori in commercio, per quanto riguarda Tillotson, non hanno (avevano) nulla da invidiare ai Bing, Dell'Orto o Walbro. Solo che oggi, i Tillotson utilizzati, credo appartengano alla produzione cinese come tutto il resto.

Riguardo al problema che molti lamentano, però sono portato sempre più a pensare che sia solo una taratura del regolatore, mal eseguita; ovvero, quel sistema a molla bilancere, regolato dalla depressione, non viene accuratamente tarato perchè fatto in fretta e furia su catena di assemblaggio.
Per quanto riguarda la qualità delle lavorazioni non credo abbiano grossa influenza data la semplicità del dispositivo e l'ampio campo di regolazione che permette.
Consiglio mio: quando si trovano questi inconvenienti di incarburabilità, smontare il carburatore e farlo tarare presso un officina motori da giardinaggio. E' un operazione semplice e spesso gratuita.

Ciao Diego, ho risposto al tuo mp e ti ringrazio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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