Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 11, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Aiuto minimo SC46

Salve ragazzi, possiedo un motore SC46. Il motore una volta ben regolato va discretamente, però dopo che lo metto al minimo rimane regolare poi dopo poco si spegne!
Il motore è montato a 45° quasi capovolto! Ho pensato che si raffredda ed è per tale motivo che tende ad ingolfarsi vista anche la posizione e quindi spegnersi!
Ragazzi, ho attaccato al motore nella parte frontale del cilindro e per buona parte (la parte frontale!) della testata una maschera in nastro d'alluminio: secondo voi è una buona idea per fare da massa (quindi da raffreddarsi più tardi.. sebbene sia poca) e far si raffreddi di meno col vento di corsa, rimanendo quindi più caldo!
A chi è capitato? Potrebbe dipendere dalla candeletta? Eppure se io do poco poco gas oltre il minimo resta acceso!
Potrebbe dipendere dal fatto che il pistone ha delle leggere grippature? Ovvero è un po' segnato? Si vedono anche dalla luce di scarico! Però nonostante le grippature che dovrebbero ridurre la compressione e quindi non reggere più un buon minimo, parte a mano abbastanza presto! Nel caso mi dite di sostituire l'accoppiamento, quello dell'ASP56 che si trova da Hobbyking ci monta?
In effetti non ho ancora provato a tenere la batteria della candeletta attaccata e vedere se dopo riscaldato un po' regge un buon minimo.
Il problema sarebbe che il modello è sovramotorizzato quindi se io vengo giù con un minimo alto col quale il motore non si spegne il modello non si ferma! Se io abbasso il minimo il modello dopo toccato si spegne!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 16:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
non ho capito bene la faccenda del nastro d'alluminio......puoi mettere delle foto?

hai tralasciato alcune informazioni importanti:
che miscela usi ?
che candela è montata sul motore?
che elica?
quanti litri di miscela ( ore di funzionamento ) ha sul groppone ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 16:37   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ooohmmiodddioo

no, non si spegne perchè raffredda, e no, non serve mettere del nastro di alluminio sulle alettature del motore, ne altrove, per fargli tenere il minimo. Ha un problema di carburazione e/o posizione del serbatoio, ricorda pero' che i 2t montati rovesciati spesso sono una rogna.
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 19:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ooohmmiodddioo

no, non si spegne perchè raffredda, e no, non serve mettere del nastro di alluminio sulle alettature del motore, ne altrove, per fargli tenere il minimo. Ha un problema di carburazione e/o posizione del serbatoio, ricorda pero' che i 2t montati rovesciati spesso sono una rogna.
Ok, ho capito, in effetti pensavo già dall'inizio che il nastro non serviva, era tanto per fare una prova, che non so in effetti se farò o meno.
Il motore è sempre andato bene. Il serbatoio è montato bene, e la carburazione è giusta, cioè la so fare! Forse sto pensando di provare il motore dritto (girando il modello a terra!) e vedere che fa!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 20:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ok, ho capito, in effetti pensavo già dall'inizio che il nastro non serviva, era tanto per fare una prova, che non so in effetti se farò o meno.
Il motore è sempre andato bene. Il serbatoio è montato bene, e la carburazione è giusta, cioè la so fare! Forse sto pensando di provare il motore dritto (girando il modello a terra!) e vedere che fa!
la temperatura si è abbassata parecchio in questi giorni, cambia candela e se manca metti un pò di nitromentano nella mix
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rllava
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 146
aiuto minimo sc46

non devi girare il modello, perchè cosi giri anche il serbatoio, se vuoi fare provare il motore dritto devi montarlo su un banco prova.
__________________
aircowboy.altervista.org
www.gacs.it
rllava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 17:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ragazzi, ho rimontato la cofanatura, riequilibrato l'elica(ormai il modello è stato revisionato quasi totalmente!) e oggi ho riprovato a metterlo in moto, con le mascherature di alluminio, il motore non si spegne, riprende bene.. diciamo che si si è spento perchè si è raffreddato troppo, ma si è spento quando ho accelerato poichè non gli ho dato il tempo di riscaldarsi nuovamente. Era al minimo da vari minuti! Ottimo, a me interessa atterrare al minimo col motore che riprende anche se non come l'elettrico!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore SC46 help pls fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 09 marzo 11 15:31
aiuto spillo minimo asp 91 fulcrum 29 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 09 novembre 10 09:26
Aiuto... Minimo miscela su jato3.3 ? Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 03 aprile 08 07:41
Problemi di minimo su OS 70: aiuto! Berlin blue sky Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 02 novembre 07 18:20
aiuto il minimo!!!!!!!!!!! Petrux Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 05 ottobre 06 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002