BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Prima accensione ASP 91 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/233143-prima-accensione-asp-91-a.html)

billy bishop 19 dicembre 11 12:18

Prima accensione ASP 91
 
Ho bisogno di un consiglio sulla prima accensione del mio nuovo ASP 91. Ieri ho cercato di accenderlo ma la compressione elevata non mi fa girare l'avviatore. E dire che lo attacco direttamente alla batteria dell'auto. Come posso procedere? Faccio a mano fin che mi cade il braccio?
Grazie

afaccin 19 dicembre 11 12:21

Lascia un po allentata la candela..

Paolone63 19 dicembre 11 12:23

Ciao Billy,ma al banco o sul modello?? Comunque sia,occhio a non piegare la biella!!
Ruota l'elica in senso orario (fronte modello/banco) sinchè non senti che va in compressione,dopodichè,vai di avviatore...ma dovrebbe partire/girare senza problemi. Se si blocca,allora potrebbe essere "pieno"....e da qui,ripeto: occhio a non far danni. Eventualmente,togli la candela,stacca il tubo carburatne e fallo girare in modo da svuotarlo da eventuali eccessi di miscela

rhaven 19 dicembre 11 12:25

Non forzarlo troppo, puo' darsi che e' ingolfato e potresti creare dei danni. Gira l'elica in senso orario " senza dare corrente alla candela ", riattacca la candela e riprova con l'avviatore. Di solito gli asp non sono molto compressi, in questo modo dovrebbe andare.
ciao :wink:

billy bishop 19 dicembre 11 16:45

Grazie a tutti, provo e vi faccio sapere

ranox 19 dicembre 11 17:12

Ho anche io quel motore..
confermo che è tosto da avviare con l'avviatore.
E si che uso un Sullivan con batteria piombo da 20 Amp e notevole spunto.
Come ti han detto ovviamente controlla che non sia pieno, specie se montato a testa in giù..
il primo avviamento di ogni giornata di volo era una tragedia, ma poi ho imparato come fare..
Smonto la candela, apro tutto i lgas, tappo lo scarico (uso la presa pressione) e gli do' di avviatore fino a che non spruzza mix alla grande dal foro candela.
Rimetto la candela, riprovo con l'avviatore, se non ce la fa'... guantone e manata.
Fatti i primi scoppi poi si mette in moto facilmente per tutto il resto della giornata.
La domenica dopo ricomincia la solfa:wacko:

Ha un accoppiamento (cil-pistone) con pochissima tolleranza, ecco perchè è tosto da avviare.
Però ha potenza da vendere :wink:

Robbè

rhaven 19 dicembre 11 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 2929977)
Ho anche io quel motore..
confermo che è tosto da avviare con l'avviatore.
E si che uso un Sullivan con batteria piombo da 20 Amp e notevole spunto.
Come ti han detto ovviamente controlla che non sia pieno, specie se montato a testa in giù..
il primo avviamento di ogni giornata di volo era una tragedia, ma poi ho imparato come fare..
Smonto la candela, apro tutto i lgas, tappo lo scarico (uso la presa pressione) e gli do' di avviatore fino a che non spruzza mix alla grande dal foro candela.
Rimetto la candela, riprovo con l'avviatore, se non ce la fa'... guantone e manata.
Fatti i primi scoppi poi si mette in moto facilmente per tutto il resto della giornata.
La domenica dopo ricomincia la solfa:wacko:

Ha un accoppiamento (cil-pistone) con pochissima tolleranza, ecco perchè è tosto da avviare.
Però ha potenza da vendere :wink:

Robbè

Invece il mio ASP 80 sembra non avere compressione, cose se le valvole non chiudessero completamente per la fase di scoppio... boh... pero' e' molto regolare e abbastanza potente.

ranox 19 dicembre 11 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da rhaven (Messaggio 2930579)
Invece il mio ASP 80 sembra non avere compressione, cose se le valvole non chiudessero completamente per la fase di scoppio... boh... pero' e' molto regolare e abbastanza potente.

L' asp di cui parlo io e, credo anche l'autore del post, è quello due tempi :wink:


Robbè

billy bishop 19 dicembre 11 22:36

Ho dimenticato di secificare, 91 4t montato al banco. Credo comunque che fosse pieno, avevo poco tempo e ho fatto le cose di corsa. Domenica mi ci metto d'impegno

ranox 19 dicembre 11 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da billy bishop (Messaggio 2930681)
Ho dimenticato di secificare, 91 4t montato al banco. Credo comunque che fosse pieno, avevo poco tempo e ho fatto le cose di corsa. Domenica mi ci metto d'impegno

Un tempi in genre non è compresso come un due tempi..

cicchettalo con la candela tolta, rimetti la candela e andrà in moto subito

Oddio che m'è tornato in mente :D



Robbè


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002