Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 22 novembre 11, 23:15   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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bruciature sul balsa dal tubo di scarico

mi serve una dritta:
ho fatto una mezza cavolata: il motore che ho montato su un biplano ha il tubo di scarico che tocca il balsa della fiancata, cosa dovuta a spazi in scala torppo ristretti.
ora il balsa, dopo solo 10 minuti, si presenta nero e bruciato.
poco male, lo riparo, ma, cosa posso mettere per impedire succeda di nuovo?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 22 novembre 11, 23:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Silicone.
Se è un 4T puoi trovare un tubo che abbia il diametro che possa calzare sul silenziatore.
Se è un 2T prendi un tubo di silicone di quelli grossi che si usano per raccordare le risonanze ai collettori, ne tagli una semicirconferenza e lo appiccichi con silicone liquido sullo scarico.
Provato e funziona.
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Fly Low!
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Vecchio 22 novembre 11, 23:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mi serve una dritta:
ho fatto una mezza cavolata: il motore che ho montato su un biplano ha il tubo di scarico che tocca il balsa della fiancata, cosa dovuta a spazi in scala torppo ristretti.
ora il balsa, dopo solo 10 minuti, si presenta nero e bruciato.
poco male, lo riparo, ma, cosa posso mettere per impedire succeda di nuovo?
mi è capitata una cosa simile anni fa
ho incollato una placchetta di alluminio sottile sul balsa
l'alluminio è molto conduttivo al calore, così mi ha distribuito il calore dello scarico su una superficie più ampia senza carbonizzare più il balsa
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 23 novembre 11, 10:07   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
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due soluzioni valide, ma diametralmente opposte ( una prevede l'isolamento della parte calda, l'altra la maggior dissipazione di calore)
grazie. altri hanno provato altre soluzioni?
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Vecchio 23 novembre 11, 10:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Un distanziatore fra motore e scarico
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 10:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Residenza: Benevento
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due soluzioni valide, ma diametralmente opposte ( una prevede l'isolamento della parte calda, l'altra la maggior dissipazione di calore)
grazie. altri hanno provato altre soluzioni?
Fallo elettrico
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 11:38   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Un distanziatore fra motore e scarico
fosse possibile.
è tutto stretto , ho usato un motore RCV, usare un collettore di tipo flessibile, autocostruirmi la marmitta , non vorrei stravolgere il tutto.
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Fallo elettrico
vade retro satana!!!
qui si vede abbastanza bene il passaggio del tubo:
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Vecchio 23 novembre 11, 13:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Ho sempre usato con ottimi risultati il foglio di alluminio adesivo, quello per termoidraulica.
Ti assicuro che isola benissimo la parte in balsa.
Concordo anche con la placchetta di alluminio sottile, stesso principio.
Saluti, PS.
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
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