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Vecchio 19 novembre 11, 23:56   #1 (permalink)  Top
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un puzzle chiamato O.S. 70 Surpass

Oggi,un amico del mio club r/c,mi ha dato un motore 4t da sistemare....almeno,ci voglio provare.... Trattasi di un glorioso O.S. FS 70 Surpass,con qualche anno di onorato servizio,e sicuramente....parecchie ore di funzionamento sul groppone...pardon,volevo dire su accoppiamento e cuscinetti....ecco come si presenta....




Il motore,è stato messo a mollo in alcool denaturato (quello rosa) che purtroppo,ha reso la finitura del motore "maculata"....spero che si possa ripristinare,magari con una micropallinatura....



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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 20 novembre 11, 00:06   #2 (permalink)  Top
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Una volta a casa,ho scopreto subito,una dolentissima nota: la testa è crepata.... proprio attorno alla filettatura,dove si avvita lo scarico....



E manca il tappo che porta uno dei due cuscinetti, dell'albero a camme
Purtroppo,l'ammollo nell'alcool denaturato,ha rovinato sensibilmente la finitura del carter,tappo,e carburatore...





Vabbè...questa testa,è da buttare.....

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Vecchio 20 novembre 11, 00:10   #3 (permalink)  Top
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Il motore,rilascia notevole sporco....





la foto non rende,comunque,il cilindro sembra ben messo,senza grippate/scaldate...o esfoliazioni superficiali di materiale...



Uhmm..il coprivalvole,meriterebbe una bella lucidata!!



Morale della storia,chiederò al proprietario di questo motore,se è intenzionato a ripristinarlo...secondo me,ne varrebbe la pena...ma il mio parere non fa moto testo,essendo io di parte....ed "O.S.sista" sfegatato Qualcuno,ha un'idea d massima,su quanto potrebbe costare una testa nuda...?? I cuscinetti,nonostante l'aspetto ed il colore,sembrano ancora di velluto.... Altra domanda: per sfilare la camicia??....pensavo all'immancablie forno di casa,settato su 180°C Anche se poi,nonostante sappia (in teoria) la procedura per togliere lo spinotto dal piede di biella,non penso sia una cosa facilissima....insomma,staremm a veder.... Consigli e critiche graditissimi!!
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Ultima modifica di Paolone63 : 20 novembre 11 alle ore 00:15
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Vecchio 20 novembre 11, 00:48   #4 (permalink)  Top
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Io i ricambi os li prendo da tower hobbies

Ho fatto una ricerca con os 70 surpass ed ho trovato
TowerHobbies.com | 44004110 O.S. Cylinder Head FS-70 Surpass II
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Vecchio 20 novembre 11, 01:31   #5 (permalink)  Top
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Io i ricambi os li prendo da tower hobbies

Ho fatto una ricerca con os 70 surpass ed ho trovato
TowerHobbies.com | 44004110 O.S. Cylinder Head FS-70 Surpass II
Strano... avevo inserito il codice sul sito di TH e non avevo avuto esito... chissà cosa ho combinato...

Edit:

Infatti la 44004110 è la testa del Surpass II non del primo FS-70S. La testa del 70S ha codice 44004100
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 20 novembre 11 alle ore 01:40
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Vecchio 20 novembre 11, 08:13   #6 (permalink)  Top
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Grazie a tuti per consigli e links....Mi verrà da piangere,quando dovrò togliere il cuscinetto dell'albero a camme,posto nella sede cieca non mi sembra facilissimo... Bah,oggi provo a sfilare il cilindro dal carter..
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Vecchio 20 novembre 11, 01:30   #7 (permalink)  Top
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Il motore è del 1988.

Qui trovi l'elenco dei ricambi: 34000 FS-70 Surpass Parts Listing - Discontinued

Inutile dire che da una ricerca sul sito di Radiosistemi non risulta a magazzino...

Ho trovato la testa (disponibile sia con gruppo valvole che senza) qui: OS reservedels prisliste 8

Sembra disponibile anche il tappo della distribuzione (codice 45601100):
OS reservedels prisliste 9

sono Danesi e queste sono le liste dei ricambi disponibili. La testa viene circa 46 Euro senza valvole (codice 44004100) il tappo distribuzione pochi Euro. Valuta tu la convenienza...

Per quanto riguarda la micropallinatura (hai visto il mio enya 90-4C) la devi calibrare in funzione della finitura originale. Cambiando la testa dovrai eseguire una finitura su carter e tappo della stessa "grana". Il mio Enya sembra appena uscito di fabbrica, ma forse avrei potuto ottenere un risultato più fine con microsfere di ceramica invece di che di vetro. E la prossima volta lo faccio io con la microsabbiatrice (una Paasche AECK per arti grafiche) invece di farlo fare in officina: meno patemi . Per il 90-4C mi sono basato su di un 120-4C nuovo ed il risultato è molto vicino: liscio e vellutato ma forse troppo brillante. Ho notato, infatti, che gli Enya vengono consegnati ben "oliati" e nel permanere nella confezione l'olio usato durante l'assemblaggio, ossidandosi, li rende un po' meno "sbrilluccicanti".

Questa è la mia sabbiatrice (costa pure poco...)



Il 90-4C mi è servito come "cavia" da restauro, in ogni caso finisce su di un modello e non in vetrina...
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Vecchio 20 novembre 11, 20:34   #8 (permalink)  Top
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Una volta a casa,ho scopreto subito,una dolentissima nota: la testa è crepata.... proprio attorno alla filettatura,dove si avvita lo scarico....




Vabbè...questa testa,è da buttare.....

Questa....




...è la capoccia di un ASP FS.70....

Confrontiamo le varie misure via email, quotando il pezzo e vediamo se...

Icone allegate
un puzzle chiamato O.S. 70 Surpass-fs70_2.jpg   un puzzle chiamato O.S. 70 Surpass-fs70_1.jpg  
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Vecchio 20 novembre 11, 21:40   #9 (permalink)  Top
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Questa....




...è la capoccia di un ASP FS.70....

Confrontiamo le varie misure via email, quotando il pezzo e vediamo se...

...è la stessa operazione che avevo consigliato ad un amico per il suo 4T OS 120E (senza pompa) che causa crash aveva la testa danneggiata!....ricambio dell'ASP 120FS!
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Vecchio 20 novembre 11, 23:14   #10 (permalink)  Top
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Devo sentire il proprietario del Surpass 70....
E la testa dell'ASP,quanto costerbbe...?? Per essere vantaggiosa,l'operazione dovrebbe costare meno della metà... Comunque,guardavo oggi il Surpass (ed un altro in condizioni ancora peggiori ) e pensavo che sono purtroppo un bel mucchietto di pezzetini....
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