BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Warbird Partendo da un ASP ar400 5 cilindri (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/226979-warbird-partendo-da-un-asp-ar400-5-cilindri.html)

spike2000 20 ottobre 11 11:40

Warbird Partendo da un ASP ar400 5 cilindri
 
Ciao a tutti,
Mi balenava in mente l'idea di costruire una semiriproduzione di un warbird della seconda guerra mondiale, partendo dalla base di un asp 400 5 cilindri 65cc, per via del suono realistico.

Il mio dubbio era sulla dimensione del modello, mi piacerebbe un f8f della planet hobby (lindinger) oppure un fw 190 (sempre lindinger planet hobby) 3a scelta.. LA7 (sempre PH e lindinger) Secondo voi la motorizzazione sarebbe adatta per via di peso, con eventuali problemi di centraggio, visto che pesa quasi 3 kg solo lui...

Altro consiglio: dei 3 qual'è che vola in maniera piu "spensierata", diciamo con meno vizi?

Graziee

fiatg59 20 ottobre 11 23:58

dato il peso del motore io tra i modelli citati -f8f - ha un muso corto -

2M86 21 ottobre 11 13:06

Se vuoi un warbird, e vuoi anche la possibilità di fare un volo con un pò di acrobazia (looping, immelman, scampanata,....) rimani sui 2,0-2,1m di ap.alare e non devi sorpassare i 9,0-9,5Kg.

Ciao

spike2000 24 ottobre 11 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 2830257)
Se vuoi un warbird, e vuoi anche la possibilità di fare un volo con un pò di acrobazia (looping, immelman, scampanata,....) rimani sui 2,0-2,1m di ap.alare e non devi sorpassare i 9,0-9,5Kg.

Ciao

si sicuramente non lo voglio impiccato, un pò di brio non guasta.
Spulciando i commenti relativi al motore su hobby king ho visto che qualcuno lo ha montato su un gee bee y sporster da 96" (243 cm) e si dichiara contento della potenza

currently running one of these in a 96" Gee Bee Y sporster! Awesome power and sounds brilliant. I would recomend running an onboard glow driver as lower cylinders tend to drop out under low throttle in flight.

Altri commentano che riesce a tirare una 21x12 a 7700 giri..

Alla luce di questi dati mi sposterei su un modello del genere

Corsair 50 cc - Piccole Ali

su per giu segue la linea guida che mi hai dato tu... cosa ne pensi?

2M86 25 ottobre 11 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da spike2000 (Messaggio 2834907)

Altri commentano che riesce a tirare una 21x12 a 7700 giri..

Guarda, io lo possiedo e per avere un pò di "spunto" in più ho sostituito il carburatore originale con quello di un Supertigre 60 (10cc) che ha entrata dell'aria e miscela maggiori. (una modifica che si fa tranquillamente senza grossi problemi).

Con la G-Sonic 20x10 arrivi a 7800 RPM sul banco, miscela al 20% Motul e 20% Nitrometano MTL.
Il motore penso che possa tirare tranquillamente una 22x8 o 22x10, però non andrei oltre soprattutto d'estate perchè le temperature d'esercizio s'innalzano notevolmente.

Un modello sul quale pare non andar male è questo, ap.alare 2,3m e peso 11Kg.

SAVEX Aero A-102 - YouTube

Però per esempio quando vedi questo Zero, ap.alare 2,1m e sicuramente il peso è sui 11-12Kg.... c'è una grossa differenza rispetto all'altro:

CMP Zero fighter 80" - YouTube

spike2000 25 ottobre 11 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 2835805)
Però per esempio quando vedi questo Zero, ap.alare 2,1m e sicuramente il peso è sui 11-12Kg.... c'è una grossa differenza rispetto all'altro:

CMP Zero fighter 80" - YouTube

Un pò di differenza c'è (il modello rifinito molto malissimo sopratutto), ma come prestazioni non mi sembra scarsissimo, diaciamo che sarebbe comunque superiore alla sufficenza come prestazione.

Ho sentito Buoro di piccole ali, mi comunicherà il diametro della naca del corsair della black horse... Posso chiedere una cortesia a te?? Mi diresti il diametro massimo del motore ASP?? a giudicare da questo Flight of my Black Horse Corsair powered by a Seidel 7-70cc Seven Cylinder Radial - YouTube dovrebbe essere una formalità l'adattabilità però.........

PS non riesco a trovare u F8F Bearcraft sui 2,3m.... sarebbe lui la prima scelta! il corsair è il ripiego......

2M86 25 ottobre 11 18:28

Guarda, come ti dicevo io resterei sui 2,0-2,1m se vuoi divertirti veramente.
Sul 2,3m non sono i 10cm in più per parte che fanno la differenza, ma essendo più grosso d'ala, ha la fusoliera con sezione frontale maggiore, coda più grande, ecc, ecc...

Poi ricorda che girando con 20% di olio e 20% di Nitro, il termoretraibile non è che dura in eterno contando che sono 5 cilindri che sporcano... non uno.


Comunque, girovagando su Youtube:


Black Horse Corsair mit Magnum XL-400 Sternmotor - YouTube

modelracing 25 ottobre 11 18:56

asp
 
D'accordo suono realistico, ma perchè hai scelto proprio ASP...... lo possiedi già?

spike2000 25 ottobre 11 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 2836454)
Guarda, come ti dicevo io resterei sui 2,0-2,1m se vuoi divertirti veramente.
Sul 2,3m non sono i 10cm in più per parte che fanno la differenza, ma essendo più grosso d'ala, ha la fusoliera con sezione frontale maggiore, coda più grande, ecc, ecc...

Poi ricorda che girando con 20% di olio e 20% di Nitro, il termoretraibile non è che dura in eterno contando che sono 5 cilindri che sporcano... non uno.


Comunque, girovagando su Youtube:


Black Horse Corsair mit Magnum XL-400 Sternmotor - YouTube


L'ho visto oggi! sembrerebbe rimanere all'interno della naca senza grossi problemi...
peccato per la qualità del video tragica..

Ritornando sull'ostico ragionamento dimensionale, mi rendo conto che i 10 cm ti cambiano la classe per l'aumento generale delle dimensioni, però il savex aero A-102 del video è esattamente 2,3m 11kg di peso ed un carrello non retrattile.

Savex GFK Modell - ** Models - ** Prop driven aircrafts - ** Aero A-102

A ragion di logica dovrebbe avere prestazioni paragonabili o sbaglio?

2M86 25 ottobre 11 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da spike2000 (Messaggio 2836529)
L'ho visto oggi! sembrerebbe rimanere all'interno della naca senza grossi problemi...
peccato per la qualità del video tragica..

Ritornando sull'ostico ragionamento dimensionale, mi rendo conto che i 10 cm ti cambiano la classe per l'aumento generale delle dimensioni, però il savex aero A-102 del video è esattamente 2,3m 11kg di peso ed un carrello non retrattile.

Savex GFK Modell - ** Models - ** Prop driven aircrafts - ** Aero A-102

A ragion di logica dovrebbe avere prestazioni paragonabili o sbaglio?

Sull'Aero 102 se noti bene l'aereo ha un gran allungamento alare, ma la fusoliera molto piccola.
Non vorrei che la naca motore sia molto aderente al motore... e quindi la sezione frontale molto ridotta. Ne guadagni sia in penetrazione aerodinamica, ma soprattutto in efficienza dell'elica.

Per farti un esempio, avevo provato a vedere gli ingombri del mio ASP 400, sull'FW 190 della ESM da 1,8m e non ci stava (servivano 10mm in più, ma il motore sta tranquillamente sul LA-7 della ESM da 2,0m di ap.alare).

Per me su un Corsair da 2,3m ci naviga.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002