Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 11, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Warbird Partendo da un ASP ar400 5 cilindri

Ciao a tutti,
Mi balenava in mente l'idea di costruire una semiriproduzione di un warbird della seconda guerra mondiale, partendo dalla base di un asp 400 5 cilindri 65cc, per via del suono realistico.

Il mio dubbio era sulla dimensione del modello, mi piacerebbe un f8f della planet hobby (lindinger) oppure un fw 190 (sempre lindinger planet hobby) 3a scelta.. LA7 (sempre PH e lindinger) Secondo voi la motorizzazione sarebbe adatta per via di peso, con eventuali problemi di centraggio, visto che pesa quasi 3 kg solo lui...

Altro consiglio: dei 3 qual'è che vola in maniera piu "spensierata", diciamo con meno vizi?

Graziee
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 00:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
dato il peso del motore io tra i modelli citati -f8f - ha un muso corto -
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Se vuoi un warbird, e vuoi anche la possibilità di fare un volo con un pò di acrobazia (looping, immelman, scampanata,....) rimani sui 2,0-2,1m di ap.alare e non devi sorpassare i 9,0-9,5Kg.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se vuoi un warbird, e vuoi anche la possibilità di fare un volo con un pò di acrobazia (looping, immelman, scampanata,....) rimani sui 2,0-2,1m di ap.alare e non devi sorpassare i 9,0-9,5Kg.

Ciao
si sicuramente non lo voglio impiccato, un pò di brio non guasta.
Spulciando i commenti relativi al motore su hobby king ho visto che qualcuno lo ha montato su un gee bee y sporster da 96" (243 cm) e si dichiara contento della potenza

currently running one of these in a 96" Gee Bee Y sporster! Awesome power and sounds brilliant. I would recomend running an onboard glow driver as lower cylinders tend to drop out under low throttle in flight.

Altri commentano che riesce a tirare una 21x12 a 7700 giri..

Alla luce di questi dati mi sposterei su un modello del genere

Corsair 50 cc - Piccole Ali

su per giu segue la linea guida che mi hai dato tu... cosa ne pensi?
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 13:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio

Altri commentano che riesce a tirare una 21x12 a 7700 giri..
Guarda, io lo possiedo e per avere un pò di "spunto" in più ho sostituito il carburatore originale con quello di un Supertigre 60 (10cc) che ha entrata dell'aria e miscela maggiori. (una modifica che si fa tranquillamente senza grossi problemi).

Con la G-Sonic 20x10 arrivi a 7800 RPM sul banco, miscela al 20% Motul e 20% Nitrometano MTL.
Il motore penso che possa tirare tranquillamente una 22x8 o 22x10, però non andrei oltre soprattutto d'estate perchè le temperature d'esercizio s'innalzano notevolmente.

Un modello sul quale pare non andar male è questo, ap.alare 2,3m e peso 11Kg.

SAVEX Aero A-102 - YouTube

Però per esempio quando vedi questo Zero, ap.alare 2,1m e sicuramente il peso è sui 11-12Kg.... c'è una grossa differenza rispetto all'altro:

CMP Zero fighter 80" - YouTube
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 15:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Però per esempio quando vedi questo Zero, ap.alare 2,1m e sicuramente il peso è sui 11-12Kg.... c'è una grossa differenza rispetto all'altro:

CMP Zero fighter 80" - YouTube
Un pò di differenza c'è (il modello rifinito molto malissimo sopratutto), ma come prestazioni non mi sembra scarsissimo, diaciamo che sarebbe comunque superiore alla sufficenza come prestazione.

Ho sentito Buoro di piccole ali, mi comunicherà il diametro della naca del corsair della black horse... Posso chiedere una cortesia a te?? Mi diresti il diametro massimo del motore ASP?? a giudicare da questo Flight of my Black Horse Corsair powered by a Seidel 7-70cc Seven Cylinder Radial - YouTube dovrebbe essere una formalità l'adattabilità però.........

PS non riesco a trovare u F8F Bearcraft sui 2,3m.... sarebbe lui la prima scelta! il corsair è il ripiego......
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 19:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Guarda, come ti dicevo io resterei sui 2,0-2,1m se vuoi divertirti veramente.
Sul 2,3m non sono i 10cm in più per parte che fanno la differenza, ma essendo più grosso d'ala, ha la fusoliera con sezione frontale maggiore, coda più grande, ecc, ecc...

Poi ricorda che girando con 20% di olio e 20% di Nitro, il termoretraibile non è che dura in eterno contando che sono 5 cilindri che sporcano... non uno.


Comunque, girovagando su Youtube:


Black Horse Corsair mit Magnum XL-400 Sternmotor - YouTube
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 19:56   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
asp

D'accordo suono realistico, ma perchè hai scelto proprio ASP...... lo possiedi già?
__________________
welcome http://www.modelracing.it
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 20:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Guarda, come ti dicevo io resterei sui 2,0-2,1m se vuoi divertirti veramente.
Sul 2,3m non sono i 10cm in più per parte che fanno la differenza, ma essendo più grosso d'ala, ha la fusoliera con sezione frontale maggiore, coda più grande, ecc, ecc...

Poi ricorda che girando con 20% di olio e 20% di Nitro, il termoretraibile non è che dura in eterno contando che sono 5 cilindri che sporcano... non uno.


Comunque, girovagando su Youtube:


Black Horse Corsair mit Magnum XL-400 Sternmotor - YouTube

L'ho visto oggi! sembrerebbe rimanere all'interno della naca senza grossi problemi...
peccato per la qualità del video tragica..

Ritornando sull'ostico ragionamento dimensionale, mi rendo conto che i 10 cm ti cambiano la classe per l'aumento generale delle dimensioni, però il savex aero A-102 del video è esattamente 2,3m 11kg di peso ed un carrello non retrattile.

Savex GFK Modell - ** Models - ** Prop driven aircrafts - ** Aero A-102

A ragion di logica dovrebbe avere prestazioni paragonabili o sbaglio?
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 22:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
L'ho visto oggi! sembrerebbe rimanere all'interno della naca senza grossi problemi...
peccato per la qualità del video tragica..

Ritornando sull'ostico ragionamento dimensionale, mi rendo conto che i 10 cm ti cambiano la classe per l'aumento generale delle dimensioni, però il savex aero A-102 del video è esattamente 2,3m 11kg di peso ed un carrello non retrattile.

Savex GFK Modell - ** Models - ** Prop driven aircrafts - ** Aero A-102

A ragion di logica dovrebbe avere prestazioni paragonabili o sbaglio?
Sull'Aero 102 se noti bene l'aereo ha un gran allungamento alare, ma la fusoliera molto piccola.
Non vorrei che la naca motore sia molto aderente al motore... e quindi la sezione frontale molto ridotta. Ne guadagni sia in penetrazione aerodinamica, ma soprattutto in efficienza dell'elica.

Per farti un esempio, avevo provato a vedere gli ingombri del mio ASP 400, sull'FW 190 della ESM da 1,8m e non ci stava (servivano 10mm in più, ma il motore sta tranquillamente sul LA-7 della ESM da 2,0m di ap.alare).

Per me su un Corsair da 2,3m ci naviga.....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiale 5 Cilindri ASP garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 05 gennaio 20 15:38
Costruire Scafo partendo da 0 TheCoach Motoscafi con Motore Elettrico 6 13 maggio 10 11:07
elica per asp 91 e asp 120?? leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 settembre 09 20:29
Progetto partendo da 0 SysFiller Aeromodellismo Principianti 5 05 agosto 09 16:22
Partendo da un profile... Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 18 04 gennaio 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002