Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 11, 15:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
D'accordo suono realistico, ma perchè hai scelto proprio ASP...... lo possiedi già?
Ancora non ce l'ho.
Ho scelto questo perche rispetto agli altri multicilindro c'è un divario di prezzo.
se l'os saito o addirittura un moki costavan meno avrei puntato direttamente su un marchio blasonato.
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 15:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Sull'Aero 102 se noti bene l'aereo ha un gran allungamento alare, ma la fusoliera molto piccola.
Non vorrei che la naca motore sia molto aderente al motore... e quindi la sezione frontale molto ridotta. Ne guadagni sia in penetrazione aerodinamica, ma soprattutto in efficienza dell'elica.

Per farti un esempio, avevo provato a vedere gli ingombri del mio ASP 400, sull'FW 190 della ESM da 1,8m e non ci stava (servivano 10mm in più, ma il motore sta tranquillamente sul LA-7 della ESM da 2,0m di ap.alare).

Per me su un Corsair da 2,3m ci naviga.....
Mi ha risposto ieri sera da piccoleali: la naca del corsair nella parte anteriore è 240mm di diametro. il motore asp è 220mm di diametro (110 da centro albero al coperchio punterie) arretrando cresce leggermente.

L'a 102 è espressamente pensato per i 7 cilindri seidel. in you tube ho trovato anche dei corsair black horse motorizzati seidel e non si vedono scassi sulla naca... piu o meno saranno li..
Non dovrebbe avere un peso in odv inferiore la costruzione classica rispetto alla fibra?

Bello LA7!! però è rifinito malino... c'è molto da lavorare, comunque bella alternativa da tenere in considerazione.
su un sito ho trovato il collegamento al video ma è truffaldino... si riferisce al 2,7m con il moki 250.....

Greg's LA-7 10-24-09 - YouTube
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 17:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
Mi ha risposto ieri sera da piccoleali: la naca del corsair nella parte anteriore è 240mm di diametro. il motore asp è 220mm di diametro (110 da centro albero al coperchio punterie) arretrando cresce leggermente.

L'a 102 è espressamente pensato per i 7 cilindri seidel. in you tube ho trovato anche dei corsair black horse motorizzati seidel e non si vedono scassi sulla naca... piu o meno saranno li..
Non dovrebbe avere un peso in odv inferiore la costruzione classica rispetto alla fibra?

Bello LA7!! però è rifinito malino... c'è molto da lavorare, comunque bella alternativa da tenere in considerazione.
su un sito ho trovato il collegamento al video ma è truffaldino... si riferisce al 2,7m con il moki 250.....

Greg's LA-7 10-24-09 - YouTube

L'ASP come prestazioni pure ha anche qualcosa in più dei 5 cilindri Saito 325 ed all'OS 300 perchè sull'ASP la cilindrata unitaria è di 13cc, sul Saito di 11cc e sull'OS 10cc.
L'affidabilità è il punto interrogativo, al banco l'ho provato per diverso tempo e gira molto bene.
Però i materiali non hanno la stessa qualità (per fare un esempio, per montare la marmitta ad anello della Keleo mi è partita la filettatura su una testa), e tocca controllare tutte le guarnizioni e gli o-ring di tenuta (su un radiale c'è ne sono davvero tanti) perchè alla minima perdita il motore inizia a dare problemi.

Sicuramente la costruzione tradizionale è più leggera di quella in fibra.
Però occhio come ti dicevo al termoretraibile, quando prendi l'ASP vedi di prenderti la marmitta ad anello della Keleo Creations in maniera da ridurre l'inondazione d'olio che provoca il motore girando con gli scarichi liberi.

Il La-7 del video è lo stesso che possiedo, io però ho la versione da 2,2m con il Moki 150.
Il modello è un tuttofibra della ditta austriaca Scalewings.


Ciao.

Ultima modifica di 2M86 : 26 ottobre 11 alle ore 17:26
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 17:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
L'ASP come prestazioni pure ha anche qualcosa in più dei 5 cilindri Saito 325 ed all'OS 300 perchè sull'ASP la cilindrata unitaria è di 13cc, sul Saito di 11cc e sull'OS 10cc.
L'affidabilità è il punto interrogativo, al banco l'ho provato per diverso tempo e gira molto bene.
Però i materiali non hanno la stessa qualità (per fare un esempio, per montare la marmitta ad anello della Keleo mi è partita la filettatura su una testa), e tocca controllare tutte le guarnizioni e gli o-ring di tenuta (su un radiale c'è ne sono davvero tanti) perchè alla minima perdita il motore inizia a dare problemi.

Sicuramente la costruzione tradizionale è più leggera di quella in fibra.
Però occhio come ti dicevo al termoretraibile, quando prendi l'ASP vedi di prenderti la marmitta ad anello della Keleo Creations in maniera da ridurre l'inondazione d'olio che provoca il motore girando con gli scarichi liberi.

Il La-7 del video è lo stesso che possiedo, io però ho la versione da 2,2m con il Moki 150.
Il modello è un tuttofibra della ditta austriaca Scalewings.


Ciao.
Nella lista degli acquisti è inclusa la marmitta.

400 Radial Engine Rear Ring Magnum 400 Radial Ring [MAG_400R_5_REAR] - $175.00 : Keleo Creations Inc.

dopo negli altri accessori tecnici pensavo di piazzarci questo allestimento:

Online-Shop Fa.microsens electronics - glow Glhkerzenheizung GLOW5LP R004

Online-Shop Fa.microsens electronics - GLOW BALANCER GLOW BALANCER R031
Per l'accensione penso che sia l'ideale però non ho ancora approfondito la ricerca.

Alewings - Electronic equipment

iniziarlo con un elica bipala in legno per poi passare ad una tripala o quadripala.. da foto trovate in rete il vero le montava entrambe..
Per adesso il progetto che ho in mente è cosi.
Ciaoo
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 18:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
Nella lista degli acquisti è inclusa la marmitta.

400 Radial Engine Rear Ring Magnum 400 Radial Ring [MAG_400R_5_REAR] - $175.00 : Keleo Creations Inc.

dopo negli altri accessori tecnici pensavo di piazzarci questo allestimento:

Online-Shop Fa.microsens electronics - glow Glhkerzenheizung GLOW5LP R004

Online-Shop Fa.microsens electronics - GLOW BALANCER GLOW BALANCER R031
Per l'accensione penso che sia l'ideale però non ho ancora approfondito la ricerca.

Alewings - Electronic equipment

iniziarlo con un elica bipala in legno per poi passare ad una tripala o quadripala.. da foto trovate in rete il vero le montava entrambe..
Per adesso il progetto che ho in mente è cosi.
Ciaoo
Con le marmitte Keleo vai tranquillo, sono ottime, come anche le accensioni della Microsens.

Se devi far prove con le eliche vai con quelle in legno che costano meno, se vuoi efficienza devi per forza di cosa passare su quelle in Nylon o quelle in Fibra.
Comunque su una riproduzione conta di partire dalla 20x10 (non di meno, altrimenti hai troppi RPM), oppure provare una 22x8 o al massimo 22x10 sempre parlando di un warbird.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 14:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcorio
 
Data registr.: 24-07-2007
Residenza: Vighizzolo
Messaggi: 44
ciao ragazzi, scusate l'intromissione, ma perchè parlare di ASP quando il PH 400R5 costa meno e dovrebbe essere lo stesso motore? Ho detto una ca....??
Marcorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 00:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Marcorio Visualizza messaggio
ciao ragazzi, scusate l'intromissione, ma perchè parlare di ASP quando il PH 400R5 costa meno e dovrebbe essere lo stesso motore? Ho detto una ca....??
ASP, PH, Magnum.... sono tutti uguali, ovviamente il prezzo dipende un pò da dove lo si prende e dall'importatore.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
E sempre un capolavoro della meccanica.
http://www.vth.de/fileadmin/archiv/p...008_10_026.pdf

Io farei un modello con il motore in vista.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Marcorio Visualizza messaggio
ciao ragazzi, scusate l'intromissione, ma perchè parlare di ASP quando il PH 400R5 costa meno e dovrebbe essere lo stesso motore? Ho detto una ca....??
Sei sicuro??...se dai un'occhiata al link sotto probabilmente concorderai che sia impossibile trovare un 5 cilindri radiale simile ad un costo minore dell'ASP!

HobbyKing R/C Hobby Store : ASP FS400AR Four Stroke 5 Cylinder Glow Engine
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiale 5 Cilindri ASP garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 05 gennaio 20 14:38
Costruire Scafo partendo da 0 TheCoach Motoscafi con Motore Elettrico 6 13 maggio 10 10:07
elica per asp 91 e asp 120?? leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 settembre 09 19:29
Progetto partendo da 0 SysFiller Aeromodellismo Principianti 5 05 agosto 09 15:22
Partendo da un profile... Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 18 04 gennaio 06 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002