Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 11, 21:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Olio sintetico o ricino?

Salve ragazzi, io solitamente ho sempre usato olio sintetico, e nell'ultimo ordine da jonathan, dove ho preso il fusto da 25l di alcool, mi servivano almeno 6 litri di olio, e avrei speso circa 60 euro e passa di olio, invece ho preso olio di ricino, spendendo 30 euro soltanto.
Ho notato che è più denso, il motore parte meglio e subito, al primo colpo, perchè aumenta la compressione. Rende meglio, è più regolare ai vari regimi.
A questo punto metto il mio quesito: quali sono i vantaggi dell'olio sintetico rispetto all'olio di ricino?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 21:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Salve ragazzi, io solitamente ho sempre usato olio sintetico, e nell'ultimo ordine da jonathan, dove ho preso il fusto da 25l di alcool, mi servivano almeno 6 litri di olio, e avrei speso circa 60 euro e passa di olio, invece ho preso olio di ricino, spendendo 30 euro soltanto.
Ho notato che è più denso, il motore parte meglio e subito, al primo colpo, perchè aumenta la compressione. Rende meglio, è più regolare ai vari regimi.
A questo punto metto il mio quesito: quali sono i vantaggi dell'olio sintetico rispetto all'olio di ricino?

__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Mi metto comodo con popcorn e coca cola ...

..
Icone allegate
Olio sintetico o ricino?-05_05_2010-rissa.jpg  
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 21:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
In linea generale si dice che il sintetico lascia il motore più pulito e con meno residui del ricino, non so se vale anche per quello degommato, io per i miei vecchi supertigre uso solo ricino degomm. miscela 80-20, o al max quella confezionata al 5% di nitro,comunque e bene usare l'olio e la miscela che consigia le istruzioni della casa madre, perchè ogni motore ha le sue tolleranze...
p.s.: ci sono diverse discussioni e varie scuole di pensiero anche contrastanti a seconda del tipo di motore usato ognuno poi usa le proprie convinzioni, naturalmente a proprie spese...

Ultima modifica di Chicco K : 16 ottobre 11 alle ore 21:37
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 21:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Esatto....te ne posto tre a caso trovate con funzione: "Cerca"

http://www.baronerosso.it/forum/aero...x-4-tempi.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lio-usare.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-si-o-no.html
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 20:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ok grazie, credo di aver capito che esistono 1000000000000000000000000000000000000000 discussioni in merito.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 00:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
In effetti credo che dipenda dal tipo di motore, se è di produzione recente oppure è un motore "vintage". In questo ultimo caso penso che il ricino sia d'obbligo, a patto di pulire il motore dai residui se si pensa di lasciarlo inattivo per più di un paio di mesi. Io sto usando in questo periodo alcuni motori degli anni passati, Supertigre Glow e Diesel, Webra, Oliver Tiger e altri. Questi col ricino vanno benissimo. Altro discorso se parliamo di motori moderni a benzina, di cui comunque non ho alcuna esperienza. Penso che la cosa migliore sia appunto quella di seguire i consigli del costruttore. Banale forse, ma semplice. Credo comunque che anche i motori moderni a benzina possano funzionare col ricino senza problemi.
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 08:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
....Credo comunque che anche i motori moderni a benzina possano funzionare col ricino senza problemi.
...perchè non ci provi...e poi ci fai sapere ?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 09:52   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Credo comunque che anche i motori moderni a benzina possano funzionare col ricino senza problemi.
Col minerale o semisintetico da scooter (che macinano parecchei ore di funzionamento in più dei nostri modelli...) in offerta al supermercato a 5-7 euro non è che la cosa sia di particolare interesse.
  Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 10:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
... ragazzi calmi...., non fate i cattivi!

..
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela con olio sintetico, il ricino non si usa più? rillo75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 88 09 aprile 09 20:49
Olio sintetico e di ricino Toshio82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 16 agosto 08 13:28
Olio sintetico o ricino? alex_fioretti Elimodellismo in Generale 13 01 luglio 05 15:43
ricino o sintetico? Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 10 02 aprile 05 10:37
Olio sintetico NFJ Aeromodellismo 0 12 maggio 03 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002