Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 11, 14:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
all'80% saranno le batterie.
capitato anche a me.
Poi la verifica che fai per terra potrebbe anche andar bene in quanto la tx e vicino alla rx.
Non capisco cosa intendi. Vorresti dire che con le batterie cariche ancora all'80% non si dovrebbe volare? Inoltre il test di ricezione l'ho effettuato ad un centinaio di metri di distanza, mi sembrano più che sufficienti.
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 20:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Non capisco cosa intendi. Vorresti dire che con le batterie cariche ancora all'80% non si dovrebbe volare? Inoltre il test di ricezione l'ho effettuato ad un centinaio di metri di distanza, mi sembrano più che sufficienti.
.....semplicemente in un picco improvviso di richiesta di corrente, sforzo di qualche servo in qualche manovra o il movimento contemporaneo di più servi sottosforzo, la batteria per qualche istante ha un calo di tensione per poi lentamente recuperare....quelle di qualità e/o nuove non hanno sbalzi enormi mentre alcune magari all'80% di carica hanno questi improvvisi cedimenti
Lo sbalzo di corrente provoca il reset della rx 2,4 che mette a seconda del modello un certo tempo di ripristino e quindi la perdita totale dei comandi.
Si è discusso in un recente passato che bisogna usare life o lipo+ubec o enloop 5 celle....esempio batterie ni-mh da 2400 che vende lidl.....usandole con la macchina radiocomandata si vede in modo evidentissimo i cali di tensione con l'aumentare ed il diminuire delle velocità mentre le beghelli hanno una decellazione costante della velocità.....questo non significa di usare le beghelli ma soltanto che lo stesso succede ed è evidente con il 2,4 mentre con le vecchie 35-40 si dava colpa ad improvvise interferenze mentre erano i pacchi.
Curare l'alimentazione!!
Lo stesso discorso sono per gli elettrici e con i bec approssimativi e di scarsa qualità....io prendo sempre 3A di bec e sovradimensione i regolatori in base agli assorbimenti
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 10:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
.....semplicemente in un picco improvviso di richiesta di corrente, sforzo di qualche servo in qualche manovra o il movimento contemporaneo di più servi sottosforzo, la batteria per qualche istante ha un calo di tensione per poi lentamente recuperare....quelle di qualità e/o nuove non hanno sbalzi enormi mentre alcune magari all'80% di carica hanno questi improvvisi cedimenti
Lo sbalzo di corrente provoca il reset della rx 2,4 che mette a seconda del modello un certo tempo di ripristino e quindi la perdita totale dei comandi.
Si è discusso in un recente passato che bisogna usare life o lipo+ubec o enloop 5 celle....esempio batterie ni-mh da 2400 che vende lidl.....usandole con la macchina radiocomandata si vede in modo evidentissimo i cali di tensione con l'aumentare ed il diminuire delle velocità mentre le beghelli hanno una decellazione costante della velocità.....questo non significa di usare le beghelli ma soltanto che lo stesso succede ed è evidente con il 2,4 mentre con le vecchie 35-40 si dava colpa ad improvvise interferenze mentre erano i pacchi.
Curare l'alimentazione!!
Lo stesso discorso sono per gli elettrici e con i bec approssimativi e di scarsa qualità....io prendo sempre 3A di bec e sovradimensione i regolatori in base agli assorbimenti
Grazie mille delle informazioni. Volo con la 2.4 da poco e questi trucchetti non li conosco. Ti posso soltanto dire che quando si è verificato l'inconveniente che ha causato il crash il modello stava salendo senza la necessità di intervenire sui comandi, credo quindi che picchi di assorbimento non ve ne siano stati. Stò peraltro volando con un P 51 dotato di carrelli retrattili elettrici che, quando sono in chiusura, non arrivano a completare tutta la corsa e quindi interviene il temporizzatore a staccare l'alimentazione. In questo lasso di tempo la telemetria della batteria va in allarme per pochi istanti ma ciononostante non è mai avvenuto niente di strano ed il volo proseguiva senza problemi. In ogni caso volendo installare un pacco rx Li-po che cosa consiglieresti? (modello con 4 servi std + 1 micro e carrelli elettrici)
Ciao Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 15:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Grazie mille delle informazioni. Volo con la 2.4 da poco e questi trucchetti non li conosco. Ti posso soltanto dire che quando si è verificato l'inconveniente che ha causato il crash il modello stava salendo senza la necessità di intervenire sui comandi, credo quindi che picchi di assorbimento non ve ne siano stati. Stò peraltro volando con un P 51 dotato di carrelli retrattili elettrici che, quando sono in chiusura, non arrivano a completare tutta la corsa e quindi interviene il temporizzatore a staccare l'alimentazione. In questo lasso di tempo la telemetria della batteria va in allarme per pochi istanti ma ciononostante non è mai avvenuto niente di strano ed il volo proseguiva senza problemi. In ogni caso volendo installare un pacco rx Li-po che cosa consiglieresti? (modello con 4 servi std + 1 micro e carrelli elettrici)
Ciao Andrea
batterie pacchi life 2 celle | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
qui c'è un esempio, io uso 2 celle tipo ni.mh più grandi facendo il pacco, le mie sono proprio come queste Modellbau Lindinger Onlineshop

Ultima modifica di panterone : 18 ottobre 11 alle ore 15:10
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 16:40   #15 (permalink)  Top
Roby62
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Mia Zia

Toglie malocchi e invidie varie, ho misurato, con sofisticati strumenti, in diversi campi, lo stato del livello, appunto di invidia, e malocchio, e siamo sulle soglie di allarme.

........un abbraccio e un forza e coraggio, che dopo Aprile viene Maggio...ciao Ragazzi in bocca al lupo a tutti...




Ohh!! non fate i permalosi o altro, cerco solo di sdrammatizzare.

Ultima modifica di Roby62 : 18 ottobre 11 alle ore 16:44
  Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 16:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Bah, secondo me non avresti dovuto volare con quel problema ai carrelli, è chiaro che si verifica un grave problema di assorbimenti e ciò potrebbe probabilmente creare una interruzione di tensione che porta al black out temporaneo con conseguente crash



Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Grazie mille delle informazioni. Volo con la 2.4 da poco e questi trucchetti non li conosco. Ti posso soltanto dire che quando si è verificato l'inconveniente che ha causato il crash il modello stava salendo senza la necessità di intervenire sui comandi, credo quindi che picchi di assorbimento non ve ne siano stati. Stò peraltro volando con un P 51 dotato di carrelli retrattili elettrici che, quando sono in chiusura, non arrivano a completare tutta la corsa e quindi interviene il temporizzatore a staccare l'alimentazione. In questo lasso di tempo la telemetria della batteria va in allarme per pochi istanti ma ciononostante non è mai avvenuto niente di strano ed il volo proseguiva senza problemi. In ogni caso volendo installare un pacco rx Li-po che cosa consiglieresti? (modello con 4 servi std + 1 micro e carrelli elettrici)
Ciao Andrea
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 18:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Bah, secondo me non avresti dovuto volare con quel problema ai carrelli, è chiaro che si verifica un grave problema di assorbimenti e ciò potrebbe probabilmente creare una interruzione di tensione che porta al black out temporaneo con conseguente crash
allora cosa consiglieresti di fare? purtroppo la corsa dei carrelli deve rimanere invariabilmente quella (che peraltro consente un perfetto bloccaggio delle gambe all'interno delle sedi alari). premetto che utilizzo un pacco rx da 6 volts di buona marca e che il periodo di tempo in cui i carrelli restano sotto sforzo è inferiore ad un secondo, dopodichè interviene il temporizzatore (come sui servi x retrattili) e clack, l'alimentazione viene interrotta. l'unica possibile alternativa che mi viene in mente è quella di alimentare i carrelli con una batteria a parte ma, avendo anche installata la telemetria a bordo, mi ritroverei con problemi di peso e spazio in fusoliera.
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 19:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
ciao a tutti, brutta giornata oggi, preso ferie x andare a volare e patatrac.
primo volo (Tiger 60 motorizzato St G90, radio Hitec Aurora 9, ricevente Optima 7 con telemetria e servi Hitec, tutto materiale stracollaudato) tutto ok, secondo volo pochissimo dopo il decollo mantengo assetto di salita e improvvisamente il modello parte in virata a destra con assetto picchiato. riduco subito motore e provo a correggere con cabra e alettone sx ma niente, ad un tratto il modello sembra rispondere ma molto lentamente. sfiora il suolo e si schianta sul dorso mentre era in rollata a sx. accorro sul luogo dell'impatto e l'ala ha strappato la basetta con le viti di fissaggio ma le spinette dei flaps e degli alettoni sono ancora collegate (l'urto è avvenuto a velocità moderata). raccolgo i cocci e analizzo la situazione. provo radio e ricevente e tutto funziona, test di ricezione ok, batteria ok, tutti i servi funzionano correttamente, antenna ok, tutte le connessioni sono ok, e allora mi chiedo: che cosa caz*o è successo?
ho installato il pack telemetria (GPS, sensori temperatura e livello carburante) sabato effettuando anche 3 o 4 voli e tutto è andato bene (come il primo volo oggi del resto).
la prima impressione è stata di aver preso qualche interferenza, ma vedendo il comportamento del modello (sembrava reagire ai miei comandi ma lentamente e molto in ritardo) l'ho esclusa. a mio avviso l'unica ipotesi plausibile è quella di un'avaria all'impianto radio, anche se dai test effettuati succesivamente tutto sembrava funzionare a dovere. qualcuno saprebbe aiutarmi? il non sapere come il modello è caduto mi tormenta e non mi lascia molta fiducia x i voli futuri.

ciao e grazie

Andrea
La radio è ok? ad un amico dopo diversi black out della radio aurora, gli hanno sostituito l'intera scheda. però il suo problema si ripresentava ciclicamente ogni 10 minuti ed ad ogni riavvio: iniziava a muovere gli alettoni in maniera lenta ma incontrollata.
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 20:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
La radio è ok? ad un amico dopo diversi black out della radio aurora, gli hanno sostituito l'intera scheda. però il suo problema si ripresentava ciclicamente ogni 10 minuti ed ad ogni riavvio: iniziava a muovere gli alettoni in maniera lenta ma incontrollata.
radio ok, volato sabato con altro modello e nessun problema. ormai mi sono rassegnato a non sapere che cosa ha causato il crash.....
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coassiale ... misterioso egicar Elimodellismo Motore Elettrico 11 30 marzo 09 09:47
L'oggetto Misterioso falcorosso48 Circuiti Elettronici 13 16 maggio 06 13:07
L'oggetto misterioso-- wooolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 gennaio 06 08:00
Oggetto misterioso...... mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 49 25 ottobre 05 08:32
Heli misterioso sakamoto Elimodellismo Motore Elettrico 2 28 aprile 05 20:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002