Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 09, 23:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIPE3D
 
Data registr.: 14-08-2008
Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 77
long ez 46 mattfly: qualcuno sa come vola?

Salve,

due miei amici del mio gruppo modellistico sono tornati da Ozzano con due kit del modello canard Longez 46 distribuito dalla Mattfly.

Sabato scorso abbiamo effettuato il collaudo di uno dei due modelli e, pur riuscendo a riportarlo integro a terra, il modello ha richiesto una trimmatura del canard elevatore veramente eagerata. Praticamente riuscivamo a tenerlo in volo livellatto con lo stick del cabra a tutta corsa, con un movimento della parte mobile del cabra di oltre 45°. Il baricentro è quello indicato dalle istruzioni, 152 mm dal bordo d'attacco alare all'attaccatura con la fusoliera.

Ho fatto un "cerca" nel forum, e i commenti trovati non sono stati molto incoraggianti, anzi.

Siamo un po' dubbiosi se variare l'incidenza del piano di quota, attualmente a zero gradi rispetto all'ala, o arretrare il baricentro, (anche se nell'attuale configurazione il modello ha dimostrato una buona stabilità).

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio, specialmente se proveniente da qualcuno che abbia avuto modo di provare questo modello.

Saluti a tutti,
Paolo
BIPE3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 08:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Ciao, io ne ho uno identico da un paio di giorni! mi è stato regalato da un amico e ti dico che ho il tuo stesso problema.. tutto il cabra all'ingiu!!
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 20:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
in tutti i modelli di questo tipo che ho visto il canard aveva sempre potiva evidente ad occhio nudo... ma magari dipende anche da profili... e tipologia di volo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 13:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIPE3D
 
Data registr.: 14-08-2008
Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 77
Ciao a tutti,

abbiamo riprovato il modello, dopo aver spostato un po' indietro il baricentro, e effettivamente un piccolo miglioramento l'abbiamo notato.

Non abbiamo potuto fare più di 1/2 volo, (problemi di motore), ma abbiamo verificato che anche a motore spento la trimmatura non varia...

Proveremo a togliere altro piombo dal naso, ma non so dirvi quando riproveremo il modello in volo, il suo proprietario mi è parso molto scoraggiato.

Saluti,
Paolo

p.s. Se qualcuno riesce a metterlo a punto e ci indica il baricentro e le incidenze adottate farebbe cosa graditissima.
BIPE3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 18:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcoredo
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
Long ez 46

Torno dal campo proprio ora dopo un volo con il long ez in questione. Io sono ormai al decimo volo. La mia impressione è che non si tratti assolutamente di un modello facile da pilotare anzi.
Io ho:
1) arretrato il baricentro (in un prossimo post scriverò la misura esatta)
2) messo un giroscopio sull'alettone destro (ma sinisto sarebbe stato uguale ovviamente) per avere il volo livellato
3) Con apposito interuttore miscelo in caso di necessità il cabra picchia con gli alettoni in questo modo se ne ho bisogno riesco ad aumentare l'effetto del cabra.

L'aereo plana benissimo, e praticamente non stalla.
In virata abbassa sensibilmente il muso.

Non c'è modo (per me) di farlo atterrare decentemente perchè appena tocco terra con il ruotino anteriore, l'aereo mi ribalza e ridecolla, quindi ogni volta è un terno all'otto.

Spero di essere stato utili saluti a tutti
Marcoredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 08:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Si confermo! è molto difficile trovare l'esatto baricentro di questo modello, il volo è particolare, e come dici te, in'aterraggio appena il ruotino anteriore tocca terra si alza il muso e ridecolla! Io ho risolto cosi.. appena il ruotino tocca picchio tutto e tengo picchiato.. prova, vedrai che ti trovi bene..

Per il resto sono contento del modello, è particolare ed ogni volta al campo attira l'attenzione! Diciamo che è un modello da farci un voletto una volta al mese
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 15:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcoredo
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
Long ez 46

allora ho misurato il baricentro è a 15 centimetri dal bordo di attacco dell'ala

ieri ho accorciato di un cm il ruotino anteriore. Confermo e quoto quanto hai detto prima, al campo faccio un figurone e l'aereo lo uso solo x le manifestazioni altrimenti a quest'ora sarebbe già smolecolato.

Saluti
Marcoredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 18:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Confermo quello che dice l'amico Marco sopra, modello non da principiante, una volta, a causa del cedimento del regolatore, l'aereo è sceso da solo in una sorta di "autorotazione" finendo per fare un atterraggio un po' brusco, invero, ma che ha impedito la totale distruzione del modello stesso!!!
Bellissimo!!
Comunque sicuramente modello fuori dal comune-
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Agnellengo...ci vola qualcuno? antonov Incontri Modellistici 0 06 maggio 09 13:08
Qualcuno vola a Bari? Harley Elimodellismo Motore Elettrico 16 13 dicembre 08 19:59
La yakkite 2...come vola il maxi yak 54 Mattfly spike2000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 07 giugno 08 08:52
ASH 26 S2G 3 mt. qualcuno ci vola? ferrama Aeromodellismo Alianti 7 01 giugno 07 08:59
Qualcuno ha acquistato da Mattfly? JET-A1 Aeromodellismo 8 13 marzo 07 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002