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-   -   Dubbio su istallazione motore sottosopra (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/224604-dubbio-su-istallazione-motore-sottosopra.html)

Davide72 26 settembre 11 23:45

Dubbio su istallazione motore sottosopra
 
Salve come da titolo volevo porgervi questa domanda e cioè se pensate che l'istallazione di un motore glow (nel mio caso 4 tempi os fs91) puo' dare problemi sul rendimento dello stesso?Io personalmente ho potuto constatare che sul mio p-40 mi crea problemi specialmente a bassi regimi.
Adesso mi trovo a dover installare un motore su un rayan sta che prevede anch'esso il motore invertito.. Cosa mi suggerite di fare fregarmene o insrallarlo a testa su' con evidente sfregio estetico??
Grazie in anticipo!

toratora72 26 settembre 11 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da Davide72 (Messaggio 2790299)
Salve come da titolo volevo porgervi questa domanda e cioè se pensate che l'istallazione di un motore glow (nel mio caso 4 tempi os fs91) puo' dare problemi sul rendimento dello stesso?Io personalmente ho potuto constatare che sul mio p-40 mi crea problemi specialmente a bassi regimi.
Adesso mi trovo a dover installare un motore su un rayan sta che prevede anch'esso il motore invertito.. Cosa mi suggerite di fare fregarmene o insrallarlo a testa su' con evidente sfregio estetico??
Grazie in anticipo!

ne ho avuti 4 di modelli con quel motore montato sottosopra e problemi nessuno.

spitfire40 26 settembre 11 23:58

su questo argomento sono stati scritti fiumi di parole(come la bruttissima canzone:D).
qualsiasi motore glow o benzina o diesel da modellismo aereo e forse anche non solo aereo, puo' girare in qualsiasi posizione, senza aver alcun tipo di anomalia, perdita di potenza o cose simili. unico piccolo neo: bisogna solo fare un po' di attenzione a non ingolfarlo all'avviamento, ovvero non riempire il cilindro di miscela, che andrebbe a bagnare la candela o ancor peggio a non far girare il motore con pericolo di torcere la biella, visto che i liquidi non sono comprimibili.

losisi 27 settembre 11 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 2790323)
unico piccolo neo: bisogna solo fare un po' di attenzione a non ingolfarlo all'avviamento.

e, aggiungo, io cercare il più possibile di allineare la mezzeria del serbatoio con la spray bar del carburatore:wink:

2M86 27 settembre 11 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 2790599)
e, aggiungo, io cercare il più possibile di allineare la mezzeria del serbatoio con la spray bar del carburatore:wink:

Questa è la regola basilare: se il serbatoio non è ben posizionato..... il motore crea problemi.

Davide72 27 settembre 11 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 2790692)
Questa è la regola basilare: se il serbatoio non è ben posizionato..... il motore crea problemi.

il problema e che il mio Os FS90 montato sottosopra non mi da affidabilità, ho gia' crashato una volta causa spegnimento motore ed altre volte mi si è spento in volo cosa che non mi è mai capitata col motore montato normalmente..per questo il mio dubbio:unsure:

mauro67 27 settembre 11 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da Davide72 (Messaggio 2791508)
il problema e che il mio Os FS90 montato sottosopra non mi da affidabilità, ho gia' crashato una volta causa spegnimento motore ed altre volte mi si è spento in volo cosa che non mi è mai capitata col motore montato normalmente..per questo il mio dubbio:unsure:

Se rispetti il giusto allineamento con la mezzeria del carburatore, i tubicini non hanno piegature strane, il sebatoio è a tenuta , e sopratutto il motore è carburato bene , specie nel passagio minimo massimo , ti garantisco che non si smorza nemmeno a martellate.
Ps\ se è gia un po che lo usi regola il gioco delle valvole

Davide72 27 settembre 11 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 2791571)
Se rispetti il giusto allineamento con la mezzeria del carburatore, i tubicini non hanno piegature strane, il sebatoio è a tenuta , e sopratutto il motore è carburato bene , specie nel passagio minimo massimo , ti garantisco che non si smorza nemmeno a martellate.
Ps\ se è gia un po che lo usi regola il gioco delle valvole

Certo escludo che l'alimentazione ha ostacoli o perdite o pieghe , il serbatoio tutto ok..il motore anche se datato ha girato poco.-.ma quello che mi mette il dubbio e che su banco prova è un'orologio mentre a testa in giu se gira a poco piu' del minimo incomincia a girare irregolarmente fino a poi spegnersi:uhm:

simone76 28 settembre 11 10:08

Se installi tutto correttamente, se carburi bene il 4t... non da problemi. Se...!

losisi 28 settembre 11 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da Davide72 (Messaggio 2791625)
Certo escludo che l'alimentazione ha ostacoli o perdite o pieghe , il serbatoio tutto ok..il motore anche se datato ha girato poco.-.ma quello che mi mette il dubbio e che su banco prova è un'orologio mentre a testa in giu se gira a poco piu' del minimo incomincia a girare irregolarmente fino a poi spegnersi:uhm:

strano....un 4T è sicuramente più affidabile di un 2T, montato rovescio.......

ha qcosa che non è a posto.....suggerisco una "revisione" completa ( valvole, candela, carburatore ) e un test prolungato sul banco ( montato, appunto, rovescio ) "copiando" la configurazione che poi avrà sul modello ( possibilmente stesso serbatoio con la stessa posizione che avrà sul modello, stessa lunghezza tubi, ovviamente stessa elica e stessa ogiva ) per affinare la carburazione.


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