candela glow per vecchio Webra "Speed" 1,8 cm3 Ciao a tutti,forse....porre certe domande in piena era di brushless,LiPo,LiFe,Bec,etc....potrà sembrar strano,ma ci provo ugualmente :P tantissimi anni fà,un signore aeromodellista che frequentava il mio campo di volo,mi regalò un Webra 1,8 "Speed" con Venturi (no r/c) Un motorino cattivissimo,con scarico posteriore,3 travasi,ed albero su due cuscinetti...insomma,tecnologicamente,non gli mancava nulla,anzi!! Purtroppo,questo motore ha una complicazione costruttiva,poco simpatica,a mio avviso... :uhm: La candela,è inglobata nella testa....per chiarire,posto qualche immagine,che come sempre,vale più di 1.000 parole.... http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4075.jpg http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4074.jpg http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4077.jpg http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4076.jpg Purtroppo,la candela è bruciata,e chissà come/dove reperire tale ricambio. So che alcuni,ovviavano la cosa,forando e filettando la testa-candela,per poter mettere una glow normale. Eventualmente qualcuno saprebbe dirmi che diametro forare,e che filettatura far eseguire?....ovviamente,farei fare il lavoro,ad un tornitore esperto....mica mi ci metto io :lol: Mi piacerebbe dare una ripulita (nel vero senso della parola) al motore,e rimetterlo in ordine di funzionamento. Grazie per le info -_- |
Filetto Trovare il tappo con la candela di quel motore sara' molto difficile, l' unica speranza e' provare su EBAY, forse in America hai qualche speranza. Comunque il filetto e' 1/4X 32 e il foro e' del 5,2. Ti conviene fare il filetto mettendo il tutto sul tornio, fare il foro e dopo mettere il maschio nel mandrino della contropunta, cosi' sei sicuro che viene un lavoro perfetto. Puoi utilizzare anche un trapano a colonna facendo pero' molta attenzione. Auguri da Alvise. |
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I cuscinetti sembrano un po "gommosi",voglio sperare sia solo un po di olio rappreso,il motore lo feci girare solo una volta al banco,poi fu messo via.Ora è tutto smontato, in ammollo nel diluente,vedrò di tentare un piccolo restauro. Ho un amico odontotecnico,mi sa che faccio dare una micropallinatura a carter e testa B) |
Ecco il Webra a tocchetti nel diluente :lol: ogni tanto,rimesto il minestrone :fiu: http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4078.jpg http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4079.jpg è li da un paio d'ore...il diluente è già diventato giallastro :uhm: Ho un solo amletico dubbio: mi converrà (economicamente) sostituire i cuscinetti?? :( Non sono alla fine....ma comunque andrebbero sostituiti.Il problema rimane poi la reperibilità,la settimana prossima,proverò a fare un giro alla concessionaria SKF locale :rolleyes: |
Pallinatura Attento ad eseguire la micropallinatura, se usi microsfere in vetro queste puliscono quando si infrangono sull' alluminio e qualche pezzetto puo' rimanere incastrato e poi causarti un gran bel kasino. Stesso problema con l' ossido di allumunio, finita la sabbiatura ti consiglio vivamente di passarla per un bel po' negli ultrasuoni. Parlo per esperienza mia e di un amico. Saluti da Alvise. |
Non sò se può esserti utile comunque se decidi di forare ti posto il link ove vendono il maschio per effettuare le filettature delle candele che hanno un passo particolare, saluti Mario Jonathan Filiera maschio 1/4-32 per candele Glow | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore |
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A questo punto ti consiglierei di consrvare la tua candela/camera di combustione e di farne una nuova per la candela standard...esagerando un tutt'uno con il dissipatore. |
eppure guarda che quella candela di suo proprio per la sua particolarità costruttiva "dona" al motore un bel po di giri in piu.... è l'equivalente delle candele turbo di oggi tanto in voga selle macchinine, ma ancora superiore perchè pezzo unico quindi a tutte le sollecitazioni termiche non ha sfiatamenti. Dovresti trovare ad adattare le candele rossi o le sovietiche... ma ammetto che è roba rara e la cosa piu pratica da fare e modificarla. |
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