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-   -   candela glow per vecchio Webra "Speed" 1,8 cm3 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/224081-candela-glow-per-vecchio-webra-speed-1-8-cm3.html)

Paolone63 21 settembre 11 22:41

candela glow per vecchio Webra "Speed" 1,8 cm3
 
Ciao a tutti,forse....porre certe domande in piena era di brushless,LiPo,LiFe,Bec,etc....potrà sembrar strano,ma ci provo ugualmente :P tantissimi anni fà,un signore aeromodellista che frequentava il mio campo di volo,mi regalò un Webra 1,8 "Speed" con Venturi (no r/c) Un motorino cattivissimo,con scarico posteriore,3 travasi,ed albero su due cuscinetti...insomma,tecnologicamente,non gli mancava nulla,anzi!! Purtroppo,questo motore ha una complicazione costruttiva,poco simpatica,a mio avviso... :uhm: La candela,è inglobata nella testa....per chiarire,posto qualche immagine,che come sempre,vale più di 1.000 parole....

http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4075.jpg

http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4074.jpg

http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4077.jpg

http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4076.jpg

Purtroppo,la candela è bruciata,e chissà come/dove reperire tale ricambio. So che alcuni,ovviavano la cosa,forando e filettando la testa-candela,per poter mettere una glow normale. Eventualmente qualcuno saprebbe dirmi che diametro forare,e che filettatura far eseguire?....ovviamente,farei fare il lavoro,ad un tornitore esperto....mica mi ci metto io :lol:
Mi piacerebbe dare una ripulita (nel vero senso della parola) al motore,e rimetterlo in ordine di funzionamento. Grazie per le info -_-

IK2DUR 22 settembre 11 02:16

Filetto
 
Trovare il tappo con la candela di quel motore sara' molto difficile, l' unica speranza e' provare su EBAY, forse in America hai qualche speranza. Comunque il filetto e' 1/4X 32 e il foro e' del 5,2. Ti conviene fare il filetto mettendo il tutto sul tornio, fare il foro e dopo mettere il maschio nel mandrino della contropunta, cosi' sei sicuro che viene un lavoro perfetto. Puoi utilizzare anche un trapano a colonna facendo pero' molta attenzione. Auguri da Alvise.

Paolone63 22 settembre 11 07:43

Citazione:

Originalmente inviato da IK2DUR (Messaggio 2782646)
Trovare il tappo con la candela di quel motore sara' molto difficile, l' unica speranza e' provare su EBAY, forse in America hai qualche speranza. Comunque il filetto e' 1/4X 32 e il foro e' del 5,2. Ti conviene fare il filetto mettendo il tutto sul tornio, fare il foro e dopo mettere il maschio nel mandrino della contropunta, cosi' sei sicuro che viene un lavoro perfetto. Puoi utilizzare anche un trapano a colonna facendo pero' molta attenzione. Auguri da Alvise.

Ciao Alvise,grazie per i dati di foratura e filettatura!! :wink: Farò sicuramente fare il lavoro da un tornitore!! ...io non ho nè il "manico",nè l'attrezzatura... :fiu:
I cuscinetti sembrano un po "gommosi",voglio sperare sia solo un po di olio rappreso,il motore lo feci girare solo una volta al banco,poi fu messo via.Ora è tutto smontato, in ammollo nel diluente,vedrò di tentare un piccolo restauro. Ho un amico odontotecnico,mi sa che faccio dare una micropallinatura a carter e testa B)

Paolone63 22 settembre 11 09:41

Ecco il Webra a tocchetti nel diluente :lol: ogni tanto,rimesto il minestrone :fiu:

http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4078.jpg

http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4079.jpg

è li da un paio d'ore...il diluente è già diventato giallastro :uhm: Ho un solo amletico dubbio: mi converrà (economicamente) sostituire i cuscinetti?? :( Non sono alla fine....ma comunque andrebbero sostituiti.Il problema rimane poi la reperibilità,la settimana prossima,proverò a fare un giro alla concessionaria SKF locale :rolleyes:

IK2DUR 23 settembre 11 01:54

Pallinatura
 
Attento ad eseguire la micropallinatura, se usi microsfere in vetro queste puliscono quando si infrangono sull' alluminio e qualche pezzetto puo' rimanere incastrato e poi causarti un gran bel kasino. Stesso problema con l' ossido di allumunio, finita la sabbiatura ti consiglio vivamente di passarla per un bel po' negli ultrasuoni. Parlo per esperienza mia e di un amico. Saluti da Alvise.

marioincarnia 23 settembre 11 07:00

Non sò se può esserti utile comunque se decidi di forare ti posto il link ove vendono il maschio per effettuare le filettature delle candele che hanno un passo particolare, saluti Mario

Jonathan Filiera maschio 1/4-32 per candele Glow | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Paolone63 23 settembre 11 07:56

Citazione:

Originalmente inviato da IK2DUR (Messaggio 2784453)
Attento ad eseguire la micropallinatura, se usi microsfere in vetro queste puliscono quando si infrangono sull' alluminio e qualche pezzetto puo' rimanere incastrato e poi causarti un gran bel kasino. Stesso problema con l' ossido di allumunio, finita la sabbiatura ti consiglio vivamente di passarla per un bel po' negli ultrasuoni. Parlo per esperienza mia e di un amico. Saluti da Alvise.

Ciao Alvise,grazie del suggerimento. So che,smontato il carter,devo tappare per bene tutti i fori/forellini. Comunque,l'amico odontotecnico che mi farà il lavoro,è un aeromodellista,ed ha una piccola collezione di motori,molti dei quali,restaurati da lui medesimo :)

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 2784479)
Non sò se può esserti utile comunque se decidi di forare ti posto il link ove vendono il maschio per effettuare le filettature delle candele che hanno un passo particolare, saluti Mario

Jonathan Filiera maschio 1/4-32 per candele Glow | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ottimo!! Grazie del link Mario :approved:

magu 23 settembre 11 09:10

A questo punto ti consiglierei di consrvare la tua candela/camera di combustione e di farne una nuova per la candela standard...esagerando un tutt'uno con il dissipatore.

redcoxdgm 07 marzo 12 14:17

eppure guarda che quella candela di suo proprio per la sua particolarità costruttiva "dona" al motore un bel po di giri in piu.... è l'equivalente delle candele turbo di oggi tanto in voga selle macchinine, ma ancora superiore perchè pezzo unico quindi a tutte le sollecitazioni termiche non ha sfiatamenti.
Dovresti trovare ad adattare le candele rossi o le sovietiche... ma ammetto che è roba rara e la cosa piu pratica da fare e modificarla.

prof.capo 13 maggio 12 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 2782423)
Ciao a tutti,forse....porre certe domande in piena era di brushless,LiPo,LiFe,Bec,etc....potrà sembrar strano,ma ci provo ugualmente :P tantissimi anni fà,un signore aeromodellista che frequentava il mio campo di volo,mi regalò un Webra 1,8 "Speed" con Venturi (no r/c) Un motorino cattivissimo,con scarico posteriore,3 travasi,ed albero su due cuscinetti...insomma,tecnologicamente,non gli mancava nulla,anzi!! Purtroppo,questo motore ha una complicazione costruttiva,poco simpatica,a mio avviso... :uhm: La candela,è inglobata nella testa....per chiarire,posto qualche immagine,che come sempre,vale più di 1.000 parole....

http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4075.jpg

http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4074.jpg

[IMG]http://i211.photobucket.com/albums/bb18/Paolone63/DSC_

http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_4076.jpg

Purtroppo,la candela è bruciata,e chissà come/dove reperire tale ricambio. So che alcuni,ovviavano la cosa,forando e filettando la testa-candela,per poter mettere una glow normale. Eventualmente qualcuno saprebbe dirmi che diametro forare,e che filettatura far eseguire?....ovviamente,farei fare il lavoro,ad un tornitore esperto....mica mi ci metto io :lol:
Mi piacerebbe dare una ripulita (nel vero senso della parola) al motore,e rimetterlo in ordine di funzionamento. Grazie per le info -_-

Anche io cerco quelle candele. Qualcuno ne ha?


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