BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   motore supertigre g90 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/223892-motore-supertigre-g90.html)

ste-bra 20 settembre 11 09:13

motore supertigre g90
 
Ciao a tutti.
Mi potete togliere una curiosità?
E' normale che l' impanatura dell' elica sia destra?
Ossia.... quando metto in moto il dado dell' elica tende a svitarsi, è normale?
Ne ho cercato un altro per metterlo come controdado, ma non sono riuscito a trovarlo perchè hanno le impanature sono diverse.
Potete dirmi dove cercarlo o come risolvere?

Ciao grazie

il_biplano 20 settembre 11 09:16

Si chiama "filettatura" ed è destra perchè il motore quando gira, tende a stringerla.
Altrimenti appena si mette in moto te la svita.
Se ti si svita avviandolo, stringi di più il dado.

fofona 20 settembre 11 09:34

Il dado dell'elica deve essere stretto forte forte.
Se usi l'ogiva è bene che il fondello sia di alluminio e non di plastica.
L'dea del controdado è ottima: molti motori lo hanno già di serie.
Puoi trovare questi dadi con filettature particolari come ricambi presso megozi di modellismo.

Paolone63 20 settembre 11 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da fofona (Messaggio 2779252)
Puoi trovare questi dadi con filettature particolari come ricambi presso megozi di modellismo.

Anche presso ferramenta ben fornite! :wink:

ALEP51 20 settembre 11 11:25

è normale per evitare che si sviti va strinto forte, un controdado è una buona soluzione ma secondo me se gli monti un ogiva risolvi il problema

ste-bra 20 settembre 11 11:45

Ho montato l' ogiva, il prob. lo trovo solo al momento dell' avviamento (se non uso un avviatore) perchè colpendo l' elica svito il dado.

Seguito a cercare un controdado con la "FILETTATURA" giusta. Purtroppo il primo negozio di modellismo è a circa 40 Km da casa e non ci capito spesso.

Ciao

losisi 21 settembre 11 14:33

strano che ti si sviti.....ho tre G90 e non mi è mai successo.....mai avuto necessità del controdado....forse hai qualcosa che non va nella rondella che va interposta tra dado ed elica?

comunque potresti provare a mettere tra dado e rondella una ulteriore rondella spaccata ( grove ) di 8 mm

PS: un dado adatto nelle ferramenta non lo trovi.....il passo è UNF 5/16 24 filetti/pollice......

lucareds7 21 settembre 11 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 2781534)
strano che ti si sviti.....ho tre G90 e non mi è mai successo.....mai avuto necessità del controdado....forse hai qualcosa che non va nella rondella che va interposta tra dado ed elica?

comunque potresti provare a mettere tra dado e rondella una ulteriore rondella spaccata ( grove ) di 8 mm

PS: un dado adatto nelle ferramenta non lo trovi.....il passo è UNF 5/16 24 filetti/pollice......

Io eviterei il grower, rovina solo dado e rondella. Meglio il controdado...

Comunque il problema risiede nello scarso precarico della vite, dovresti applicare non meno di 10 Nm di coppia (1 kgm se ti piacciono i kg forza). L'elica deve stare ferma per attrito, non grazie ad "ausili meccanici" più o meno raffinati

losisi 22 settembre 11 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da lucareds7 (Messaggio 2781766)
Io eviterei il grower, rovina solo dado e rondella. Meglio il controdado...

sono daccordo....se avviti e sviti in continuazione......avvitata una volta e lasciata lì..... :)

ripeto: se si svita c'è qcosa che non va:uhm:

il_biplano 22 settembre 11 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 2782766)
sono daccordo....se avviti e sviti in continuazione......avvitata una volta e lasciata lì..... :)

ripeto: se si svita c'è qcosa che non va:uhm:

Appunto: è troppo lento il dado.
Oppure perchè ha un' elica che si comprime col tempo e allenta il dado.

Modo di avviare il motore? Una bella ingolfata e poi giù di avviatore?
Il pistone si blocca e l'avviatore fa il resto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002