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Vecchio 10 settembre 11, 15:00   #1 (permalink)  Top
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Motore G 26 Graupner

Del motore in oggetto ho qualche problema a carburarlo.
Qualcuna conosce le impostazioni di base delle viti H ed L.
Grazie
Enzo
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Vecchio 10 settembre 11, 15:07   #2 (permalink)  Top
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Di base sui carburatori a membrana si parte con un giro e un quarto di minimo e un giro di massimo,una volta acceso e regolato il minimo perbenino passi a carburare il max e i passaggi.Se con queste info di partenza non riesci a carburare il motore significa che il problema risiede altrove.
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Vecchio 10 settembre 11, 15:28   #3 (permalink)  Top
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Di base sui carburatori a membrana si parte con un giro e un quarto di minimo e un giro di massimo,una volta acceso e regolato il minimo perbenino passi a carburare il max e i passaggi.Se con queste info di partenza non riesci a carburare il motore significa che il problema risiede altrove.
Grazie Imperatore 82
Provo con queste impostazioni e poi mi faccio risentire.
Ciao Enzo
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Vecchio 12 settembre 11, 23:22   #4 (permalink)  Top
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Grazie Imperatore 82
Provo con queste impostazioni e poi mi faccio risentire.
Ciao Enzo
Non va. Riesco a metterlo in moto, regolo il minimo quando accelero si spegne.
Riesco a portarlo su di giri regolando lo spillo del minimo (L) non capisco.
Ho notato delle perdite (alcune gocce) di benzina sotto le due viti di varburazione.
Non sono riuscito a capire esattamente da dove vengono.
Dove posso trovare un Kit delle quarnizioni. Il modello del carburatore è un Walbro WT 793.
Ciao Enzo
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Vecchio 13 settembre 11, 12:50   #5 (permalink)  Top
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[QUOTE=fornovo;2767060]Non va. Riesco a metterlo in moto, regolo il minimo quando accelero si spegne.
Riesco a portarlo su di giri regolando lo spillo del minimo (L) non capisco.
Ho notato delle perdite (alcune gocce) di benzina sotto le due viti di varburazione.
Non sono riuscito a capire esattamente da dove vengono.
Dove posso trovare un Kit delle quarnizioni. Il modello del carburatore è un Walbro WT 793.
Ciao Enzo[/QUOTE
Questa mattina le cose vanno meglio.
Eliminato le perdite di benzina dal carburato. Comincia a girare abbastanza bene. Minimo intorno a i 2000-2200 massimo 7380. Dopo un poco che girava al massimo, un minuto circa è sceso a 6500.
Buono il passaggio tra il minimo i medi ed il massimo.
Quando metto al minimo tarda a ridurre i giri. Dopo una 10 di secondi prende i giri del minimo attorno ai 2000-2200.
La candela presenta una fuliggine di color nero carbone.
Cosa posso fare per migliorare la situazione?
Grazie e saluti Enzo
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Vecchio 13 settembre 11, 14:44   #6 (permalink)  Top
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i kit guarnizioni li trovi da chiunue vende o aggiusta motoseghe o decespugliatori,come nel negozio dove lavoroil kit sono le membrane WAT o WT.Se le membrane sono dure non esitare a cambiarle,prova comunque ad aprire un altro pochino la L in primis.Una domanda ma il motore è nuovo o vecchio?Se è usato o se è tuo ma è un pò che non lo usi quando lo hai messo via lo hai lasciato con all'interrno la benzina o senza?Dal sintomo che descrivi per mia esperienza sembrerebbe il carburatore leggermente tappato,in questo caso ci sono poche cose che si possono fare oltre a cambiare il carburatore,smontalo pezzo per pezzo e tienilo una giornata coperto completamente di benzina o diluente nitro ma non mettere a bagno anche le membrane se usi la nitro,rimontalo con membrane nuove e riprova a carburare.Se continua a darti lo stesso sintomo all'ora l'unica soluzione sarebbe cambiare il carburatore ma comunque non è un problema cosi grande da pregiudicare il volo e ti consiglierei di contiuare ad usarlo così,che forse pian pianino si riesce a stappare anche da solo.Normalmente se la candela si presenta nera significa che sei grasso di carburazione o miscela ma non è importante con il problema che hai.
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Vecchio 13 settembre 11, 22:47   #7 (permalink)  Top
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i kit guarnizioni li trovi da chiunue vende o aggiusta motoseghe o decespugliatori,come nel negozio dove lavoroil kit sono le membrane WAT o WT.Se le membrane sono dure non esitare a cambiarle,prova comunque ad aprire un altro pochino la L in primis.Una domanda ma il motore è nuovo o vecchio?Se è usato o se è tuo ma è un pò che non lo usi quando lo hai messo via lo hai lasciato con all'interrno la benzina o senza?Dal sintomo che descrivi per mia esperienza sembrerebbe il carburatore leggermente tappato,in questo caso ci sono poche cose che si possono fare oltre a cambiare il carburatore,smontalo pezzo per pezzo e tienilo una giornata coperto completamente di benzina o diluente nitro ma non mettere a bagno anche le membrane se usi la nitro,rimontalo con membrane nuove e riprova a carburare.Se continua a darti lo stesso sintomo all'ora l'unica soluzione sarebbe cambiare il carburatore ma comunque non è un problema cosi grande da pregiudicare il volo e ti consiglierei di contiuare ad usarlo così,che forse pian pianino si riesce a stappare anche da solo.Normalmente se la candela si presenta nera significa che sei grasso di carburazione o miscela ma non è importante con il problema che hai.
Il motore è mio. E' da molto che è fermo perchè mi si era spannato il filetto della testa.
Un amico del campo volo questa estate, durante le ferie mi ha fatto un lavoro con i fiocchi ed ha imboccolato la testa. Adesso lo sto carburando per metterlo in volo. Di sicuro la benzina in questo tempo si è asciugata, le membrane non sembrano male ma vale sicuramente la pena rimetterle nuove. In paese c'è un meccanico che aggiusta motoseghe, ecc. proverò a chiedere. Le membrane sono uguali per tutti i carburatori con la distinzione di WAT o WT? La miscela è al 2.5 per 100 con olio sintoil e verde normale. Rileggendo le istruzioni forse posso farla al 2%. Una precisazione: adesso che sono abbastanza a posto con la carburazione per andare sul più fine agendo sulla vite H, quella del massimo, e ruotandola a motore in moto (ho saldato un tondino di ferro sulla vite per non agire con dei cacciaviti vicino all'elica) posso sentire una migliore rotondità del motore e vedere di ottenere il massimo dei giri? Come si fa con i glow in sostanza. Devo poi ritoccare il minimo e in che modo?

Ciao e grazie
Enzo
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Vecchio 14 settembre 11, 21:34   #8 (permalink)  Top
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Si per le membrane non ci sono problemi puoi tranquillamente prendere le wat se non dovesse avere le wt al più ti avanza qualcosa dal kit ma non è importatne tanto il prezzo è lo stesso.Per la mix non sò che dirti non conoscendo quell'olio,io per lavoro uso husquavarna,sthil,mobil1 racing è sò che sono buoni come d'altronde altri oli quali tts ecc ecc io dico sempre mai parsimoniare sull'olio miscela.La benzina se vuoi un consiglio non lasciarla mai ristagnare dentro il carburatore se sai che non userai il motore per diversi mesi falla sempre finire.Certo la mix se l'olio è buono può essere fatta al 2% ma anche se la fai 2,5% non puoi avere problemi di carburazione per questo,quindi non ti preoccupare.Per la carburazione come ti ho detto parti dalle regolazioni delle viti come ti avevo accennato,accendi il motore e regola se serve anche il minimo meccanico che in base a come si muove la L va aggiustato,una volta fatto ciò dai gas al max e regola la H ad orecchio qui è l'esperienza che conta;ricordandoti di dare,come nei glow, da 1/8 a 1/4 di giro di vite in più alla H per eveitare smagrite in volo.Durante la carburazione al max si sente comunque quando il motore arriva ad un certo numero di giri oltre il quale non sale al max scende se apri troppo la H,mi raccomando per far strillare il motore non facciamo i furbi e chiudiamo troppo la H perchè corri il rischi di grippare .Se senti che il motore ha una carburazione un pò instabile prova ad aprire di 1/4 di giro la L e vedi come và.
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Vecchio 28 settembre 11, 18:00   #9 (permalink)  Top
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Si per le membrane non ci sono problemi puoi tranquillamente prendere le wat se non dovesse avere le wt al più ti avanza qualcosa dal kit ma non è importatne tanto il prezzo è lo stesso.Per la mix non sò che dirti non conoscendo quell'olio,io per lavoro uso husquavarna,sthil,mobil1 racing è sò che sono buoni come d'altronde altri oli quali tts ecc ecc io dico sempre mai parsimoniare sull'olio miscela.La benzina se vuoi un consiglio non lasciarla mai ristagnare dentro il carburatore se sai che non userai il motore per diversi mesi falla sempre finire.Certo la mix se l'olio è buono può essere fatta al 2% ma anche se la fai 2,5% non puoi avere problemi di carburazione per questo,quindi non ti preoccupare.Per la carburazione come ti ho detto parti dalle regolazioni delle viti come ti avevo accennato,accendi il motore e regola se serve anche il minimo meccanico che in base a come si muove la L va aggiustato,una volta fatto ciò dai gas al max e regola la H ad orecchio qui è l'esperienza che conta;ricordandoti di dare,come nei glow, da 1/8 a 1/4 di giro di vite in più alla H per eveitare smagrite in volo.Durante la carburazione al max si sente comunque quando il motore arriva ad un certo numero di giri oltre il quale non sale al max scende se apri troppo la H,mi raccomando per far strillare il motore non facciamo i furbi e chiudiamo troppo la H perchè corri il rischi di grippare .Se senti che il motore ha una carburazione un pò instabile prova ad aprire di 1/4 di giro la L e vedi come và.
Adesso il motore gira bene. Ha un minimo attorno ai 2000 giri ed ed un massimo attorno ai 7000. Oggi ho provato a fare delle prove di trazione. Con elica 18/10 apc kg 5,100. Con elica in legno 18/10 kg 4,900. Marmitta a pipa. Poi ho fatto una prova scollegando la pipa e con elica apc 18/10 tiro di kg 5,300. A questo punto penso di avere montato male la pipa perchè da quel che ne so io la pipa dovrebbe aumentare i giri e di conseguena il tiro.
La domanda che faccio è questa: dalla pipa alla curva che va al collettore di scarico quanto ci deve essere? Io ho messo un tubo di raccordo della lunghezza di circa 15 cm.
E' una misura consona?
Grazie per gli aiuti.
Enzo
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Vecchio 12 ottobre 11, 21:56   #10 (permalink)  Top
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Finalmente dopo tre anni di lavoro, non a tempo pieno , sono riuscito a collaudare il modello in foto. Un autocostruito che in origine doveva montare un motore da decespugliatore che pero non sono mai riuscito a far andare bene. Così ho optato per il G26 che me lo tira su benissimo (pesa 11,5 kg). Motore più leggero che quello del decespugliatore e pertanto ho dovuto allungare il castello motore per dare il giusto baricentro. Apertura alare mt 3.3.
Grazie ad Imperatore che mi ha aiutato a carburare per benino il motore.
Saluti Enzo
Icone allegate
Motore G 26 Graupner-collaudo-g26-012r.jpg  
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