Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 11, 20:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 98
Question elica 91 4tempi

ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, ho montato sul sea furi un motore 91 4t asp con un elica 14per 7 tira ma non ha velocita poi o provato una 13per 6 va piu veloce ma ho rischiato di fondere il motore, mi dite quale elica posso montare che lo faccia andare veloce grazie anticipatamente ...... denight hangar,9 - yak carbon-z- sea furi big stik- piper- tiger40-twinstar -b.25- estra300
Maurizio71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 20:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Non è questione di dare dei numerini, ma di dare delle direttive anche solo empiriche da seguire per arrivare al risultato che tu vuoi, nei limiti del tuo motore.
In linea generale, partendo dalle misure medie raccomandate dal costruttore e dalla pratica corrente per il particolare motore :
Più diametro, meno passo = più tiro meno velocità ( come in una automobile con le marce basse )
Meno diametro più passo = più velocità meno capacità di arrampicata ( come in auto in quinta....)
Sarà il motore a dirti se stai andando fuori : se tende al fuori giri, le misure sono piccole , se sforza il contrario.
Ora non resta che procurarsi tutte le misure che possono venir fuori dalla tua esperienza,( cioè quelle che si avvicinano ai risultati migliori ottenuti sinora ) e provarle in pratica...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 21:01   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non è questione di dare dei numerini, ma di dare delle direttive anche solo empiriche da seguire per arrivare al risultato che tu vuoi, nei limiti del tuo motore.
In linea generale, partendo dalle misure medie raccomandate dal costruttore e dalla pratica corrente per il particolare motore :
Più diametro, meno passo = più tiro meno velocità ( come in una automobile con le marce basse )
Meno diametro più passo = più velocità meno capacità di arrampicata ( come in auto in quinta....)
Sarà il motore a dirti se stai andando fuori : se tende al fuori giri, le misure sono piccole , se sforza il contrario.
Ora non resta che procurarsi tutte le misure che possono venir fuori dalla tua esperienza,( cioè quelle che si avvicinano ai risultati migliori ottenuti sinora ) e provarle in pratica...
Condivido
quanto scritto da Renato.La particolarità (piuttosto positiva rispetto al 2 T.) del 4 T è quella di poter"tirare" una più vasta gamma di eliche che possono perfettamente adattarsi al tipo di modello ed alle preferenze di volo che si vogliono privilegiare. A titolo di esempio i miei 3. O.S.91 F .S. sfruttano su tre diversi modelli eliche dalla 14x6 APC alle 14x7 e 13-1/2x8 Graupner. Vale la pena di provare....Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 21:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 98
Wink elica motore 4t

grazie faro' diverse prove e cerchero di ottimizare al massimo le prestazioni
Maurizio71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 21:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
secondo me più che ottimizzare le prestazioni è questione di chiedersi che cosa si vuole dal proprio aereo
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 21:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Maurizio71 Visualizza messaggio
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, ho montato sul sea furi un motore 91 4t asp con un elica 14per 7 tira ma non ha velocita poi o provato una 13per 6 va piu veloce ma ho rischiato di fondere il motore, mi dite quale elica posso montare che lo faccia andare veloce grazie anticipatamente ...... denight hangar,9 - yak carbon-z- sea furi big stik- piper- tiger40-twinstar -b.25- estra300
Ti hanno dato delle risposte perfette; considera che quel motore fa circa 9.800rpm con l'APC 14x6. Se avevi la 14x7, passando alla 13x6 andavi sicuramente ad un regime notevolmente maggiore, ed anche troppo. Avresti dovuto, come ti hanno spiegato, passare ad una 13x8.

p.s.
Comunque credo che per sfruttare meglio la potenza e velocità, la sua sia una 13x7.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 02:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
io sullo stesso motore montavo la 14X8 che è la misura più grande tra quelle ammesse, ma era su un pluri anni 80 di quelli autocostruiti molto "sincero" (leggi pesante) e a me piace correre... penso che quella consigliata da Biplano sia il miglior compromesso
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 09:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, anche io ho il 91 OS 4 tempi e per quel tipo di modello l'ideale è la 14X7 APC, se poi non vuoi stressare troppo il motore, io ti consiglio una 14X6 APC e vedrai che il motore "canterà" .
Non scendere al di sotto della 14X6 altrimenti imponi al motore di fare un mare di giri in più che non ti porteranno a nulla per quanto riguarda il volo ma stresserai solo il motore. Una 13X6 o 13X7, come ti ha consigliato qlcuno va bene su un OS 70 4 tempi, fai tu le valutazioni.
Buoni voli e felici atterraggi!
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si lubrifica un 4tempi??? xandrea83x Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 14 maggio 12 19:24
os max91 4tempi RAIMBOW Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 09 marzo 10 21:35
2Tempi o 4tempi Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 57 29 aprile 09 09:03
Motore OS 70 FL 4Tempi maxgap Aeromodellismo 11 03 marzo 08 02:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002