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Vecchio 06 luglio 11, 10:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fillipil
 
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Consiglio/Dubbio Os 52 4 stroke

Ciao a tutti,ho uno spitfire AA 143mm con montato un os 52 4 stroke con un elica 11*7,5.Utilizzo una miscela con 10 di nitro.

praticamente essendo i primi voli di collaudo del modello sto ancora molto alto per fare regolazioni varie ecc. Mi è capitato però già due volte questa cosa.

Carburazione orizzontale e verticale a terra del modello perfetta,regolazione del minimo ottima. il modello decola e vola benissimo.

Dopo diciamo 3/4 minuti mantenendo il gas al 50% ogni tanto sento un calo del motore per poi riprendere da solo ( senza modificare la quantità di gas ). Ieri oltre a questo,ad un certo punto la calata motore è stata più vistosa,ho aumentato il gas ma alla fine si è spento.

Il mio dubbio è : problema del motore? carburazione? il pendolino che strippa in qualche maniera?
La calata motore non è che me la fa in virata,magari anche appena uscito o in volo lineare.

Cosa potrei controllare secondo voi?

Non vorrei trovarmi a fare sempre gli atterraggi senza motore


ciaoooooo
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
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Vecchio 06 luglio 11, 12:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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Prova metà serbatoio.

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Originalmente inviato da Fillipil Visualizza messaggio
Ciao a tutti,ho uno spitfire AA 143mm con montato un os 52 4 stroke con un elica 11*7,5.Utilizzo una miscela con 10 di nitro.

praticamente essendo i primi voli di collaudo del modello sto ancora molto alto per fare regolazioni varie ecc. Mi è capitato però già due volte questa cosa.

Carburazione orizzontale e verticale a terra del modello perfetta,regolazione del minimo ottima. il modello decola e vola benissimo.

Dopo diciamo 3/4 minuti mantenendo il gas al 50% ogni tanto sento un calo del motore per poi riprendere da solo ( senza modificare la quantità di gas ). Ieri oltre a questo,ad un certo punto la calata motore è stata più vistosa,ho aumentato il gas ma alla fine si è spento.

Il mio dubbio è : problema del motore? carburazione? il pendolino che strippa in qualche maniera?
La calata motore non è che me la fa in virata,magari anche appena uscito o in volo lineare.

Cosa potrei controllare secondo voi?

Non vorrei trovarmi a fare sempre gli atterraggi senza motore


ciaoooooo
Fai prove a terra con serbatoio al 50% (anche meno), tieni in movimento (come se fosse in volo) per lo stesso tempo e con lo stesso stick gas e controlla (senza naca) se vedi bollicine o schiuma nel serbatoio oppure se hai dei vuoti simili a terra......
Io ho imparato così nel volo a scoppio e anche in altro settore (auto) faccio così e posso dirti che se carburi con motore caldo e serbatoio al massimo al 50% di volume sei a posto, tubi fessurati a parte.....

PS controlla le valvole a freddo, io sul .52 facevo 0,08-0,10 aspirazione e scarico.
ciao
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
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Vecchio 06 luglio 11, 12:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Fillipil
 
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grazie per i consigli,ne terrò sicuramente atto per fare un controllo oggi pomeriggio
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Vecchio 07 luglio 11, 11:47   #4 (permalink)  Top
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ieri pomeriggio ho accorciato di 1 cm il tubicino del pendolino.nel volo di ieri è parso tutto ok,mi riservo altri voli per determinare se il problema era proprio della lunghezza del pendolino o altro
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Vecchio 07 luglio 11, 13:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Immagino che sullo Spitfire il motore sia montato a testa in giù.
Per avere una buona regolarità a qualsiasi regime ricorda di tenere il tappo del serbatoio ben allineato con lo spruzzatore del carburatore.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 13:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
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si è a testa in giù,dovrebbe essere allineato il tappo serbatoio con lo spruzzatore.stasera ci guardo meglio dato che ho la nacca smontata per un lavoro dalla marmitta.

vado per tentativi,anche se è nuova,non vorrei che magari sia un problema anche della valvola di carico/scarico del carburante. Si tratta di questo modello per glow
MP JET Valvola rifornimento BENZINA | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Vecchio 12 luglio 11, 15:01   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-08-2004
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Originalmente inviato da Fillipil Visualizza messaggio
si è a testa in giù,dovrebbe essere allineato il tappo serbatoio con lo spruzzatore.stasera ci guardo meglio dato che ho la nacca smontata per un lavoro dalla marmitta.

vado per tentativi,anche se è nuova,non vorrei che magari sia un problema anche della valvola di carico/scarico del carburante. Si tratta di questo modello per glow
MP JET Valvola rifornimento BENZINA | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ho diversi motori OS 4 tempi e mi vanno come orologi, partenza immediare, massima regolarità, minimo basso ...
Uso miscela con 20% nitro e 20% olio sintetico (Carbulin).
Una volta regolata per bene la carburazione (da super pignolo) non richiedono aggiusti nelle varie successive giornate di voli.
Sull' OS 52 monto l'elica APC sport 11x7
In passato ho provato ad usare le valvole di carico/scarica che tu citi, ma ho dovuto abbamdonarle: notavo bolle d'aria nel tubicino, probabilmente per una non perfetta chiusura della valvola.
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