BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Consiglio/Dubbio Os 52 4 stroke (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/217090-consiglio-dubbio-os-52-4-stroke.html)

Fillipil 06 luglio 11 10:01

Consiglio/Dubbio Os 52 4 stroke
 
Ciao a tutti,ho uno spitfire AA 143mm con montato un os 52 4 stroke con un elica 11*7,5.Utilizzo una miscela con 10 di nitro.

praticamente essendo i primi voli di collaudo del modello sto ancora molto alto per fare regolazioni varie ecc. Mi è capitato però già due volte questa cosa.

Carburazione orizzontale e verticale a terra del modello perfetta,regolazione del minimo ottima. il modello decola e vola benissimo.

Dopo diciamo 3/4 minuti mantenendo il gas al 50% ogni tanto sento un calo del motore per poi riprendere da solo ( senza modificare la quantità di gas ). Ieri oltre a questo,ad un certo punto la calata motore è stata più vistosa,ho aumentato il gas ma alla fine si è spento.

Il mio dubbio è : problema del motore? carburazione? il pendolino che strippa in qualche maniera?
La calata motore non è che me la fa in virata,magari anche appena uscito o in volo lineare.

Cosa potrei controllare secondo voi?

Non vorrei trovarmi a fare sempre gli atterraggi senza motore :P


ciaoooooo

andykaw1 06 luglio 11 12:31

Prova metà serbatoio.
 
Citazione:

Originalmente inviato da Fillipil (Messaggio 2669838)
Ciao a tutti,ho uno spitfire AA 143mm con montato un os 52 4 stroke con un elica 11*7,5.Utilizzo una miscela con 10 di nitro.

praticamente essendo i primi voli di collaudo del modello sto ancora molto alto per fare regolazioni varie ecc. Mi è capitato però già due volte questa cosa.

Carburazione orizzontale e verticale a terra del modello perfetta,regolazione del minimo ottima. il modello decola e vola benissimo.

Dopo diciamo 3/4 minuti mantenendo il gas al 50% ogni tanto sento un calo del motore per poi riprendere da solo ( senza modificare la quantità di gas ). Ieri oltre a questo,ad un certo punto la calata motore è stata più vistosa,ho aumentato il gas ma alla fine si è spento.

Il mio dubbio è : problema del motore? carburazione? il pendolino che strippa in qualche maniera?
La calata motore non è che me la fa in virata,magari anche appena uscito o in volo lineare.

Cosa potrei controllare secondo voi?

Non vorrei trovarmi a fare sempre gli atterraggi senza motore :P


ciaoooooo

Fai prove a terra con serbatoio al 50% (anche meno), tieni in movimento (come se fosse in volo) per lo stesso tempo e con lo stesso stick gas e controlla (senza naca) se vedi bollicine o schiuma nel serbatoio oppure se hai dei vuoti simili a terra......
Io ho imparato così nel volo a scoppio e anche in altro settore (auto) faccio così e posso dirti che se carburi con motore caldo e serbatoio al massimo al 50% di volume sei a posto, tubi fessurati a parte.....

PS controlla le valvole a freddo, io sul .52 facevo 0,08-0,10 aspirazione e scarico.
ciao
Andrea:wink:

Fillipil 06 luglio 11 12:48

grazie per i consigli,ne terrò sicuramente atto per fare un controllo oggi pomeriggio :)

Fillipil 07 luglio 11 11:47

ieri pomeriggio ho accorciato di 1 cm il tubicino del pendolino.nel volo di ieri è parso tutto ok,mi riservo altri voli per determinare se il problema era proprio della lunghezza del pendolino o altro :)

2M86 07 luglio 11 13:10

Immagino che sullo Spitfire il motore sia montato a testa in giù.
Per avere una buona regolarità a qualsiasi regime ricorda di tenere il tappo del serbatoio ben allineato con lo spruzzatore del carburatore.

Fillipil 07 luglio 11 13:53

si è a testa in giù,dovrebbe essere allineato il tappo serbatoio con lo spruzzatore.stasera ci guardo meglio dato che ho la nacca smontata per un lavoro dalla marmitta.

vado per tentativi,anche se è nuova,non vorrei che magari sia un problema anche della valvola di carico/scarico del carburante. Si tratta di questo modello per glow
MP JET Valvola rifornimento BENZINA | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

fofona 12 luglio 11 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da Fillipil (Messaggio 2671874)
si è a testa in giù,dovrebbe essere allineato il tappo serbatoio con lo spruzzatore.stasera ci guardo meglio dato che ho la nacca smontata per un lavoro dalla marmitta.

vado per tentativi,anche se è nuova,non vorrei che magari sia un problema anche della valvola di carico/scarico del carburante. Si tratta di questo modello per glow
MP JET Valvola rifornimento BENZINA | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ho diversi motori OS 4 tempi e mi vanno come orologi, partenza immediare, massima regolarità, minimo basso ...
Uso miscela con 20% nitro e 20% olio sintetico (Carbulin).
Una volta regolata per bene la carburazione (da super pignolo) non richiedono aggiusti nelle varie successive giornate di voli.
Sull' OS 52 monto l'elica APC sport 11x7
In passato ho provato ad usare le valvole di carico/scarica che tu citi, ma ho dovuto abbamdonarle: notavo bolle d'aria nel tubicino, probabilmente per una non perfetta chiusura della valvola.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002