BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Radiale 5 Cilindri ASP (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/217018-radiale-5-cilindri-asp.html)

garbo 05 luglio 11 12:17

Radiale 5 Cilindri ASP
 
Sono sempre più convinto, che a natale mi regalerò questo 5 cilindri radiale di marca ASP, che comperato sul sito cinese, ha un costo umano, almeno per mè, se potessi economicamente però mi prenderei un radiale 4 tempi benzina, ma non posso spendere oltre 2000 €, quindi capitolo chiuso, da quanto ho letto, tira una 22x8, come le eliche che io uso sui 50 cc benzina, e quindi, dovrebbe portarmi in volo, con disinvoltura, un modello da oltre 7 kg di peso, è un 65 cc di cilindrata totale, qualcuno del forum lo possiede..??? e lo usa sù un modello, e non solo statico...?? vorrei conoscere pareri altrui, sù yutube ci sono parecchi video, di stò motore, e pare che vada bene, ma vorrei notzie dirette da qualcuno che lo usa...facendo uno sforzo enorme, per mè, potrei pure arrivare a comperare il SIEDEL da 70 cc 7 cilindri, sempre sul noto sito....e anche questo i video paiono eccellenti...costerebbe un buon 25% in più dell' ASP....

IK2DUR 06 luglio 11 01:22

Garbo, conosco molto bene il SEIDEL 710 7 cil. 70 cc. 4t glow e tu posso garantire che e' un ottimo motore. Vi e' anche il 910 9 cil 90 cc. 4t glow che e' una meraviglia e tutti e due hanno un prezzo abbordabile. Necessitano tutti e due ci accendicandela per avere un ottimo minimo. Per gli altri stellari non li conosco percio' non posso dare consigli ne' pareri. Saluti da Alvise.

garbo 06 luglio 11 12:01

ma che elica riese a tirare, e a quanti giri?? e poi come consumi come siamo, visto che usando il 15% di nitro i costi non sono trascurabili sù queste cilindrate..??? tù con un serbatoio quanto ci voli..???
questi sono parametri che vorrei sapere..

andykaw1 06 luglio 11 12:26

Parere personale
 
Salve, mi intrometto solo per esprimere un parere personale (come è logico che sia).

Se monto un modello che usa un radiale 4 tempi, stò realizzando un bel modello minimo la scatola vale 500 e passa euro, minimo un modello così usa 6 servi, li metto cinesi da 20 dollari?? no di certo, poi continuando la lista della spesa, penso al motore spendere 6-800 euro e ci siamo.... alla fine sto montando un modello che finito mi viene poco meno di 2000 euro (a spanne) e mi devo preoccupare se va al 5 o al 15% di nitro???? scusa ma mi pare come chi si sacrifica comprando una macchina sportiva e poi cerca di mettere l'impianto a GPL.... non ti pare?
Io ho lasciato (al momento) gli aerei per i costi nei frequenti (per me) crash, quando poi ho capito che non erano sempre i pollici, ma la RX cinese, i servi cinesi.... insomma o posso permettermi di fare un modello di un certo tipo o vado di elapor! e non ci penso su... finché non potrò fare un certo tipo di spesa..... e bada bene che vale in tutti i settori del modellismo.... comunque auguri io ho avuto 3 ASP 4 tempi e tutti andavano molto molto bene, anche erano mono cilindrici e di cubatura ridotta rispetto al tuo futuro motore.
saluti,
Andrea:wink:

il_biplano 06 luglio 11 14:00

Manifesto anch'io il parere personale, data la mia positiva esperienza con i motori 4T ASP, nonchè una breve collaborazione con l'amico Luigi durante le prove e messa a punto del motore stellare Constellation.
Dico che sono motori con un buon rapporto qualità prezzo, ma come ti fa giustamente notare Andikaw, chi di norma punta a modelli di una certa caratura, si orienta verso motori di un altro calibro; in questo settore specifico credo che Moki la faccia da padrone...questo solo per motivare il fatto che non trovi con facilità altri possessori del motore di cui chiedi :wink:
In ogni caso, ho potuto vedere un ASP 400 stellare nel laboratorio di SLengines, tutto smontato. Credo che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. Le uniche accortezze, sono ovviamente l'accendicandela come suggerito anche da Alvise...purtroppo i cilindri non riescono a lavorare tutti nella stessa condizione; altra cosa, visto che non sarà un motore che farai girare spesso, ti consiglierei di avere un eccesso di riguardo, quasi maniacale, se vogliamo, a differenza dei monocilindrici; ovvero una bella lavata facendolo girare con mix non nitrata a fine sessioni di voli e poi qualche spruzzata di WD4 nel carburatore.
La mix al 15% di nitro non mi sembra necessaria: il canonico 10% va benissimo. Quello consigliato da ASP per il FS400AR non meno di 18% di olio, e massimo 15% nitro

Saluti

garbo 06 luglio 11 20:07

allora, lungi da mè spendere oltre 600 e per un modello, io normalmente me li costruisco e come spesa ho mai superato i 300 € adesso costruirò il biplano pitts s 12 da 190 cm di aa motorizzato con un 50 benzina e mi costerà in tutto modello finito e ricoperto di ottimo oracover cinese circa 250 € bado molto alle spese quando costruisco, servi, io uso SOLO servi cinesi e in prevalenza un tipo di servo da 12 kg di spinta ingranaggi in metallo gli ottimi 996R, che mi costano circa 10-12 € li ho sù tanti miei maxi modelli benzina compreso il trainatore e MAI un problema, io sono abitudinario e quando ho sperimentato una cosa e sò come funziona, non vedo il motivo di cambiare solo per cambiare, non vedo la necessità di usare costosissimi servi digitali, non facendo acrobazia penso che non ne aprezzerei le loro carattersitche, e mi soffermo sul costo miscela, perchè avendo quasi tutti i modelli con cui volo a benzina, e abituato a fare il pieno al distributore, il dovermi rifare la miscela e poi nitrata,per giunta, cosa già debbo fare per l'ASP boxer 160 twin, ma questo essendo un 26 cc, con 600 cc di serbatoio ci volo circa 12 minuti, con un radiale da 65-72 cc, devo portarmi la maxi tanica per farci un voletto..?? voglio avere tutto il quadro, economico, ben chiaro prima di partire a farmi un modello e acquistare il motore,

2M86 07 luglio 11 00:41

Ciao.
Io possiedo il 5 cilindri ASP 400.
Premetto che l'ho solamente provato varie volte al banco, tanto per avere un idea di come girava e quali prestazioni ha.

Per prima cosa è indispensabile un impianto d'accensione, quelli Microsens con batteria Lipo sono l'ideale per qualità e leggerezza.
Come marmitta (se vuoi evitare d'inondare tutto d'olio è indispensabile) ho montato quella radiale della Keleo Creations, candele OS Type F.

L'ho provato con elica Graupner G-Sonic 20x10, miscela al 20% olio Motul e 20% nitro e come prestazioni si ottengono 7500 RPM, la regolarità e la ripresa sono ottime.

Montando un carburatore del Supertigre 60 (10cc) che ha un diametro d'aspirazione maggiore, si riesce ad incrementare fino a 7800 RPM senza effetti negativi ai bassi regimi.

Sul motore, per cercare di alleggerirlo, gli ho fatto una piccola cura dimagrante eliminando peso qua e là e sono arrivato a 2815gr completo di marmitta e candele.

Purtroppo secondo me il peso è un limite non da poco, quando al motore aggiungi accensione, batteria, elica ed ogiva, arrivi tranquillamente a 3300gr.
In base a ciò tocca scegliere modelli con un braccio di leva molto corto davanti, in maniera da non dover mettere peso in coda.

Secondo me un modello ideale per tale motore sarebbe questo:

YouTube - ‪SAVEX Aero A-102‬‏

IK2DUR 07 luglio 11 02:41

per Garbo
 
Il SEIDEL 710 alias 70 cc. 4 t. glow, personalmente lo uso con il 10% di nitro per il minimo ma anche il 15% o aderittura il 20% penso che vada bene ma ti aumentano i consumi e diminuisci le temperature d' esercizio, uso un accendicandela autocostruito a bordo, 5 anni fa quando lo comprai non esistevano in commercio e ho anche rifresato in blocchetto che porta la corrente alla candela, quello della O.S. ogni tanto si scassa e si distacca e l' originale Seidel dalle vibrazioni si spanna la vite del 3x0,5, olio Millennium all' 8%, consigliato dalla casa, elica in legno Menzs 22x10 e il motore fa' 6.200 giri. Il serbatoio e' di l. 0.500 e dura 15 min a paletta (al banco). Il modello e' lo Spirit of Sant Luis, disegno di Ziroli a.a. m. 3.70 e il peso in odv e' di kg. 19.800. In volo orizzontale va' a meta' gas e per bilanciarlo ho dovuto mettere davanti al motore kg. 0.500 di piombo. Stellari di altre marche ho l' O.S. 5 cil 50 cc. 4 t. glow che al banco gira benissimo ma con il 18% di olio e un altro SEIDEL 910. Ho anche un SLengines che non ho ancora provati ( il Biplano sa' perche'). Questa e' la mia esperienza con gli stellari, se vuoi altre info chiedi pure eventualmente tramite M.P. Ciao da Alvise.

garbo 07 luglio 11 10:43

bene bene grazie 2M86 e a IK1DUR comincio ad avere le idee un pò più chiare, ottima la soluzione di montarci un carburatore supertigre per farle aumentare un pò di giri, per quanto riguarda il modello....avrà un muso cortissimo, perchè lo vorrei montare sul Fokker DR1 triplano, da 190 cm di aa, di cui ho acquistato i disegni tramite ebay in america, già convertiti in DWG, e già chiesto il preventivo a EasyCNC di roma per farmelo tagliare al laser, mi è appena arrivato ieri, tagliato da EasyCnc il Pitts S 12 da 190 cm di aa, di cui avevo mandato il disegno tramite mail ed ha fatto un bellissimio lavoro ad un prezzo veramente onesto, per cui con un muso così corto dovrò aggiungere ancora peso, credo, accensione..ovviamente userò un'accensione onboard al minimo, oramai tutti i miei modelli glow sono così equipaggiati, e credo che monterò una 22x8, oppure meglio ancora una 24x6, in modo da avere tiro e non velocita, che snaturerebbero la riproduzione del modello, IK2DUR, collega radioamatore come mè...hihihi, lui con il Siedel 70 cc ci tira in volo un bestione da 19 kg e vola a metà gas...ottimo, e anche ottimo il fatto che con 500 cc di miscela, giri 15 minuti a manetta...comunque, credo, che propenderò per l'ASP 400 5 cilindri, visto che costerebbe un buon 25% in meno del Siedel a fronte di un pò di meno di potenza, ottimo il collettore marmitta radiale che già conoscevo...infatti questo sarà il mio set-up accensione microsense e collettore Keleo

IK2DUR 07 luglio 11 12:11

Allora Garbo, 73 51, ora Qrt.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002