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Pako-84 25 giugno 11 17:00

problema magnum 120 2t
 
ciao a tutti,
ho un magnum 120 2t che e una bomba ma da un po alla partenza tutto ok poi dopo un minuto in volo non sale piu di giri ed e come si ingrassasse.
cosa puo essere???????
grazie Pako

andykaw1 25 giugno 11 20:43

Sicuro??
 
Citazione:

Originalmente inviato da Pako-84 (Messaggio 2654478)
ciao a tutti,
ho un magnum 120 2t che e una bomba ma da un po alla partenza tutto ok poi dopo un minuto in volo non sale piu di giri ed e come si ingrassasse.
cosa puo essere???????
grazie Pako

1) Non è che magari smagrisce??
2) Hai fatto prove a terra a giri costanti?
3) Magari posizionando l'aereo a 45° (naso in su e poi in giù)?
4) Sicuro che la linea carburante è a posto?
5) che mix usi e quanti litri ha il motore?
6) provato a cambiare candela?

Io ho avuto un 12cc glow che aveva simili variazioni, ho scoperto poi che lavorava freddo..... ho dovuto cambiare candela e mettere +nitrometano (dal 10% sono passato al 15%).....era cambiato dal giorno alla notte....
saluti,
Andrea:wink:

Pako-84 25 giugno 11 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1 (Messaggio 2654653)
1) Non è che magari smagrisce??
2) Hai fatto prove a terra a giri costanti?
3) Magari posizionando l'aereo a 45° (naso in su e poi in giù)?
4) Sicuro che la linea carburante è a posto?
5) che mix usi e quanti litri ha il motore?
6) provato a cambiare candela?

Io ho avuto un 12cc glow che aveva simili variazioni, ho scoperto poi che lavorava freddo..... ho dovuto cambiare candela e mettere +nitrometano (dal 10% sono passato al 15%).....era cambiato dal giorno alla notte....
saluti,
Andrea:wink:

ciao
il motore appena messo in moto e perfetto, anche i passaggi da minimo a massimo,provo a tenerlo a minimo per 20secondi e accelero di colpo ed e perfetto.
il punto 2 e 3 li faccio sempre prima di partire.
La linea carburante dovrebbe da subito avere problemi ma controllerò.
la miscela uso 10% nitro e 15%olio il motore puo avere 10 litri ma neanche
la candela e un os F 4t.
te lo detto parte perfetto poi dopo qualche minuto in volo cambia totalmente non arriva al massimo di regime .

max_c26acro 25 giugno 11 22:25

...non è tante volte che si surriscaldi in volo...?
Io controllerei l'uscita dell'aria della naca, perché può succedere che in volo crei turbolenze interne, anche se è di area opportuna (entrata:uscita-1:4).
Se così fosse, a volte si ottengono miglioramenti notevoli sia sul raffreddamento che sulla carburazione, mettendo un deviatore di flusso (uno spoilerino) alto 2 o 3 mm subito prima dell'uscita dell'aria.

Pako-84 26 giugno 11 00:56

ciao
 
Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2654767)
...non è tante volte che si surriscaldi in volo...?
Io controllerei l'uscita dell'aria della naca, perché può succedere che in volo crei turbolenze interne, anche se è di area opportuna (entrata:uscita-1:4).
Se così fosse, a volte si ottengono miglioramenti notevoli sia sul raffreddamento che sulla carburazione, mettendo un deviatore di flusso (uno spoilerino) alto 2 o 3 mm subito prima dell'uscita dell'aria.

ciao,la naca l'ho gia tolta.

ikto63 26 giugno 11 11:21

I problemi sono causati spesso dalle cose più banali.
Per prima cosa smonterei completamente il carburatore, pulendolo e soffiandolo con l'aria compressa. Poi smonterei il serbatoio, pulendolo e cambiando i tubi. Ricordati, prima di smontare il carburatore, di rilevare le aperture degli spilli, ti risparmi un po di lavoro, quando lo fai ripartire.
Dopodichè vai in volo e verifichi se il fenomeno si ripete.

andykaw1 26 giugno 11 11:46

Inoltre....
 
Oltre al carburatore, fai prove con il serbatoio al 50% a terra, e verifica se sono variazioni anche minime del regime massimo dopo un minuto di "volo" a terra, muovendo a mano l'assetto del modello a pari stick... termometro e contagiri alla mano.
tu allo stick, un collaboratore con aereo in mano ed il terzo con contagiri e termometro.
In certi casi serve una piccola squadra, ma una sola mente!
ciao
Andrea.

Pako-84 27 giugno 11 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da ikto63 (Messaggio 2655079)
I problemi sono causati spesso dalle cose più banali.
Per prima cosa smonterei completamente il carburatore, pulendolo e soffiandolo con l'aria compressa. Poi smonterei il serbatoio, pulendolo e cambiando i tubi. Ricordati, prima di smontare il carburatore, di rilevare le aperture degli spilli, ti risparmi un po di lavoro, quando lo fai ripartire.
Dopodichè vai in volo e verifichi se il fenomeno si ripete.

ciao,
avevo gia pensato di smontare carburatore ma non il e serbatoio, smontero anche quello.
grazie.

Pako-84 27 giugno 11 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1 (Messaggio 2655101)
Oltre al carburatore, fai prove con il serbatoio al 50% a terra, e verifica se sono variazioni anche minime del regime massimo dopo un minuto di "volo" a terra, muovendo a mano l'assetto del modello a pari stick... termometro e contagiri alla mano.
tu allo stick, un collaboratore con aereo in mano ed il terzo con contagiri e termometro.
In certi casi serve una piccola squadra, ma una sola mente!
ciao
Andrea.

ciao, ma sai mo che mi ci fai pensare io appeno sento queste variazione di carburazione attero subito per non rischiare che si spenga e ho notato che il serbatoio e circa alla metà.
Qualche tubicino rotto nel serbatoio??????????
O cosa credi?????????
grazie

aisalord 27 giugno 11 08:37

Quoto ikto, controlla bene tutti i tubi del serbatoio, pendolino incluso. Forse la soluzione al tuo problema risiede lì.

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