P 51 Vq Model "german captured" ciao a tutti, dopo aver sfasciato il mio Mig 3 (sigh!!!!!) ho appena acquistato il P 51 D in livrea "german captured", qualcuno di voi lo possiede? avendo già montato il Mig parto avvantaggiato ma volevo evitare di commettere i piccoli errori fatti (in realtà pochi ma un pò fastidiosi). uno su tutti è il taglio della naca motore (che nel Mig era a dir poco pietosa) dato che il modello sarà motorizzato St G51 montato a 90° con marmitta Slimline tipo "pitts". sul Mig infatti per permettere il montaggio della naca l'ho dovuta praticamente tagliare per tutta la sua lunghezza nella parte inferiore per poterla aprire "a libro". infatti con la testa e i due tubetti di scarico a 90° non c'è praticamente modo di montarla senza tagliarla come ho fatto io oppure rimuovere una grossa parte al di sotto della naca per poter permettere il passaggio dei tubi di scarico, con il risultato che nella vista da sotto ci si ritroverà un buco enorme con evidenti svantaggi estetici. qualcuno di voi ha da suggerirmi qualche soluzione alternativa? un ultima cosa sui carrelli retrattili, l'escursione del braccetto di azionamento deve corrispondere alla distanza tra i fori della squadretta? lo chiedo perche avendo misurato l'escursione del braccetto ho utilizzato una squadretta che avesse i fori con la stessa misura. purtoppo però una volta installato il tutto non riuscivo ad avere tutta l'escursione necessaria con il risultato che il carrello risultava un pò "lasco" e muovendosi molto aumentava i rischi di rottura. grazie in anticipo Andrea |
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Per quanto riguarda la naca non avendo l'aeroplano in mano non riesco ad aiutarti. Per i carrelli retrattili meccanici è molto difficile centrare la misura esatta che consenta la massima estensione sia in apertura che in chiusura, quindi il mio consiglio è quello di regolarli giusti in apertura in modo che il decollo e l'atterraggio siano sicuri. Se da chiusi ciondolano un pochino quello rimane solo un difetto estetico che non pregiudica la sicurezza del modello. Per ovviare a quel problema ho acquistato su hobbyking dei carrelli elettrici che ho montato su uno yak 9 della stessa serie del tuo aeroplano, costano una cifra ridicola e per adesso non ho ancora avuto nessun problema. ciao Davide |
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L'unica accortezza da seguire è quella di controllare che entrino bene nell'allogiamento dell'ala dopo ogni atterraggio perchè se pieghi il braccetto del carrello ed entrano sforzando vanno in protezione e c'è il rischio che al momento di riaprirli non funzionano. ciao davide |
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grazie Andrea |
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ciao Davide |
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