Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 11, 13:59   #21 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marionarda67 Visualizza messaggio
Ciao
Visto che sei un grande conoscitore di mfmodel mi dici quale motore
secondo te usa nuna centralina che supporta 6,6v, perche nelle
caratteristiche MT35 o SV26 danno tutti 4,8 6,0v????
Visto che ci sei qual'e' il migliore tra i due.
Mario


non sono un gran conoscitore di mfmodel, ma senz'altro ti risponderà chi di dovere. Tra il 26 e il 35 ci passa il 30% di cilindrata quindi per valutare "il migliore" bisogna anche tenere conto del modello su cui andrà montato. Io non ho benzina sotto i 50cc quindi non posso parlare per esperienza diretta, l'MT35 comunque va piuttosto bene ho visto.
  Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 16:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
di quello stesso UBEC (lo stesso ma marchiato TURNIGY) ne ho 6 (sei). Ti confermo che ha una sola uscita, sdoppiata su 2 spinette. D'altra parte basta vedere che dal regolatore escono un solo + e un solo -. Assolutamente non utilizzarlo per alimentare contemporaneamente ricevente e centralina, mantieni le circuiterie separate e ben lontane.
Bene,sicuramente sara' meglio tenerli allora separati.....il risultato contrario potrebbe essere poco piacevole.

ma allora perche' sdoppiare l'uscita del ubec?

a che proprosito lo vendono cosi???

intanto ti ringrazio per l'aiuto
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 16:19   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
Bene,sicuramente sara' meglio tenerli allora separati.....il risultato contrario potrebbe essere poco piacevole.

ma allora perche' sdoppiare l'uscita del ubec?

a che proprosito lo vendono cosi???

intanto ti ringrazio per l'aiuto
Sdoppiando il connettore puoi entrare su due canali della ricevente e suddividere il carico su due spinette come già ti hanno detto. Per alimentare la centralina, di uso molto diffuso, è un banalissimo pacco di 4 celle eneloop. Economico, sicuro, pratico e leggero. Se poi ti capita di fare qualche ordine ad H.K. le loro NiMh a bassa autoscarica da 2200 vanno parimenti bene quanto le eneloop e sono discretamente più economiche
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 16:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da marionarda67 Visualizza messaggio
Ciao
Visto che sei un grande conoscitore di mfmodel mi dici quale motore
secondo te usa nuna centralina che supporta 6,6v, perche nelle
caratteristiche MT35 o SV26 danno tutti 4,8 6,0v????
Visto che ci sei qual'e' il migliore tra i due.
Mario
la mfmodel al momento non da nessuna garanzia di funzionamento su nessuna delle sue centraline per voltaggi superiori a 6V, e come già avevo detto prima solo le centraline della SV riescono a gestire fino a 7,4V, anche se alcune alle volte saltano.
  • 2 lipo appena ricaricate danno poco piu di 8Volt
  • 5 stilo Nixx appena ricaricate danno 7,75Volt
  • 4 stilo Nixx appena ricaricate danno 6.2Volt
  • 2 lipo ricaricate ma riposate alcune ore segnano 7.4Volt
  • 5 stilo Nixx ricaricate ma riposate alcune ore danno 6Volt
  • 4 stilo Nixx ricaricate ma riposate alcune ore danno 4.8Volt
come vedi la differenza tra appena ricarica e bateria riposata e' notevole.

esiste un apposito interruttore per centraline, che riduce la tensione di lavoro a cira 5.5V in modo da scongiurare ogni pericolo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 16:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Sdoppiando il connettore puoi entrare su due canali della ricevente e suddividere il carico su due spinette come già ti hanno detto. Per alimentare la centralina, di uso molto diffuso, è un banalissimo pacco di 4 celle eneloop. Economico, sicuro, pratico e leggero. Se poi ti capita di fare qualche ordine ad H.K. le loro NiMh a bassa autoscarica da 2200 vanno parimenti bene quanto le eneloop e sono discretamente più economiche
ooooooookkkkkkkkk!!!

prendo nota
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 16:35   #26 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
ma allora perche' sdoppiare l'uscita del ubec?
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mai visto un UBEC con due uscite indipendenti, visti solo con uscita su connettore sdoppiato per suddividere il carico su due spinette, ma di fatto trattasi di una singola uscita.

su una singola spinetta UNI meglio non far passare più di un paio di Ampere. Ecco il perchè del raddoppio. Ai miei pacchi batterie per RX (NiCd o NiMH) da anni o monto il connettore MPX a 6 poli, o più recentemente il Dean, oppure doppio cavetto e doppi spinetta "UNI", tipo servo. Gli Ubec come quello che hai linkato io li uso a coppie (6 su 3 modelli, su altri ho il doppio regolatore Alewings), con saldato un doppio diodo Schottky, con due batterie indipendenti, solo per alimentare la RX e i servi. A parte un altro pacco lipo e un UBEC da 3/5A per la centralina. Cavi al silicone multifilo in rame di adeguata sezione. In tutto sui miei modelli a benzina ci sono 3 UBEC e 3 pacchi LiPO. Poi l'inconveniente puo' succedere a tutti, ma i miei modelli sono piuttosto ben equipaggiati in termini di sicurezza.
  Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 17:13   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Asiago
Messaggi: 106
Con un accumulatore da 4,6v e 2600 MilliAmp ne hai in abbondanza per la centralina..
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 22:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolovortex
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: terni
Messaggi: 224
Immagini: 4
stai attento con quel regg

Ciao io ne avevo 2 uno x la centralina motore e 1 x per la rx li ho fumati tutti e due distruggendo il modello !! uno ha sbottato e non mi alimentava + il motore mentre l'altro mi mandava in fall save la ricevente bastava che con l'antenna abbassata mi allontanassi 10 passi che non andava + nulla peccato che l'ho constato dopo decollato e un mio amico di roma stessa cosa



Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
l'UBEC In questione e' questo in foto.....

la centralina e' quella del dle30
Paolovortex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 23:28   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
su una singola spinetta UNI meglio non far passare più di un paio di Ampere. Ecco il perchè del raddoppio. Ai miei pacchi batterie per RX (NiCd o NiMH) da anni o monto il connettore MPX a 6 poli, o più recentemente il Dean, oppure doppio cavetto e doppi spinetta "UNI", tipo servo. Gli Ubec come quello che hai linkato io li uso a coppie (6 su 3 modelli, su altri ho il doppio regolatore Alewings), con saldato un doppio diodo Schottky, con due batterie indipendenti, solo per alimentare la RX e i servi. A parte un altro pacco lipo e un UBEC da 3/5A per la centralina. Cavi al silicone multifilo in rame di adeguata sezione. In tutto sui miei modelli a benzina ci sono 3 UBEC e 3 pacchi LiPO. Poi l'inconveniente puo' succedere a tutti, ma i miei modelli sono piuttosto ben equipaggiati in termini di sicurezza.

Mizzica quanta paccottiglia ! immagino anche che non la regalino ! Ci metti un bel G4500 glow al posto e coi soldini avanzati ci compri tanta di quella miscela da volarci una vita ( ma spendi solo se voli...non anche quando il modello è appeso al chiodo ... ) .
E poi si sa, tutto quello che non c'è non si rompe.....

dimenticavo : il Glow è morto

__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 23:35   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Mizzica quanta paccottiglia ! immagino anche che non la regalino ! Ci metti un bel G4500 glow al posto e coi soldini avanzati ci compri tanta di quella miscela da volarci una vita ( ma spendi solo se voli...non anche quando il modello è appeso al chiodo ... ) .
E poi si sa, tutto quello che non c'è non si rompe.....

dimenticavo : il Glow è morto

Con questo spendi anche di meno YouTube - aereo a pedali
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centraline Power Box patriot77 Aeromodellismo Turbine 13 25 luglio 10 11:29
Motori & centraline enrico58 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 21 maggio 10 01:29
centraline weatronic paolomene Radiocomandi 8 27 settembre 09 14:08
Info centraline cp cp2 Act a fool Elimodellismo Principianti 0 14 giugno 06 01:47
MAXI: info centraline amc Aeromodellismo 3 02 dicembre 03 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002