BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Batteria centralina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/209214-batteria-centralina.html)

fradellaq 16 aprile 11 20:59

Batteria centralina
 
Ancora una volta chiedo qualche consiglio. Ultimamente sul modello motorizzato a benzina sto usando un interruttore elettronico che consente di spegnere il motore dalla radio. L'interruttore è un alewing. Il problema è che ogni volta per ricaricare il pacco di 4 eneloop 2000 che uso per la centralina devo scollegare la spinetta. Non vorrei che nel tempo a furia di attaccare e staccare la spinetta facesse qualche falso contatto.
Domanda: posso lasciare la spinetta sempre collegata con l'interruttore e saldare una seconda spinetta da cui effettuare la ricarica? Leggendo le istruzioni della Alewing mi è sembrato di capire che quando l'interruttore è spento non c'è assolutamente assorbimento, e quindi lasciare la batteria sempre connessa all'interruttore non dovrebbe creare problemi.
Che mi consigliate?

gattodistrada 16 aprile 11 22:38

metti una Y e fai prima, carica labatteria tranquillo... :)

ENOPIETRO 16 aprile 11 23:09

personlmente finito di volare stacco tutte le batterie .. poi ... ognuno ...

scirocco64 16 aprile 11 23:14

E si, anche io quando finisco di volare stacco tutte le batterie.:wink:
Non riuscirei proprio a dormire con le batterie sul modello, soprattutto le lipo.

fradellaq 17 aprile 11 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da scirocco64 (Messaggio 2543814)
E si, anche io quando finisco di volare stacco tutte le batterie.:wink:
Non riuscirei proprio a dormire con le batterie sul modello, soprattutto le lipo.

No, non mi riferivo alle LiPo ovviamente. Ho specificato che è un pacco di NiMh Eneloop.

scirocco64 17 aprile 11 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2544091)
No, non mi riferivo alle LiPo ovviamente. Ho specificato che è un pacco di NiMh Eneloop.


Si lo so che ti riferivi, alle NiMh che sicuramente non sono delicate e pericolose come le lipo.
Ma personalmente preferisco togliere anche le NiMh.
Le NiMh, le carico a basso voltaggio e la sera prima di volare le lascio tutta la notte sotto carica come quelle della radio.
Mai starei tranquillo a caricarle sul modello.

il_biplano 18 aprile 11 07:08

Io ho un modello allestito con le LiFe in kulo alla fusoliera...direi molto poco pratico da togliere e mettere: La cosa non mi preoccupa affatto: ho il classico interruttore con presa di ricarica...e le carico sul modello: tanto in 20-30minuti la carica è completa.
Poi il pacco NiCd 4.8 della centralina, ha anch'esso il suo interruttore meccanico con presa di ricarica, sebbene in serie ci sia quello elettronico per lo spegnimento in volo.
Quindi nessuna manovra di rimozione batterie per la ricarica.

Ciao

simone76 18 aprile 11 11:02

quando per forza di cose le batterie (non Lipo) sono necessariamente fisse da qualche parte sul modello, le carico col caricabatterie lento, a bassa corrente (meno di 0,1C), senza delta-peak per intenderci. La carica rapida con delta-peak non gradisce cavi di ricarica lunghi, troppe spinette, Y con collegate altre apparecchiature (interruttori elettronici) e potrebbe fallire (caricare troppo poco... o troppo). Ecco cosa si legge nelle istruzioni dei caricabatteri rapidi seri (Schultze):
Keep the charge cables as short as possible.
Cables longer than 20 cm cannot be used if
you wish to conform to CE regulations. The
internal battery wiring must also be as short
as possible. Cable cross-section should be
2.5mm2 (even for a receiver battery!).
The charge cable should be fitted with highquality
gold-contact connectors at both
ends, and fittted with one of the ferrite tubes
(CE tubes) supplied.

garbo 18 aprile 11 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da ENOPIETRO (Messaggio 2543808)
personlmente finito di volare stacco tutte le batterie .. poi ... ognuno ...


idem anche io faccio così..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002