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il_biplano 12 aprile 11 16:57

:nono: Secondo me invece il futuro è nel......motore a vapore!!! :yeah:

Son tantissimi anni che si sente dire che anche il motore a scoppio dell'auto è giunto al suo declino, che è vecchio come concezione, che il futuro è l'elettrico, bla, bla, bla...

Facciamo finta di crederci...:fiu:

Rho793 12 aprile 11 17:23

secondo me ci sarà sempre chi é appassionato di scoppio, si insomma, il ”motore” é a scoppio....
Magari un giorno si dirà:”...vi ricordate i vecchi glow?...”

cioma0 12 aprile 11 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 2537461)
secondo me ci sarà sempre chi é appassionato di scoppio, si insomma, il ”motore” é a scoppio....
Magari un giorno si dirà:”...vi ricordate i vecchi glow?...”

Ti quoto alla grande Rho793! Evviva il glow, ip ip ip urrààà!:P:hail::wub::cheers:

giobass 12 aprile 11 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2537193)
Sul nostro campo ci sono un 20cc dle e un paio di Aerovate/RCGF da 15 cc. Vanno tutti che è una bellezza. Il peso e il rumore (sound) gli unici inconvenienti.

La tua ultima frase documenta una situazione da non sottovalutare affatto. Credo giustificato l'uso del benzina dai 50cc in su.....per uso intensivo che comporta risparmio carburante , per il traino e naturalmente per alto di gamma...che non coinvolge la stragrande maggioranza dei praticanti. Rimangono quindi ampi margini perchè il glow...non scompaia e che ,se usato con intelligenza, continui a dare grandi soddisfazioni. GiorgioB)

spitfire40 12 aprile 11 21:07

secondo me, scherzi a parte, sono in pericolo di estinzione piu' che altro i 2tempi glow da aereo, i 4 tempi glow hanno un loro mercato ben assestato.
invece vedo anche un futuro dei benzina sugli elicotteri, solo che non vengono adeguatamente pubblicizzati. credo proprio per la forte influenza dei produttori di miscela glow i quali sentono che il mercato potrebbe sfuggir loro dalle mani...... vedremo tra qualche anno come andranno le cose.....

spectre400 12 aprile 11 21:32

L'elettrico se non è su un motoaliante per me è un errore enorme. Non è asolutamente la stessa cosa. Certo è più comodo e da meno problemi, se le batterie sono cariche vola. Per me anche solo il fatto di fare le prove di carburazione, spremersi le meningi per capire dove sta l'errore, vedere che il motore si spegne in volo e atterrare senza danni planando e soprattutto quando è finito tutto passare dei momenti col proprio aereo (:rolleyes:) a pulirlo dalla miscela.........bah l'elettrico non darà mai le stesse emozioni.
Restano pareri personali :lol: w i glow!!!!!!!

HappyFly 12 aprile 11 21:42

Sarà ma ...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2537142)
Il problema dei benzina 2T, a mio avviso, rimane il rumore da motoretta smarmittata. Ok per gli acrobaticari 3D che sgasano compulsivamente affumicando mezzo mondo, ma un warbird ha bisogno di un rumore più pieno! Perdincibacco! Non sopporterei, poi, uno Spit che ti passa sopra la testa ed invece del rombo di un 4T ha un brushless che ronza come una lavatrice. Elettrico è pure peggio. Il Merlin è un'altra cosa, ma almeno andiamoci vicino...

Concordo pienamente (anche con Spitfire ...) , tanto per dare la mia opinione ritengo che semplicemente mentre un tempo la scelta era tra glow, glow e glow ora abbiamo la possibilità di scegliere invece tra una gamma vasta adatta caso per caso :

1) glow 2t : perfetto dove ci sia bisogno di un altissimo rapporto peso/potenza (pylon, hely)

2) glow 4t : perfetti su modelli di qualsiasi tipologia da 1 a 1,6/1.7 metri (io finchè volavo con i 2t sai le tribolazioni, poi in sequenza ho volato con OS 4t da 56, 70, 90, 115, 120 ed ad oggi 200) con enormi soddisfazioni di regolarità estetica e sound ... senza togliere che sono quasi un must su scale fino a circa 2/2,5 metri ... specie in versione in linea o radiale ... sono un modello a se stante anche senza volare ... B)

3) elettrico : performance spaventose per la potenza, perfetto per micromodelli, schiuminerie varie ed ovviamente un must per gli alianti (dite quello che volete ma l'elettrico è assolutamente solo una questione di comodità ma antiestetico, antiscala e sugli aerei io lo vedo come il fumo sugli occhi ...)

4) benza : perfetti su modelli acro da 2 metri in su (ad oggi il modello standard sui campi di volo è 2,20 con un 55 a benza ... è diventato praticamente il trainer di quando abbiamo cominciato ... solamente io non ce l'ho ancora ... :( ) - perfetti anche su scale oltre i 2,5 metri anche sopratutto in configurazioni bellissime come i Moki radiali ...

Quindi che morto e morto ... semplicemente c'è solo più scelta e quindi una maggiore potenzialità di usare sempre il motore giusto B)

brunart 12 aprile 11 22:01

che il glow sia un motore a rischio di estinzione è vero perchè la fascia dei modelli medio-piccoli è diventata monopolio dell'elettrico...........
gli spark stanno occupando la fascia dei medio-grandi
però................
grazie ai prezzi stracciati dell'accensione spark si possono modificare i glow in spark

a Messina io e un'altro "vecchietto" abbiamo modificato una 10ina di motori sia 2t che 4t (io ho modificato un osfs80 e un asp160 bicilindrico) con risultati a dir poco incredibili (aumento della coppia e in alcuni motori aumento anche dei giri)
ora giriamo con questi ex glow in spark sia alimentati a benzina che ad alcool (va bene anche quello del supermercato)

abbiamo usato un tornietto per fare le modifiche necessarie per montare il sensore di hall (lavoretti molto semplici) e in qualche motore abbiamo ridotto il diametro del venturi per carburare bene a benzina (ad alcool va benissimo il carburatore originale)

4mm Magnets for Ignition Sensor (4pcs) | RCEXL
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL
Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree | RCEXL
Rcexl twin ignitions for?NGK- ME-8 ,1/4 -32 90degree | RCEXL

Vituperio 12 aprile 11 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 2537945)
che il glow sia un motore a rischio di estinzione è vero perchè la fascia dei modelli medio-piccoli è diventata monopolio dell'elettrico...........
gli spark stanno occupando la fascia dei medio-grandi
però................
grazie ai prezzi stracciati dell'accensione spark si possono modificare i glow in spark

a Messina io e un'altro "vecchietto" abbiamo modificato una 10ina di motori sia 2t che 4t (io ho modificato un osfs80 e un asp160 bicilindrico) con risultati a dir poco incredibili (aumento della coppia e in alcuni motori aumento anche dei giri)
ora giriamo con questi ex glow in spark sia alimentati a benzina che ad alcool (va bene anche quello del supermercato)

abbiamo usato un tornietto per fare le modifiche necessarie per montare il sensore di hall (lavoretti molto semplici) e in qualche motore abbiamo ridotto il diametro del venturi per carburare bene a benzina (ad alcool va benissimo il carburatore originale)

4mm Magnets for Ignition Sensor (4pcs) | RCEXL
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL
Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree | RCEXL
Rcexl twin ignitions for?NGK- ME-8 ,1/4 -32 90degree | RCEXL

proprio uno come te cercavo! :)
dai un'occhiata al tread http://www.baronerosso.it/forum/aero...w-benzina.html

avrei bisogno delle tue preziose dritte!

a proposito di declino del glow, sono voci infondate quelle che ho sentito secondo cui pare stiano pensando di vietare la produzione dell'alcool che brucia nei motori modellistici??

brunart 12 aprile 11 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 2537968)
proprio uno come te cercavo! :)
dai un'occhiata al tread http://www.baronerosso.it/forum/aero...w-benzina.html

avrei bisogno delle tue preziose dritte!

a proposito di declino del glow, sono voci infondate quelle che ho sentito secondo cui pare stiano pensando di vietare la produzione dell'alcool che brucia nei motori modellistici??

interessante il tuo tread
voglio fare 2 foto ai motori che ho modificato e le posto

di questa storia dell'alcool metilico non ne sapevo niente e sono daccordo con te che sono voci infondate

nella mia esperienza conviene fare la modifica dai 40 in su per motivi di peso

è innegabile che i glow piccolini in atto non conviene modificarli perchè l'aumento di peso vanifica i vantaggi

tenete conto che con la benzina si dimezzano i consumi (serbatoi più piccoli), penso che la modifica che paga di più è sui 4t da 80 in su e sui 2t dai 60 in su


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