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-   -   SPE 40 secondo voi posso girare il carburatore? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/207742-spe-40-secondo-voi-posso-girare-il-carburatore.html)

mb339a 01 aprile 11 15:30

SPE 40 secondo voi posso girare il carburatore?
 
come da titolo secondo voi posso girare il carburatore sul mio spe 40? guardandolo sembra simmetrico ma vorrei montarlo sottosopra altrimenti mi trovo a dover fare un comando motore troppo lungo e spiegazzato.
Grazie

fradellaq 01 aprile 11 15:57

No, non puoi girarlo. Se lo smonti e lo guardi bene sulla faccia che va a contatto col carter c'è un foro e attento anche a non girare neanche la guarnizione.
Puoi girare invece il braccetto dell'accelleratore se vuoi di 180 gradi.

simone76 01 aprile 11 16:21

se davvero devi girarlo, hai buona manualità e voglia di studiare e sperimentare soluzioni personali... fora il corpo del carburatore per intercettare quel passaggio che comunica col carter tramite il distanziale plastico posto tra cilindro e carburatore e avvitaci una nipple. Fora il carter del motore e avvitaci un'altra nipple. Collega un tubetto tra le nipple. Di fatto, realizzi la presa di depressione come la maggior parte degli altri motori.
:wink:

il_biplano 01 aprile 11 19:19

Ho appena dato un'occhio al mio SPE, ed effettivamente l'unico modo è quello che ti suggerisce Simone.
A volte i carburatori hanno anche la presa di pulsazione sulla flangia d'attacco in entrambi i lati ( a 180°), ma questo è cieco.
Se non ricordo male, il carburatore del DLE30 ha entrambe le prese a 180°...ne ho ispezionato uno poco tempo fa, e se la memoria non mi inganna...:mumble:

mb339a 02 aprile 11 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2522195)
Ho appena dato un'occhio al mio SPE, ed effettivamente l'unico modo è quello che ti suggerisce Simone.
A volte i carburatori hanno anche la presa di pulsazione sulla flangia d'attacco in entrambi i lati ( a 180°), ma questo è cieco.
Se non ricordo male, il carburatore del DLE30 ha entrambe le prese a 180°...ne ho ispezionato uno poco tempo fa, e se la memoria non mi inganna...:mumble:

ho tirato giù il carburatore e ho visto 2 fori a 180 gradi esatti boh, per non far casino intanto proverò a spostare la squadretta dall'altra parte oppure farò un comando gas stile baobab

mb339a 02 aprile 11 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2521957)
se davvero devi girarlo, hai buona manualità e voglia di studiare e sperimentare soluzioni personali... fora il corpo del carburatore per intercettare quel passaggio che comunica col carter tramite il distanziale plastico posto tra cilindro e carburatore e avvitaci una nipple. Fora il carter del motore e avvitaci un'altra nipple. Collega un tubetto tra le nipple. Di fatto, realizzi la presa di depressione come la maggior parte degli altri motori.
:wink:

sarebbe una bell'esperimento, mi vine voglia di provarci!!

il_biplano 02 aprile 11 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2522195)
Ho appena dato un'occhio al mio SPE, ed effettivamente l'unico modo è quello che ti suggerisce Simone.
A volte i carburatori hanno anche la presa di pulsazione sulla flangia d'attacco in entrambi i lati ( a 180°), ma questo è cieco.
Se non ricordo male, il carburatore del DLE30 ha entrambe le prese a 180°...ne ho ispezionato uno poco tempo fa, e se la memoria non mi inganna...:mumble:

Citazione:

Originalmente inviato da mb339a (Messaggio 2523106)
ho tirato giù il carburatore e ho visto 2 fori a 180 gradi esatti boh, per non far casino intanto proverò a spostare la squadretta dall'altra parte oppure farò un comando gas stile baobab

..appunto: c'è anche dall'altra parte...ma è cieco, ovvero tappato :rolleyes:

Quello che ti ha suggerito Simone, non è nulla di trascendentale; funziona sicuramente, quindi nessun esperimento, ma una certezza.:)
Abbi l'accortezza di non forare il carter in corrispondenza dei cuscinetti...magari nella zona esterna alla manovella, dove il nipple ed il tubo di collegamneto non sia d'intralcio alle colonnine di fissaggio o al leverismo del carburatore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.

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