BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Viva la Cina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/207675-viva-la-cina.html)

obelix59 31 marzo 11 23:15

Viva la Cina

1 Allegato/i
Oggi collaudo questo Iconic Xl motorizzato 70 4T, sono al terzo volo.. esco da un loop, riapro gas ed in volo livellato sento uno ..SBRAMMM :blink::blink: vedo coriandoli e capisco che mi è esploso piano di coda, riesco miracolosamente a rientrare in pista limitando i danni.
A terra controllo il piano esploso ed in pratica colla non se ne vede :angry: sembra assemblato a "secco"...il cinesino aveva finito la colla xxcci sua :shutup:

ramones89 31 marzo 11 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 2520778)
Oggi collaudo questo Iconic Xl motorizzato 70 4T, sono al terzo volo.. esco da un loop, riapro gas ed in volo livellato sento uno ..SBRAMMM :blink::blink: vedo coriandoli e capisco che mi è esploso piano di coda, riesco miracolosamente a rientrare in pista limitando i danni.
A terra controllo il piano esploso ed in pratica colla non se ne vede :angry: sembra assemblato a "secco"...il cinesino aveva finito la colla xxcci sua :shutup:

dalla foto sembra spezzato lo scheletro, piu' che scollato..

luca.masali 31 marzo 11 23:22

Citazione:

Sempre detto io che i modelli è molto meglio farseli da sè, ci si diverte di più e per lo meno le cassate le si fa da soli, senza aiuto da parte dei cinesi:lol:

canelupo 31 marzo 11 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2520800)
Sempre detto io che i modelli è molto meglio farseli da sè, ci si diverte di più e per lo meno le cassate le si fa da soli, senza aiuto da parte dei cinesi:lol:

Quoto, anche se penso che il problema sia dovuto al fatto che per rendere i modelli sempre più leggeri si tirano al limite le parti strutturali.

Io quando costruisco cerco di lasciare un po' di "ciccia" nei punti critici per evitare questo tipo di problemi.
Comunque peccato!!! dispiace sempre per un modello che si rompe, cinese o meno.

giocavik 31 marzo 11 23:44

certo che atterrare col quota in quello stato, son tre possibilita'...o e' sovradimensionato, oppure e' un manico di pilota...B)

luca.masali 31 marzo 11 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 2520829)
Quoto, anche se penso che il problema sia dovuto al fatto che per rendere i modelli sempre più leggeri si tirano al limite le parti strutturali.

Io quando costruisco cerco di lasciare un po' di "ciccia" nei punti critici per evitare questo tipo di problemi.
Comunque peccato!!! dispiace sempre per un modello che si rompe, cinese o meno.

A dire il vero, a vedere i resti mi viene in mente più un fluttering che una scollatura, ma naturalmente non c'ero quindi è solo un'impressione

tomcat79 31 marzo 11 23:53

Citazione:

Ti dò 10 euro se mi dici come hai fatto ad atterrare.:o:

josseff 31 marzo 11 23:54

che io sappia pure sui modelli di silvestri si riducono così i piani di coda (quelli a tavoletta)

io concordo con il flutter, facilissimo sopratutto sul pianetto che non è attaccato direttamente al servo

ma quanto è grande questo modello? il 70 4t per l'appunto non è un po eccessivo?

obelix59 01 aprile 11 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2520855)
A dire il vero, a vedere i resti mi viene in mente più un fluttering che una scollatura, ma naturalmente non c'ero quindi è solo un'impressione

Quoto anch'io per fluttering insieme a....
Il modello è sicuramente ben stagionato. L'oracover è stato verniciato di trasparente (dalla casa) e questa cosa lo ha come , vetrificato. La pressione dell'aria secondo me lo ha strappato e l'oracover si è portato via lo scheletro del pianetto, che era malamente incollato, con un bellissimo effetto "esplosione".
Per rispondere anche agli altri il modello è 145 di a.a. ed il 70 è appena giusto.
Per l'atterraggio: dato che il semipianetto distrutto NON era quello attaccato al servo avevo un discreto controllo. Ho solo dovuto atterrare con vento in coda, e con poca autorità sul quota, con il risultato di arrivare un po veloce, toccare l'erba della pista e...modello cappottato con rottura della deriva e definitiva rottura del quota :D:D OLE' :icon_rofl:icon_rofl

Ora sto preparando il nuovo quota..ma al prossimo volo, se tanto mi da tanto, mi aspetto che "schioppino" le ali :icon_rofl:icon_rofl

fantinis 01 aprile 11 09:42

iconic xl

Ciao, anche io ho quel modello e l'ho motorizzato con un saito 65.......non vedo l'ora di collaudarlo, purtroppo mi sono rotto la spalla SX e da un mese che non volo e sono in crisi di astinenza!!!!
Mi dispiace molto per quello che ti è successo, quindi consigli di fare delle controventature sul piano di quota-deriva? Magari con delle stecchette in carbonio?
Il baricentro indicato dalle istruzioni è corretto?
Grazie Samuele.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002