Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 11, 10:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Vibrazioni motore e problema serbatoio

Ragazzi sto impazzendo con le vibrazioni di un motore ST75 montato su un SF260 della Mantua Model, il motore è montato su due supporti singoli in nylon originali della Mantua però il motore trasmette delle vibrazioni a tutto il modello, forse tutta la struttura in legno va un po' in risonanza. Ovviamente anche il serbatoio montato dietro il parafiamma ne risente nonostante l'ho isolato con della spugna, anche se ho dovuto attaccarlo con una fascetta su una fiancata interna del modello altrimenti tende ad andare indietro. Dopo varie vicissitudini per riportare a volare questo modello dopo 12 anni di fermo adesso ho risistemato tutto mi rimane solo questo problema, in pratica il motore non ne risente fino a quando il serbatoio è ancora a pieno a metà, ma già inclinando il modello come se picchiasse le bollicine si fanno vedere nel tubo del carburatore. In pratica potrei volare tranquillo facendo un volo livellato fino a metà serbatoio dopo rischio. Tutto è stretto bene e ben solido, ma evidentemente come montai o incollai il modello anni fa tende a far vibrare l'intera struttura.
Pensate che un supporto con antivibranti tipo quello della Dubro possa far qualcosa?
Se non fermo il serbatoio con una fascetta e aumento ancora la spugna non credo di risolvere perchè comunque il collo del serbatoio poggia nel foro predisposto del parafiamma, quindi
Aspetto fiducioso qualche suggerimento, grazie!

Ultima modifica di monster900 : 21 febbraio 11 alle ore 10:05
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 10:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Ovviamente l'elica è ben bilanciata...?
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 12:31   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi ricorda quella puntata dei Simpson in cui, avendo troppi cani in casa, Homer ebbe l'intuizione che fosse più conveniente comprare 5 collari antipulci per i membri della sua famiglia piuttosto che per tutti quei cani. Idea stupidamente geniale, ..o genialmente stupida. Dopo avere provato le strade "normali" (bilanciamento elica, sostituizione tubetti serbatoio vecchio di 12 anni), nel tuo caso si potrebbe isolare per bene il serbatoio dalle pareti della fusoliera invece che isolare il motore dal modello, con risultato anche migliore.
  Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 13:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Premesso che l'elica sia forata bene, devi bilanciarla molto bene, e dovresti bilanciare pure l'ogiva (ovviamente non utilizzare ogive in plastica, non c'è di peggio).

Per quanto riguarda i supporti in nylon... ci sono i pro ed i contro.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Ragazzi ovviamente i tubi sono tutti nuovi, anche il serbatoio è nuovo, elica bilanciata e ogiva in alluminio, rimane il fatto che anche se isolo con maggiore spugna il serbatoio, il collo dello stesso rimane infilato e quindi a contatto con il parafiamma come la maggior parte dei modelli credo.
Lasciando stare i Simpson , chiedevo dei supporti Dubro per isolare il motore in quanto tutto il modello ha delle vibrazioni con motore acceso e di conseguenza il serbatoio...
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Secondo me devi rivedere bene il bilanciamento di elica ed ogiva. Migliaia di modelli con banchetti in nylon della mantua (o di altra marca) e con motori 2T o 4T di tutte le cilindrate usano quel sistema per il serbatoio. Un po di gommapiuma intorno e via.
Ricontrolla quindi bene il bilanciamento sopratutto dell'elica.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 15:45   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ogni volta che ho provato dei supporti antivibranti si sono rivelati peggio del male che avrebbero dovuto curare, nella migliore ipotesi il modello vibra un po' meno mentre il motore sbatacchiaq come la coda di un cagnolino... gli unici validi a mio avviso sono quelli che ad un elemento elastico accoppiano degli smorzatori (hydromount). Il collo della parafiamma si puo' tranquillamente "slargare", che il serbatoio tocchi la fusoliera non mi piace nemmeno un po'. Ma perchè una soluzione a zero costo non piace? Non è abbastanza hi-tech? Ci manca solo che un motore come quello richieda necessariamente i supporti antivibranti....
  Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 16:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ce l'ho quel motore e non mi sembra che vibri più del normale.
Se l'elica è ben bilanciata, è probabile che la causa delle vibrazioni sia il foro eccentrico. Ho visto un sacco di APC con questo problema. Le Graupner invece no, il foro è sempre perfetto, le Master anche. Se hai dovuto allargare il foro per adattarlo al mozzo, è anche possibile che qualcosa sia andato storto.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 17:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
colgo l'occasione per fare una domanda.............
ma vedendo il pendolino nei serbatoi, se faccio una picchiatona lunga, il motore mi molla (visto che il pendolino prende la parte finale del serbatoio, che al momento della picchiata rimane pieno d'aria), o si usa un tubo talmente flessibile che si piega e finisce dove c'è miscela?

scusate la domanda ma mai avuto esperienze pratiche.
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 18:05   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
no guai se si piegasse, in genere quando si piega a U nel serbatoio fa tirare tanti accidenti prima di capire che è quello. Semplicemente se vieni giu in picchiata al minimo il consumo è ridicolo e non succedenulla, a tutto motore, ora che arrivi la bolla le ali se ne sono gia andate per i fatti loro
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Serbatoio uniflow: problema di ritorno mix Ing.GRIPPAUDO Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 23 novembre 09 16:59
problema serbatoio gianly87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 15 gennaio 08 16:47
FlecamOne problema vibrazioni! marcofavar Elimodellismo in Generale 1 11 giugno 07 11:00
problema vibrazioni pterodattilo Elimodellismo in Generale 24 12 maggio 07 08:00
Neofita....problema serbatoio joele98 Aeromodellismo Principianti 14 20 dicembre 05 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002