BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   primo aereo a scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/206541-primo-aereo-scoppio.html)

lella 21 marzo 11 16:46

primo aereo a scoppio

scusate, siccome ho deciso di passare allo scoppio vorrei sapere che aereo mi consigliate.
molti mi consigliano il calmato 40 trainer.oltre a questo quale altro aereo mi consigliate???:huh::huh::huh:

lukmusiclive 21 marzo 11 17:24

il calmato,noooo !!!

Ciao,
il calmato NO !!!

Cioè : vola benissimo come primo a scoppio,
ma non arrivi a 30 voli senza che si tolga l'oracover ( pellicola colorata che lo ricopre )

Io ti consiglierei :

-tiger 40 oppure 60 con ALA ALTA
-pilatus PC6 CON ALA ALTA

Ma lo vorresti ala alta o bassa ? Meglio alta !!!

-paiper
-decathlon
-cessna
-birth dog tutti ALA ALTA !!!!

NON SCENDERE SOTTO A 150CM DI APERTURA ALARE !!!
come primo a scoppio ti risulterebbe un pochino difficile pilotarlo...

Ciao e buona scelta:orientati su marchio phoenix:ha un'oracover MOLTO resistente quasi indistruttibile a confronto della marca kyosho.....

Con me quest'ultima marca ha chiuso:se mi regalassero un modello della kyosho,non lo vorrei,mi ha deluso dal punto di vista strutturale come ho già detto prima....
e se ti farai un sondaggio a mille persone,
ti diranno la stessa cosa che ho elencato io....PURTROPPO !

Buon prossimo volo by Luca

E ricorda:decollare è facoltativo,atterrare obbligatorio !!! ahh ahhh ahh

P.S. se hai bisogno di altri chiarimenti,o vuoi pormi altre domande,
contattami pure ciaooooooo

Jumpa 21 marzo 11 18:29

Strano, al campo abbiamo una decina di calmato (tra ala alta e bassa) ed a nessuno è successo quello che dici tu.
Un mio amico ha un calmato sport dal 2005 e vola solo con quello, avrà qualcosa come 500 voli sulle spalle, eppure il termoretraibile è ancora al suo posto. Scolorito, staccato e riattaccato 100 volte sugli spigoli, eppure è ancora lì...
Certo è un po' più delicato rispetto all'oracover originale ed ogni tanto un po' di manutenzione bisogna fargliela, ma questo fa parte del gioco ed aiuta anche ad ispezionare il modelo ogni tanto per verificarne l'integrità strutturale (cosa che bisognerebbe sempre fare di tanto in tanto).
Le doti di volo sono fantastiche per un principiante (sempre sotto controllo di un istruttore) e con questo modello si può benissimo iniziare subito con l'ala bassa che ha caratteristiche di comportamento simili al suo fratello ad ala alta, con il vantaggio però di non dover spendere altri soldi appena si è imparato per l'acquisto di un modello ad ala bassa per iniziare con l'acro di base.

Poi, liberissimo di iniziare con qualcos'altro, ma al nostro campo consigliamo proprio il calmato sport come primo modello per imparare..

il_Zott 21 marzo 11 18:39

uno ci sarebbe, un bel gladiator :D

solo che se apri la scatola trovi solo un mucchio di legnetti e un foglione con un sacco di disegni e lineette :wink:

ciaooo:)

LESTAT 21 marzo 11 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2503032)
Strano, al campo abbiamo una decina di calmato (tra ala alta e bassa) ed a nessuno è successo quello che dici tu.
Un mio amico ha un calmato sport dal 2005 e vola solo con quello, avrà qualcosa come 500 voli sulle spalle, eppure il termoretraibile è ancora al suo posto. Scolorito, staccato e riattaccato 100 volte sugli spigoli, eppure è ancora lì...
Certo è un po' più delicato rispetto all'oracover originale ed ogni tanto un po' di manutenzione bisogna fargliela, ma questo fa parte del gioco ed aiuta anche ad ispezionare il modelo ogni tanto per verificarne l'integrità strutturale (cosa che bisognerebbe sempre fare di tanto in tanto).
Le doti di volo sono fantastiche per un principiante (sempre sotto controllo di un istruttore) e con questo modello si può benissimo iniziare subito con l'ala bassa che ha caratteristiche di comportamento simili al suo fratello ad ala alta, con il vantaggio però di non dover spendere altri soldi appena si è imparato per l'acquisto di un modello ad ala bassa per iniziare con l'acro di base.

Poi, liberissimo di iniziare con qualcos'altro, ma al nostro campo consigliamo proprio il calmato sport come primo modello per imparare..

Quoto in pieno,
quando ho ripreso a fare modellismo 5 o 6 anni fà (da ragazzino facevo volo libero f1a) ho cominciato con il calmato ad ala alta e poi passato al calmato sport ad ala bassa... il primo è andato distrutto il secondo invece ha volato talmente tanto che ho dovuto regalarlo per non incappare nella voglia di caricarlo per l'ennesima volta in macchina durante i miei week end.
vanno benissimo tutti e due anche se mi sento di consigliare direttamente il calmato sport ad ala bassa in kit completo con motore.
In 2 sere lo si finisce senza problemi (è tutto fatto basta solo collegare servi, ricevente e batterie) e con l'ausilio di qualcuno tempo 2 mesi e stai già facendo i primi looping.
Certo la pellicola che lo ricopre non è di qualità e ogni tanto bisogna stirarla così come ogni tanto bisogna controllare la sua struttura (ma questo fà parte del diventare modellisti) e secondo me la kiosho lo fà apposta in modo tale che il modello non sia un trainer solo per il volo, ma anche per iniziare con piccole "lavorazioni di manutenzione" che più o meno ogni modellista deve saper fare :fiu::icon_rofl:icon_rofl
Vedrai ti darà tante, tantissime soddisfazioni per anni!!!

PIOTREC 21 marzo 11 21:44

Ho appena collaudato il secondo fatto da pochi giorni e assemblato durante un fine settimana. Il primo l'ho rotto per eccesso di rischio nelle acrobazie a bassa quota. Vola divinamente, con la tranquillità di un'ala alta e le performance di un'ala bassa. Per dargli più grinta l'ho motorizzato con un ST 7,5cc.

Jumpa 21 marzo 11 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 2503048)
uno ci sarebbe, un bel gladiator :D

solo che se apri la scatola trovi solo un mucchio di legnetti e un foglione con un sacco di disegni e lineette :wink:

ciaooo:)

Quoto totalmente, tra l'altro il gladiator è uno dei trainer esteticamente più belli che siano mai stati progettati.
In più costruendosi un modello da soli si imparano tante cose...

andreaz1000 21 marzo 11 23:54

guarda io ho iniziato con un trainer 40 acquistato da jonathan motorizzato st g45. ora ho notato che non è più in listino, quindi ti consiglio un tradizionale Phoenix Classic 40 motorizzato 6,5/7,5 della marca che ti pare. i PH in vendita su Lindinger e i JBA su RC Modell vanno benissimo. in ogni caso mantieniti su di un'ala alta con motorizzazione standard (6,5/7,5 max), robusti (specialmente durante l'apprendistato e facili da pilotare) e di facile costruzione. servi std hs 311 o meglio hs 325/475/485, i 322 evitali perchè si guastano molto facilmente.
buoni svolazzi

Andrea

Jumpa 21 marzo 11 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2503788)
guarda io ho iniziato con un trainer 40 acquistato da jonathan motorizzato st g45. ora ho notato che non è più in listino, quindi ti consiglio un tradizionale Phoenix Classic 40 motorizzato 6,5/7,5 della marca che ti pare. i PH in vendita su Lindinger e i JBA su RC Modell vanno benissimo. in ogni caso mantieniti su di un'ala alta con motorizzazione standard (6,5/7,5 max), robusti (specialmente durante l'apprendistato e facili da pilotare) e di facile costruzione. servi std hs 311 o meglio hs 325/475/485, i 322 evitali perchè si guastano molto facilmente.
buoni svolazzi

Andrea

Cos'ha il calmato sport che non va secondo te?

riktor 22 marzo 11 14:02

un semplice ready? così non hai problemi di ricopertura, bello tosto e facile da montare e assolutamente divertente(gli ho visto fare cose impensabili)

Jumpa 22 marzo 11 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da lukmusiclive (Messaggio 2504455)
L'
ORACOVER
ORACOVER
ORACOVER
ORACOVER
ORACOVER

Ed andrei avanti all'infinito !!!

Per il resto VOLA BENISSIMO il calmato:
è leggero,stabile,è impossibile farlo stallare,ed è super collaudato...

Bisogna vedre a che livello sei tu di pilotaggio...
in ogni caso se decidi di comprarlo,prendilo ala bassa...

Se mi scrivi in privato, ( lukmusiclive@yahoo.it )
posso inviarti le foto del mio calmato ala bassa,con il suo motore ecc..ecc..

SOLO PER VEDERE E NON PER VENDERE !!!

Comunque il calmato lo danno con una motorizzazione 40 /46

Io consiglio un OS55,gli altri motori sono un pochino tirati...se ti entra in vite...è un pochino più problematico uscirne,mentre se hai motore... anche nel rullaggio è meglio un 55. . .

Poi in ogni caso come ti hanno suggerito gli altri,
affiancati a qualcuno più esperto di te,almeno per i primi voli !!!

Sù ,decolli anche da solo,ma quando dovrai scendere,inizieranno i primi problemi,mentre se hai qualcuno vicino,TI AIUTA,anche solo con consigli di chi ha un occhio da falco più del tuo da neofita...in questo campo... ed eviterai di picchiarlo troppo,delfinare,oppure ancora di essere troppo alto,o peggio di non essere ben allineato con la pista ecc..ecc..

OK ? Tutto chiaro ?

Ciao luca lukmusiclive@yahoo.it

Manutenzione
manutenzione
manutenzione
manutenzione

L'aeromodellismo, sebbene l'invasione degli ARF a cui anch'io ultimamente faccio massicciamente ricorso abbia facilitato di molto le cose, non è fatto per chi non ha voglia di muovere le mani...
Non mi dire che ogni tanto controllare ed eventualmente riattaccare con una goccia di ciano od il ferretto caldo gli spigoli del termo che si stacca sia un'operazione così onerosa da effettuare.
E come ho già detto, chi lo fa regolarmente gode del volo di questo modello a distanza di anni.
Altrimenti, come dice Riktor un buon ready e si risolve il problema alla radice (anche se secondo me il ready per imparare è un po' troppo velocetto, specialmente in atterraggio, anche se robustissimo).
In ogni caso, come già detto altre volte nel forum è inutile stare a consigliare questo o quel modello: Lella ha chiesto pareri sul calmato e gli sono stati dati. La cosa più importante è comunque andare ad un campo volo. Sicuramente avranno qualcuno che è in grado di insegnare ed avranno dei modelli che loro consigliano per iniziare. Conviene sempre attenersi a queste indicazioni in modo di adeguarsi alle usanze locali.

P.S. il calmato va benissimo anche con un buon .40 o .45 (magari non un OS lx che è leggermente meno potente). "Esce dalla vite" e rulla tranquillamente anche con questi motori...

lukmusiclive 22 marzo 11 18:15

le mani le muovo per menare... non per un aereo...

Volevo solo precisare che l'oracover del calmato della kyosho,
si toglie molto più facilmente di quello di un'altra marca...

PUNTO E STOP.

lukmusiclive 22 marzo 11 18:19

Capitoooooooo ???

CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OO ???

P.S. non giudicare se non vuoi essere giudicato.

Qua è stato chiesto un parere su un calmato e

NON SU LUKMUSICLIVE

il_Zott 22 marzo 11 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da lukmusiclive (Messaggio 2504971)
CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OO ???

P.S. non giudicare se non vuoi essere giudicato.

Qua è stato chiesto un parere su un calmato e

NON SU LUKMUSICLIVE

stai calmino.....

LESTAT 24 marzo 11 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2504634)
Manutenzione
manutenzione
manutenzione
manutenzione

L'aeromodellismo, sebbene l'invasione degli ARF a cui anch'io ultimamente faccio massicciamente ricorso abbia facilitato di molto le cose, non è fatto per chi non ha voglia di muovere le mani...
Non mi dire che ogni tanto controllare ed eventualmente riattaccare con una goccia di ciano od il ferretto caldo gli spigoli del termo che si stacca sia un'operazione così onerosa da effettuare.
E come ho già detto, chi lo fa regolarmente gode del volo di questo modello a distanza di anni.
Altrimenti, come dice Riktor un buon ready e si risolve il problema alla radice (anche se secondo me il ready per imparare è un po' troppo velocetto, specialmente in atterraggio, anche se robustissimo).
In ogni caso, come già detto altre volte nel forum è inutile stare a consigliare questo o quel modello: Lella ha chiesto pareri sul calmato e gli sono stati dati. La cosa più importante è comunque andare ad un campo volo. Sicuramente avranno qualcuno che è in grado di insegnare ed avranno dei modelli che loro consigliano per iniziare. Conviene sempre attenersi a queste indicazioni in modo di adeguarsi alle usanze locali.

P.S. il calmato va benissimo anche con un buon .40 o .45 (magari non un OS lx che è leggermente meno potente). "Esce dalla vite" e rulla tranquillamente anche con questi motori...

quoto in pieno!

lukmusiclive 24 marzo 11 15:46

...ma avete i peli bruciati perchè siete rivenditori kiosho?

...ma avete i peli bruciati perchè siete rivenditori kyosho?

Forse non parliamo la stessa lingua,
ne tantomeno apparteniamo allo stesso rango....

PERCIO'

ta sunt et iniustusque qui torqui requiris ez condicionem causa furtiva !!!

lukmusiclive 25 marzo 11 12:27

è meglio ritornare al quesito di lella

è meglio ritornare al quesito di Lella...

andreaz1000 25 marzo 11 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2503794)
Cos'ha il calmato sport che non va secondo te?

e chi hai mai detto che il Calmato sport ha qualcosa che non va? hai letto la mia risposta? ho solamente illustrato il materiale con cui ho iniziato con il quale mi sono trovato bene tanto da consigliarlo ad un neofita. se poi bisogna fare la punta agli spilli un'ala bassa non è consigliabile a chi ha poca o nessuna esperienza di pilotaggio e dato che Lella parla di trainer........:)

saluti Andrea

franco62 25 marzo 11 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2504470)
un semplice ready? così non hai problemi di ricopertura, bello tosto e facile da montare e assolutamente divertente(gli ho visto fare cose impensabili)

Quoto in pieno.
Gli ARC (ora Thunder Tiger) sono eterni e belli da vedere.
Ma a questo punto perché non direttamente un Cardinal?
Se lo si motorizza senza esasperarlo penso che potrebbe essere un buon "allenatore".
Il mio (con OS 70 FS) vola che è una meraviglia e, malgrado in passato gli abbia dato diverse "batoste" in atterraggio:fiu:, sembra sempre nuovo di pacca.

Jumpa 25 marzo 11 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2510510)
e chi hai mai detto che il Calmato sport ha qualcosa che non va? hai letto la mia risposta? ho solamente illustrato il materiale con cui ho iniziato con il quale mi sono trovato bene tanto da consigliarlo ad un neofita. se poi bisogna fare la punta agli spilli un'ala bassa non è consigliabile a chi ha poca o nessuna esperienza di pilotaggio e dato che Lella parla di trainer........:)

saluti Andrea

Calma ragazzi... quà mi pare che ci siano un paio di persone un po' troppo nervosette, quando invece c'è chi ha risposto con la massima tranquillità.
Non è questione di fare la punta agli spilli, ma se parli in questo modo è evidente che non hai mai volato con il modello di cui stiamo parlando, e di questa cosa avevo già avuto sentore nella tua risposta precedente.
Normalmente l'ala bassa non è indicata per iniziare, ma come già spiegato non solo da me innumerevoli volte sia in questo post come in altri precedenti, il calmato sport fa eccezione.
E' un modello docile e maneggevole, dal volo lento e prevedibile come, se non meglio del suo fratello ad ala alta, ed in atterraggio, dote fondamentale per un principiante, ha una velocità...pedonale.
Come volo molto più adatto del ready che è più veloce e nervoso, anche se ha doti di resistenza agli urti impareggiabili.
Che poi ognuno di noi abbia fatto esperienze ed i primi passi in quest'hobby con modelli e materiali diversi, questo è normale, ci mancherebbe. Però, visto che si stava parlando del calmato e tu hai consigliato tutt'altro, ero curioso di sapere cosa c'era in quel modello che secondo te non fosse adatto ad un principiante...

Per rispondere anche a Franco62, ho anch'io il cardinal dell'ARC motorizzato con un OS 70 4T (lo uso per il volo notturno o come idro), e questo ritengo proprio che non sia un modello adatto per imparare.
Robusto quanto vuoi, ma assolutamente troppo veloce e non autostabile per essere consigliato ad uno che prende in mano la radio per la prima volta...

andreaz1000 25 marzo 11 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2510724)
Calma ragazzi... quà mi pare che ci siano un paio di persone un po' troppo nervosette, quando invece c'è chi ha risposto con la massima tranquillità.
Non è questione di fare la punta agli spilli, ma se parli in questo modo è evidente che non hai mai volato con il modello di cui stiamo parlando, e di questa cosa avevo già avuto sentore nella tua risposta precedente.
Normalmente l'ala bassa non è indicata per iniziare, ma come già spiegato non solo da me innumerevoli volte sia in questo post come in altri precedenti, il calmato sport fa eccezione.
E' un modello docile e maneggevole, dal volo lento e prevedibile come, se non meglio del suo fratello ad ala alta, ed in atterraggio, dote fondamentale per un principiante, ha una velocità...pedonale.
Come volo molto più adatto del ready che è più veloce e nervoso, anche se ha doti di resistenza agli urti impareggiabili.
Che poi ognuno di noi abbia fatto esperienze ed i primi passi in quest'hobby con modelli e materiali diversi, questo è normale, ci mancherebbe. Però, visto che si stava parlando del calmato e tu hai consigliato tutt'altro, ero curioso di sapere cosa c'era in quel modello che secondo te non fosse adatto ad un principiante...

Per rispondere anche a Franco62, ho anch'io il cardinal dell'ARC motorizzato con un OS 70 4T (lo uso per il volo notturno o come idro), e questo ritengo proprio che non sia un modello adatto per imparare.
Robusto quanto vuoi, ma assolutamente troppo veloce e non autostabile per essere consigliato ad uno che prende in mano la radio per la prima volta...

nervoso? il mio capo mi rende nervoso. non leggere nel mio post quello che non c'è scritto. probabilmente la mia esperienza aeromodellistica non è al tuo livello (infatti non spendo 130 e passa euro per un ala bassa quando con 70/80 ne ho uno di pari caratteristiche) soprattutto considerando che da neofita sbatti in terra parecchie volte e 130 euro a botta sono un pò troppi per le mie tasche (e per quelle di tanti altri a quanto ne so)

assolutamente senza rancore

Andrea

fabio.t 25 marzo 11 23:20

ma i moderatori perchè non richiamano tutti alla calma?

il_Zott 26 marzo 11 16:01

perche è già stato fatto.. basta leggere, se poi si continua si prendono provvedimenti, ma non sto a dirli qui...

andreaz1000 27 marzo 11 01:01

per quanto mi riguarda non credo di aver scritto niente di male ne di aver provocato nessuno. la mia passione è l'aeromodellismo e quindi ho sempre utilizzato il forum per chiedere o dare consigli (qualora ne fossi stato in grado) nella più totale collaborazione e cordialità. credo che tutti noi siamo adulti vaccinati, ma se bisogna tornare sui banchi di scuola dove c'è la maestrina che ti spara la sua ramanzina per ogni cosa che fai o dici, beh allora parliamone.......

saluti a tutti

Andrea

LESTAT 28 marzo 11 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da franco62 (Messaggio 2510669)
Quoto in pieno.
Gli ARC (ora Thunder Tiger) sono eterni e belli da vedere.
Ma a questo punto perché non direttamente un Cardinal?
Se lo si motorizza senza esasperarlo penso che potrebbe essere un buon "allenatore".
Il mio (con OS 70 FS) vola che è una meraviglia e, malgrado in passato gli abbia dato diverse "batoste" in atterraggio:fiu:, sembra sempre nuovo di pacca.

Insomma dire che sono eterni mi sembra leggermente esagerato.... io di jupiter ne ho fatti 2 uno era ARC e l'altro fatto l'anno scorso è THUNDER TIGHER, a parte che per metterlo in piedi c'è da lavorare il triplo di un modello normale ARF, inoltre l'abs (plastica) con cui è fatto soffre tantissimo delle variazioni climatiche tanto da creparsi dal caldo al freddo.
Il musetto si crepa praticamente subito e la vite centrale che tiene su le ali non è mai perfetta e dopo un pò, a meno che uno non faccia un piòlo in fusoliera ballano.
Ma a parte questi difetti che comunque sono correggibili, vola da dio.
Di certo non lo consiglio ad un neofita che deve usarlo come primo modello, ma come terzo o quarto si!

LESTAT 28 marzo 11 10:18

In ogni caso ragazzi.... questa diatriba ci ha fatto fare una pessima figura, sia come modellisti, sia come utenti del forum... ma con tutta questa polemica cosa deve pensare uno che inizia??? (che siamo tutti così sui campi??) e ancor peggio sui forum...???
:fiu::fiu:

Temporizzatore 28 marzo 11 16:01

Parlando con calma e senza minacciare chi non la pensa come me...

Jumpa....ho letto tutta la diatriba sul calmato e sulla questione della qualità del termoretraibile....Kyosho rispetto a Phoenix ed altri (seagull, hangar 9 ecc... ecc...)
Ho anch'io l'impressione che il termoretaribile della Phoenix, dichiarato come Oracover talvolta talaltra come semplice PVC a seconda della scatola Phoenix che acquisti, sia di ottima qualità superiore alla qualità della ricopertura del Calmato kyosho in quanto forse più che di Oracover si tratta invece di Orastick - o di qualcosa di simile di provenienza cinese o vietnamita che sia - visto che se tocchi questa ricopertura laddove non aderisce al legno senti la presenza di uno strato adesivo tipo scotch. Ma detto questo non si può fare ameno di "trattare" qualunque ARTF rinforzandolo con qualche striscia di fibra di vetro ed epossidica qua e là e se decidi di volare con motori a scoppio é pure inevitabile pennellare con epoxy molto liquida ogni punto della fusoliera specie nella parte che ospita il serbatoio, parafiamma ed ogni punto in cui possa succedere che possa finire anche solo qualche goccia di miscela più o meno incombusta....diversamente la balsa ti diventa così friabile che dopo pochi voli corri il rischio ti si scollin le parti e ti ritrovi il motore che vola "da solo" staccato dalla fusoliera... Per quanto riguarda la questione Calmato Kyosho, io ne ho acquistati, anche di recente diversi, e devo dire che sono assemblati ottimamente, che volano in modo stabile e che pesi e misure sono stati studiati con intelligenza e cognizione di causa. Tuttavia esattamente come detto da Jumpa e come avvenuto anche per i Phoenix in mio possesso, fra cui un Classic per i cazzeggi domenicali, non c'é termoretraibile (né in genere modello alcuno anche autocostruito allo stato dell'arte) che non necessiti di cure, riparazioni, aggiornamenti e piccole manutenzioni e che lo si voglia o meno specie per i modelli ricoperti con termoretraibile tale prassi é all'ordine del giorno visto che le escursioni di temperatura e il tasso di umidità possono contribuire a distaccare o fare bolle su qualsiasi termoretraibile in commercio...alcuni poi io li trovo di difficile applicazione e manutenzione mentre mi sto trovando bene per non dire molto bene con l'eccellente Orastick che puoi incollare su qualsiasi superficie dell'aeromodello (anche se preventivamente trattata con altro termoretraibile) anche senza ferro da stiro o phon...se poi usi questi ultimi ti viene un lavoro eccellente... Sta di fatto che lo stesso trattamento adottato per l'ottimo Calmato lo riservo a qualsiasi altro aeromodello di qualsiasi altra provenienza....
N.B. Il Calmato della Kyosho come molti altri aerromodelli di altre marche provengono dalle stesse fabbriche cinesi o vietnamite...poi queste aziende commerciali mettono il marchio commerciale che vogliono. Io ho contattato direttamente il produttore cinese ma la fornitura minima era di non meno di 600 pezzi...da ripeter durante l'anno...questo per dire che probabilmente il calmato della Kyosho e diversi altri modelli di altre marche sono costruiti con gli stessi standard....

Temporizzatore 28 marzo 11 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2513823)
In ogni caso ragazzi.... questa diatriba ci ha fatto fare una pessima figura, sia come modellisti, sia come utenti del forum... ma con tutta questa polemica cosa deve pensare uno che inizia??? (che siamo tutti così sui campi??) e ancor peggio sui forum...???
:fiu::fiu:

Concordo...anche se francamente le cose dette da Jumpa non fanno una grinza e nn mi sembra meritino levate di scudi così violente o biasimi o peggio ancora insulti o minacce di sorta...
Anzi, conoscendo Jumpa anche per trascorse diatribe con lui intercorse, mi sembra che nella circostanza si sia comportato con notevole moderazione ed autocontrollo diversamente da altri.....

LESTAT 28 marzo 11 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da Temporizzatore (Messaggio 2514485)
Concordo...anche se francamente le cose dette da Jumpa non fanno una grinza e nn mi sembra meritino levate di scudi così violente o biasimi o peggio ancora insulti o minacce di sorta...
Anzi, conoscendo Jumpa anche per trascorse diatribe con lui intercorse, mi sembra che nella circostanza si sia comportato con notevole moderazione ed autocontrollo diversamente da altri.....

Concordo e quoto!

lella 28 marzo 11 22:25

tornando alla mia domanda

:mellow:tornando alla mia domanda.
se può essere di aiuto io ho avuto esperianza con uno stinson reliant elettrico della parkzone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002