BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Vibrazioni motore e problema serbatoio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/203605-vibrazioni-motore-e-problema-serbatoio.html)

LESTAT 26 febbraio 11 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da monster900 (Messaggio 2462952)
Ciao Simone, il modello prevede che il collo del serbatoio si incastri nel parafiamma, credo per avere almeno un punto di sostegno altrimenti il serbatoio è appeso nel nulla, strano che prevedano quel posto da progetto sapendo che può dare problemi. Comunque farò nuove prove toglierò la fascetta che mi serviva a tener fermo il serbatoio e anche per non farlo retrocedere e cercherò di aumentare la spugna, anche se il problema è che dal lato destro rimane pochissimo spazio dalla fiancata destra.
L'elica è una APC 12x6 bilanciata con bilanciatore magnetico, il motore è made in italy rodato sul modello anni fa, praticamente nuovo.
Farò altre prove e vi informo.

Ciao e grazie.

Io posseggo un jupiter della aviomodelli, e il suo serbatoio è infilato nella parafiamma con il suo bel gommino che tiene saldo il collo del serbatoio stesso.
Motorizzato os la46 fissato sul suo castello in nylon con quattro viti parker e non ho mai avuto questo problema.
L'unico problema avuto in principio è stato il serbatoio uscito di scatola difettato e sfiatava, sostituito con il suo ricambio... a posto, mai fatto altro! :rolleyes:

il_biplano 26 febbraio 11 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da monster900 (Messaggio 2454126)
Ragazzi sto impazzendo con le vibrazioni di un motore ST75 montato su un SF260 della Mantua Model, il motore è montato su due supporti singoli in nylon originali della Mantua però il motore trasmette delle vibrazioni a tutto il modello, forse tutta la struttura in legno va un po' in risonanza. Ovviamente anche il serbatoio montato dietro il parafiamma ne risente nonostante l'ho isolato con della spugna, anche se ho dovuto attaccarlo con una fascetta su una fiancata interna del modello altrimenti tende ad andare indietro. Dopo varie vicissitudini per riportare a volare questo modello dopo 12 anni di fermo adesso ho risistemato tutto mi rimane solo questo problema, in pratica il motore non ne risente fino a quando il serbatoio è ancora a pieno a metà, ma già inclinando il modello come se picchiasse le bollicine si fanno vedere nel tubo del carburatore. In pratica potrei volare tranquillo facendo un volo livellato fino a metà serbatoio dopo rischio. Tutto è stretto bene e ben solido, ma evidentemente come montai o incollai il modello anni fa tende a far vibrare l'intera struttura.
Pensate che un supporto con antivibranti tipo quello della Dubro possa far qualcosa?
Se non fermo il serbatoio con una fascetta e aumento ancora la spugna non credo di risolvere perchè comunque il collo del serbatoio poggia nel foro predisposto del parafiamma, quindi :azz:
Aspetto fiducioso qualche suggerimento, grazie!

Rileggendo il quesito iniziale del tread, chiedo: sei sicuro che ci sia il problema?

Non fosse altro che la prova col modello a naso in giù è una pratica alquanto originale :rolleyes:

Si prova diritto e col naso in su. Quando voli la miscela tende ad accumularsi sempre verso il fondo dove pesca il pendolino.
Comunque se il tubo del pendolino è a posto, è non ha perdite...ovvero l'hai per scrupolo sostituito come suggerisce il buonsenso, io non starei li a farmi tanti problemi.

monster900 28 febbraio 11 15:24

Ciao Biplano, la pratica del naso in giù :fiu: è stata solo una conferma ai miei dubbi, in pratica dalla capottina vedo il serbatoio e quindi mi sono accorto che dentro la miscela è molto sbatacchiata dalle vibrazioni tanto da fare schiuma superficiale, quindi come dicevo fino a metà serbatoio ok in qualsiasi posizione il pendolino pesca bene, mentre con meno di metà serbatoio essendoci molte bolle, il pendolino pesca comunque ma spesso pesca molte bolle, ecco perchè ho fatto la prova del modello col naso in giù ed infatti il motore si spegne quasi subito in questa condizione.
Adesso prima di smarronare il forum ulteriormente proverò a sistemare meglio la cosa e poi scriverò nuovamente :wink:
Ciao

LESTAT 28 marzo 11 21:40

Hai provato a mettere un pendolino antibolle???

monster900 29 marzo 11 10:46

Problema risolto togliendo il serbatoio dal parafiamma e messo poco dietro completamente bloccato dalla spugna, così le bolle non si formano.
In più ho sostiuito l'ogiva in alluminio che forse era troppo grande (da 70cm.) con una da 55cm in plastica, credo che anche questo influisse infatti le vibrazioni sul modello sono inferiori.
Grazie a tutti per i suggerimenti.

losisi 30 marzo 11 09:44

come volevasi dimostrare.....vedi post #16

avanti Enrico, fallo volare...ma il .75 non è un po' scarso per quel modellone ?!?!

il_biplano 30 marzo 11 10:10

Vedasi post n° 3 :wink:

monster900 30 marzo 11 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 2517697)
come volevasi dimostrare.....vedi post #16

avanti Enrico, fallo volare...ma il .75 non è un po' scarso per quel modellone ?!?!

Caro Simone alla fine l'ho fatto volare, certo ho rischiato grosso perchè avendo rimosso ogiva in alluminio e naca motore il modello non era più molto bilanciato, e comunque dovrò ancora aggiungere peso in punta perchè molto pesante di coda (anche perchè ho dovuto rinforzare il piano di coda con resina e fibra). Erano due sabati che lo caricavo in auto e me lo riportavo a casa per il vento forte, domenica scorsa con una bella giornata ho deciso di provare lo stesso. Al primo decollo dopo solo un giro il motore si stava per spegnere e sono dovuto atterrare al volo, per fortuna nell'erba.,ho scoperto dopo che c'era un po' di sporco nel carburatore.
Pulito ho riprovato e questa volta ho volato per 10 min. che dire bellissimo dopo 15 anni sono riuscito nell'impresa. Nonostante fosse molto cabrato con il tiro del motore andava alla grande, il 75 ST se lo tira su alla grande a dispetto di tutti quelli che mi hanno suggerito di cambiarlo magari con un 4T, e con lo scarico Slimline il sound è superlativo (:wink: grazie Simone).
Purtroppo l'atterraggio è stato probelmatico perchè appena toglievo motore il modello cabrava quindi sono atterrato picchiando, una cosa almeno per me difficilissima e al contrario di come sono abituato, ma alla fine sono riuscito a portarlo giu!
Qui un piccolo video:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002