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Vecchio 01 marzo 11, 12:02   #11 (permalink)  Top
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..io no.


Invece concordo che bisogna rifare il pezzo, ma da officina attrezzata; cono e chiavetta non sono roba da tutti.
In effetti, prendendo le misure e riaccoppiando il mozzo al cono dell'albero motore, ho notato che questo accoppiamento non è preciso: "riassemblando" il mozzo intorno a questo cono, la crepa non si richiude del tutto e questo mi fa venire il sospetto che la costruzione non sia precisa.

Dimenticavo di aggiungere gli sbalzi di temperatura tra le cause di rottura.

Consigli sui materiali e sulle tolleranze di accoppiamento?
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Vecchio 01 marzo 11, 12:20   #12 (permalink)  Top
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secondo mè il pezzo era già magari fessurato, e poi stringere a morte i bulloni dell' elica, ha fatto il resto, io comunque non stringo mai a morte i bulloni, e ogni tot voli li controllo, preferisco dare una stretta ogni tanto che stringere a morte i bulloni...anche perchè si avvitano nell' alluminio, e stringendo troppo si rischia di spanare il filetto nell' alluminio...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 01 marzo 11, 14:00   #13 (permalink)  Top
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In effetti, prendendo le misure e riaccoppiando il mozzo al cono dell'albero motore, ho notato che questo accoppiamento non è preciso: "riassemblando" il mozzo intorno a questo cono, la crepa non si richiude del tutto e questo mi fa venire il sospetto che la costruzione non sia precisa.

Dimenticavo di aggiungere gli sbalzi di temperatura tra le cause di rottura.

Consigli sui materiali e sulle tolleranze di accoppiamento?
Come materiale va bene un buon alluminio 6060 o 6082. Il fatto che non combacia più adesso è dovuto alla deformazione subita in fase di rottura: prima accoppiava perfettamente.
La causa probabile è la qualità scadente del materiale impiegato, magari una fusione ripresa a cnc, oppure barra di qualità non eccelsa. Se hanno stretto il bullone centrale, quello che porta in chiusura il cono al centro del mozzo (le tue viti che usi per l'elica, mordono solo tra mozzo trascinatore e rondella) con gli avvitatori ad aria, chiudendo come "bestie", hanno dato probabilmente il primo innesco di frattura utile (la sede chiavetta) che si è criccata; poi la crepa iniziale ha camminato aprendo il pezzo in due.

Le tolleranze esterne e l'interasse fori non sono critiche; dell'ordine del decimo. Ma la copiatura del cono che fa centraggio e complanarità per la rotazione dell'elica vanno entro 2-3 centesimi (0,03 mm).
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Vecchio 01 marzo 11, 17:36   #14 (permalink)  Top
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Come materiale va bene un buon alluminio 6060 o 6082. Il fatto che non combacia più adesso è dovuto alla deformazione subita in fase di rottura: prima accoppiava perfettamente.
La causa probabile è la qualità scadente del materiale impiegato, magari una fusione ripresa a cnc, oppure barra di qualità non eccelsa. Se hanno stretto il bullone centrale, quello che porta in chiusura il cono al centro del mozzo (le tue viti che usi per l'elica, mordono solo tra mozzo trascinatore e rondella) con gli avvitatori ad aria, chiudendo come "bestie", hanno dato probabilmente il primo innesco di frattura utile (la sede chiavetta) che si è criccata; poi la crepa iniziale ha camminato aprendo il pezzo in due.

Le tolleranze esterne e l'interasse fori non sono critiche; dell'ordine del decimo. Ma la copiatura del cono che fa centraggio e complanarità per la rotazione dell'elica vanno entro 2-3 centesimi (0,03 mm).
Grazie per le dritte!

Ah se avessi provato a svitare il bullone centrale dall'inizio, e controllare il mozzo, e a riavvitarlo con un pò di delicatezza, forse ora starei a volarci con quel motore , ... tutto fa esperienza.

Domani vado da un tornitore per vedere se riusciamo a riprodurlo... Gli ho preparato anche il disegnino, caso mai ne avesse bisogno.
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Vecchio 01 marzo 11, 18:18   #15 (permalink)  Top
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Controlla bene che la chiavella non sia troppo " ALTA " dato che la rottura e' iniziata da li' io controllerei molto bene quel punto, gli darei anche una bella limatine dalla parte piatta. 73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 01 marzo 11, 18:43   #16 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte!

Ah se avessi provato a svitare il bullone centrale dall'inizio, e controllare il mozzo, e a riavvitarlo con un pò di delicatezza, forse ora starei a volarci con quel motore , ... tutto fa esperienza.

Domani vado da un tornitore per vedere se riusciamo a riprodurlo... Gli ho preparato anche il disegnino, caso mai ne avesse bisogno.
No, se avessi smollato il bullone, probabilmente non avresti fatto nulla di diverso in quanto con tutta probabilità era criccato già dal montaggio in fabbrica.

Comunque bello il disegno, bravo a trovare gli angoli chiavetta-magnete...maaaaaa..
1- manca la quota interasse fori
2- questi sono da quotare solo come M5: il tornitore sa già di fare il preforo da 4,2 (e non 4,52)
3-manca la conicità in gradi del foro conico di calettamento sull'albero; oppure se dai le quote dei diametri di partenza e di arrivo, devi mettere la distanza tra i due, ma con la massima precisione...qui come dicevo, se vai fuori di mezzo grado, non combacia più.

Mi pare che basti...
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Vecchio 02 marzo 11, 09:08   #17 (permalink)  Top
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bisognerebbe vedere se un mozzo della Sv e' compatibile....
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 02 marzo 11, 09:42   #18 (permalink)  Top
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No, se avessi smollato il bullone, probabilmente non avresti fatto nulla di diverso in quanto con tutta probabilità era criccato già dal montaggio in fabbrica.

Comunque bello il disegno, bravo a trovare gli angoli chiavetta-magnete...maaaaaa..
1- manca la quota interasse fori
2- questi sono da quotare solo come M5: il tornitore sa già di fare il preforo da 4,2 (e non 4,52)
3-manca la conicità in gradi del foro conico di calettamento sull'albero; oppure se dai le quote dei diametri di partenza e di arrivo, devi mettere la distanza tra i due, ma con la massima precisione...qui come dicevo, se vai fuori di mezzo grado, non combacia più.

Mi pare che basti...
Ti ringrazio ancora per le dritte. Farò le modifiche al disegno come mi hai indicato. Comunque per sicurezza al tornitore porterò anche il pezzo rotto e, credo, anche il motore...

Per la chiavetta si potrebbe fare un solco più "ALTO" di qualche decimo per risolvere eventuali incongruenze ?
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Vecchio 02 marzo 11, 09:45   #19 (permalink)  Top
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bisognerebbe vedere se un mozzo della Sv e' compatibile....
Gatto, dalla foto e dal disegno riesci a vedere se il mozzo da te indicato o altro tipo è compatibile?
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Vecchio 02 marzo 11, 11:04   #20 (permalink)  Top
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Per la chiavetta si potrebbe fare un solco più "ALTO" di qualche decimo per risolvere eventuali incongruenze ?
Certamente ! Materiale ce n'è in abbondanza, senza fare quegli alleggerimenti che hanno fatto in origine.
Comunque trovo la soluzione di Gatto la migliore; tra tutti questi motori ci dovrebbero essere grosse compatibilità dei pezzi: al limite hai già cono e chiavetta che si calettano correttamente e dovrai magari solo tornire una parte dietro al trascinaelica se troppo lungo; viceversa potrebbe lasciarti molto spazio tra cuscinetto e trascinaelica, ma è solo una questione estetica.
Barvo Fiorello
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