Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 11, 14:19   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
smoke machine

  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 16:23   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
temperatura marmitta

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Simone,
Hai idea di che temperatura è necessaria per "infumare" il liquido fumogeno ??

Puoi immaginare che sto pensando ad un'eventuale "riscaldatore" atraverso il quale pompare il Fumogeno, da montare su alianti....


Antonio.
La temperatura ,su una marmitta a barilotto,(motore 32 cc a benzina) rilevata sulla parte esterna opposta alla luce di scarico del motore si aggira sui 200°C. Ho fatto una verifica con quei termometri a striscia adesivi che cambiano colore in base alla temperatura (che si usano nei laboratori di prove fisiche e meccaniche, quindi molto attendibili). La scala graduata di questo che avevo partiva da 90° fino a 150°C. Appena appoggiato il riferimento a 150°C ha cambiato immediatamente colore....quindi la temperatura sicuramente è superiore.
Avendo seguito i consigli di Jumpa e Carontes , ho realizzato la presa per spruzzare il liquido sulla basetta di alluminio della marmitta che va a serrarsi sullo scarico motore (questa è abbastanza doppio, 5mm, in modo che riesci a realizzare il foro e a filettarlo) Naturalmente ho indirizzato lo spruzzo verso l'interno del barilotto e con la soluzione 33%+33%+33%,(gasolio, benzina e vasellina) di fumo ne esce ABBASTANZA.
Non ho spruzzato la soluzione con la pompa in quanto mi deve arrivare, ma ho iniettato la soluzione nella marmitta con una bottiglietta di plastica collegata al tubicino che andava sulla marmitta.
Sono in attesa della pompa per provare il tutto in volo.
Poco fa ho visto sul sito di Mattfly una pompa per fumogeni . Dovrebbe funzionare.... gestito da un interruttore SRC collegato alla ricevente.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 16:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

BELLA !!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 17:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
La temperatura ,su una marmitta a barilotto,(motore 32 cc a benzina) rilevata sulla parte esterna opposta alla luce di scarico del motore si aggira sui 200°C. Ho fatto una verifica con quei termometri a striscia adesivi che cambiano colore in base alla temperatura (che si usano nei laboratori di prove fisiche e meccaniche, quindi molto attendibili). La scala graduata di questo che avevo partiva da 90° fino a 150°C. Appena appoggiato il riferimento a 150°C ha cambiato immediatamente colore....quindi la temperatura sicuramente è superiore.
Avendo seguito i consigli di Jumpa e Carontes , ho realizzato la presa per spruzzare il liquido sulla basetta di alluminio della marmitta che va a serrarsi sullo scarico motore (questa è abbastanza doppio, 5mm, in modo che riesci a realizzare il foro e a filettarlo) Naturalmente ho indirizzato lo spruzzo verso l'interno del barilotto e con la soluzione 33%+33%+33%,(gasolio, benzina e vasellina) di fumo ne esce ABBASTANZA.
Non ho spruzzato la soluzione con la pompa in quanto mi deve arrivare, ma ho iniettato la soluzione nella marmitta con una bottiglietta di plastica collegata al tubicino che andava sulla marmitta.
Sono in attesa della pompa per provare il tutto in volo.
Poco fa ho visto sul sito di Mattfly una pompa per fumogeni . Dovrebbe funzionare.... gestito da un interruttore SRC collegato alla ricevente.
Buono a sapersi

Quindi la ricetta è :
Un contenitore avente una sperfice a circa 200° dove spruzzare la Soluzione Fumogena 30-30-30, avente un uscita di una certa sezione da dove fuoriesce il fumo prodotto, più un ventolino per muovere il fumo verso l'uscita, e che dovrà "respirere" pure lui da qualche parte.

Ma se prendessi una marmitta a barilotto, diciamo per un 35-50cc, al posto del motore gli applico un ventolino da PC con apposito imbuto, dentro gli piazzo una candeletta Diesel (o simile).....

Miiinch.. ke UCASS-ZZATA galattica !!!

Bisognerebbe provare.


Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 18:11   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
fumogeni

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Buono a sapersi

Quindi la ricetta è :
Un contenitore avente una sperfice a circa 200° dove spruzzare la Soluzione Fumogena 30-30-30, avente un uscita di una certa sezione da dove fuoriesce il fumo prodotto, più un ventolino per muovere il fumo verso l'uscita, e che dovrà "respirere" pure lui da qualche parte.

Ma se prendessi una marmitta a barilotto, diciamo per un 35-50cc, al posto del motore gli applico un ventolino da PC con apposito imbuto, dentro gli piazzo una candeletta Diesel (o simile).....

Miiinch.. ke UCASS-ZZATA galattica !!!

Bisognerebbe provare.


Antonio.


ANTONIO!!!!!
sei un genio
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 18:32   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
valvola di non ritorno

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una valvola di non ritorno da inserire sulla mandata di un impianto per fumogeno?
Sembra un prodotto introvabile
grazie
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 19:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una valvola di non ritorno da inserire sulla mandata di un impianto per fumogeno?
Sembra un prodotto introvabile
grazie
Dovresti sentire dai ricambisti di idraulica o chi ripara compressori la valvola tipo questa ?
Mini-valvola di non ritorno - ø 1.6 - 3.2 mm | CVK series - Beswick
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 22:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Buono a sapersi

Quindi la ricetta è :
Un contenitore avente una sperfice a circa 200° dove spruzzare la Soluzione Fumogena 30-30-30, avente un uscita di una certa sezione da dove fuoriesce il fumo prodotto, più un ventolino per muovere il fumo verso l'uscita, e che dovrà "respirere" pure lui da qualche parte.

Ma se prendessi una marmitta a barilotto, diciamo per un 35-50cc, al posto del motore gli applico un ventolino da PC con apposito imbuto, dentro gli piazzo una candeletta Diesel (o simile).....

Miiinch.. ke UCASS-ZZATA galattica !!!

Bisognerebbe provare.


Antonio.
io avrei fatto piuttosto un sistema con pompetta convenzionale che pompa il liquido in un tubo più grande e di materiale resistente al calore all'interno del quale avrei messo un pezzo di resistenza da phon di misura sufficente ad essere reso incandescente da una batteria non esagerata e il suddetto tubo che esce da un buco in fusoliera

suppongo che prima di UCASsarti così hai giò considerato questi vero?
FlyModelComponents :: Fumogeni
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 23:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
io avrei fatto piuttosto un sistema con pompetta convenzionale che pompa il liquido in un tubo più grande e di materiale resistente al calore all'interno del quale avrei messo un pezzo di resistenza da phon di misura sufficente ad essere reso incandescente da una batteria non esagerata e il suddetto tubo che esce da un buco in fusoliera

suppongo che prima di UCASsarti così hai giò considerato questi vero?
FlyModelComponents :: Fumogeni
Beh certo !!
Sono quelli di uso + comune, dovrei averne ancora qualcuno i giro....
Ma hanno qualche difettuccio, come il Costo, non si trovano d'appertutto, l'impossibilità d'essere ricaricati, il non accendersi/spegnersi a comando...

Quella della resistenza da Phon non sarebbe male, anzi, se non dovesse andare a 230Vac...


Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 23:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beh certo !!
Sono quelli di uso + comune, dovrei averne ancora qualcuno i giro....
Ma hanno qualche difettuccio, come il Costo, non si trovano d'appertutto, l'impossibilità d'essere ricaricati, il non accendersi/spegnersi a comando...

Quella della resistenza da Phon non sarebbe male, anzi, se non dovesse andare a 230Vac...


Antonio.
il phon va a 230, la resistenza ne tagliavo dei pezzi e l'alimentavo a 12V per tagliarci il poli che credo fonda oltre i 200°C

edit: credo vari da phon a phon ma pefr informazione con quelli che ho usato io con 12v portavo un pezzo di 60cm buoni a diventare leggermente rosso, quindi ad una temperatura che secondo me basta e avanza a fumeggiare
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo

Ultima modifica di iraciddu : 03 febbraio 11 alle ore 00:00
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sistema fumogeno? che ne dite? funziona? hivan Aeromodellismo 4 08 ottobre 10 17:50
Sistema Fumogeno eroeDEIcieli Aeromodellismo 3 22 aprile 10 17:12
consigli cercasi porcu69 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 07 dicembre 09 12:49
Cercasi pilota con aereo per prove sistema di valutazione GPS Barn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 03 agosto 06 16:59
Cercasi pilota con aereo per prove sistema di valutazione GPS Barn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 29 luglio 06 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002