Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 06, 22:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Costruzione di motori a scoppio....

C'è qualcuno che si diverte o vorrebbe incominciare come me a costruirsi i propi motori a scoppio?
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 11:13   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti
C'è qualcuno che si diverte o vorrebbe incominciare come me a costruirsi i propi motori a scoppio?
Se hai un tornio, una fresa e l' indirizzo di Helmut Kasal (signore simpaticissimo di Bolzano) sei sulla buona strada.
sig.Helmut Kasal P/zza Mazzini,18/B Bolzano, tel . 0471 288841,
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Io mi costruiso in casa un 30cc bicilindrico glow a scoppi alternati 2 tempi.
Gira un elica 17x10 a 9800 giri/min, con una potenza di 4,8CV e 1,1kg di peso.
Il motore me lo costruisco interamente in casa, dagli stampi delle fusioni del carter alle fasce elastiche, dal pistone all'albero, dal carburatore a ghigliottina alle bielle, dall'albero, alle teste,......
Ti allego alcune foto!
Ciao

Costruzione di motori a scoppio....-stampi-carter.jpg Allegato 11819 Allegato 11820 Costruzione di motori a scoppio....-camicia-pistone-biella-fascia-elastica.jpg Costruzione di motori a scoppio....-carburatore-ghigliottina.jpg

Ultima modifica di 2M86 : 11 giugno 09 alle ore 09:48
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 22:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Complimenti è tutto favoloso. Sarei felice se ti andrebbe di condividere con me le tue conoscenze magari potrei provare a fare qualcosa di simile.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 01:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao Massimo,
Per quanto riguarda il bicilindrico, di motori ne ho fatti 2, uno c'è l'ho sul modello e l'altro c'è l'ho insieme alla collezione di circa 100 motori che ho a casa.
Comunque di fusioni ne posso fare quante ne voglio, gli stampi li ho, il materiale anche, il fornetto per fusionare anche perciò in una serata mi posso fare diversi motori.
Praticamente per la costruzione mi sono basato su un articolo dei fratelli Grassi apparso su Modellistica molti anni fa.
Loro avevano preso 2 Supertigre G90 e li avevano accoppiati, utilizzando tutto il materiale Supertigre, però facendo delle modifiche sull'aspirazione (valvola rotativa, sull'labero, sull'attaco dei carter,......)
Io invece ho costruito tutto da 0, per le fusioni mi sono basato sulla forma e sulle dimensioni dei Rossi 90 e Supertigre 90, prendendo il buono di uno e dell'altro.
Certamente per farle c'è moltissimo lavoro, però le fusioni non comprendono tutto il carter del motore.
Infatti tappo carter, teste, marmitte, carburatore,.... sono ricavati dal pieno.
I cilindri e i pistoni necessitano di molte ore di lavorazione, sopratutto per ricavare i travasi (tutti fatti a mano tramite molettina ad aria) e per rettifficarli!
Il carburatore è copiato dai fenomenali motori CMB, è a ghigliottina e da al motore una risposta alla variazione dei giri e una regolarità incredibile!
Il serbatoio del motore è tipo quelli dei pulsoreattori (primi motori che mi sono fatto in casa...) e garantisce l'arrivo della miscela sempre in modo costante, senza utilizzare la pompa.
Le 2 risonanze "corte" danno ancora più prontezza di risposta del motore, e aumentano notevolmente le prestazioni del motore al massimo (circa 500-600 giri/min che su un 30cc sono molti).
Praticamente per farle ho perso molte ore di prove perchè bisogna trovare la giusta conicità delle marmitte, in modo da garantire ottime prestazioni a tutti i regimi.

Come altri motori mi faccio un 10cc, sempre a fascia e adesso ho inziato a fare un bicilindrico da 60cc 4 tempi.
Praticamente la gran parte dei pezzi è pronta (è tutto fatto dal pieno, anche il carter, tipo come fa la 3M Mintor) però ne andrà di tempo prima di provarlo!!!!

Per quanto riguarda la costruzione di un motore del genere, come minimo bisogna avere una fresa, un tornio ed una rettifica, che io ho la fortuna di avere ed inoltre ci vuole moltissima pazienza per costruirlo e metterlo a punto (non parlo di giorni, ma di mesi.......)
Poi però quando gira, e tira come quello che ho fatto e una soddisfazione immensa!
Ciao,
Sergio
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 01:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Io mi costruiso in casa un 30cc bicilindrico glow a scoppi alternati 2 tempi.
Gira un elica 17x10 a 9800 giri/min, con una potenza di 4,8CV e 1,1kg di peso.
Il motore me lo costruisco interamente in casa, dagli stampi delle fusioni del carter alle fasce elastiche, dal pistone all'albero, dal carburatore a ghigliottina alle bielle, dall'albero, alle teste,......
Ti allego alcune foto!
Ciao

Allegato 11818 Allegato 11819 Allegato 11820 Allegato 11821 Allegato 11822

Ma porcaccia puzzola!!!!!! ma che hai un'officina in casa????

Veramente complimentoni!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 10:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Ciao Sergio,

Al momento dispongo di un tornio e un attrezzo che montato sulla torretta porta utensili mi permette anche di fresare (gli Inglesi la chiamano slide port). Per quanto riguarda la rettifica pensavo di realizzare un'accessorio da montere sulla torretta porta utensili per eseguire anche questo tipo di lavorazione quindi qualche attrezzo già lo posseggo. Ho bisogno solo di qualcuno che mi dia le giuste dritte. Non credo che certi lavori possano essere improvisati.Mi potresti lasciare la tua e-mail cosi se non ti scoccia potresti rispondere a qualcuna delle mie domande. Oppure se per te va bene uguale magari potrei fartele anche sul forum, potrebbero essere interessati anche altre aereomodellisti.

Te ne faccio subito qualcuna:

- Dove lo hai comprato il forno per le fusioni e qunanto costa?
- Alluminio dove lo compri?

Ciao Massimo.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 11:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao, l'idea della rettifica sulla torretta direi che è ottima, ci vuole un pò di ingegno, ma penso si possa fare.
Io il fornetto l'avevo comprato almeno 25 anni fa da un odontotecnico che cambiava la sua attrezzatura.
Non credere che sia un forno enorme, mi sta giusto, giusto, la quantità di materiale per fusionare i 2 carter.
Per quanto riguarda l'alluminio, io ho la fortuna di lavorare nel settore perchè revisiono macchine utensili, perciò essendo nel giro ho la fortuna di poter disporre di qualsiasi materiale (certamente non in quantità industriale....) ad ottimo prezzo.
Comunque solitamente per le fusioni utilizzo tutte le rimanenze, magari tutti pezzi che sono sbagliati nelle tolleranze o nelle dimensioni, oppure tronconi di pezzi che ormai sono troppo piccoli,........
In più ho la fortuna che mio fratello lavora come odontotecnico e dispone anche lui di un forno con centrifuga che è un vero gioiellino!!

Ciao,
Sergio
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 15:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Ciao Sergio,

Fammi capire una cosa ma eventualmente ti posso scocciare con altre domande?

Vuoi che lo faccia attraverso il forum?

Massimo.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 19:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao,
non ti preoccupare, per me non c'è problema!!!!!
Se vuoi possiamo chiarirci attraverso il forum, oppure con messaggi privati, o per telefono, oppure per e-mail!!!
Come preferisci tu!!!
Ciao.
Sergio
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetti costruzione motori gasgas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 02 giugno 07 21:49
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
2° Convegno Costruzione Amatoriale Motori BaroneRosso News 0 07 agosto 06 09:20
Costruzione asta avviamento per scoppio. Canister Elimodellismo in Generale 24 22 maggio 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002