Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 06, 21:34   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Incominiciare a fare un motore su ordinazione, non è una cosa semplice, primo perchè tutto il motore lo faccio con tornio, frese e rettifiche manuali, cioè non al CNC e perciò i tempi di realizzazione sono abbastanza lunghi.
Dopodichè la messa a punto richiede un pò di pazienza e la carburazione di tale motore è molto suscettibile alle variazioni di temperatura e pressione, perciò su un pomeriggio, se fai 3 voli, devi carburare il motore almeno 2 volte!
Infine ci sono i costi di tutto quanto, i materiali per prima cosa, poi il tempo,......
Ok, messaggio ricevuto
Forse è meglio che ne compri uno già fatto.... Però l'idea di averne uno fatto interamente a mano da un professionista come te mi alletta molto....
Facciamo così: quando il mio conto in banca avrà almeno uno zero in più ci risentiamo!
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 23:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
No, dai, apparte gli scherzi, per riuscire a vendere dei motori a prezzi concorrenziali rispetto alle ditte che sono sul mercato bisognerebbe almeno produrre una piccola serie di 20-30 motori, in questo modo i tempi di realizzazione diventano più bassi!

Dopodichè un altre cosa importante è che il motore che ho fatto è basato per essere installato su modelli veloci ed acrobatici, non è adatto al volo 3D nel quale si utilizzano eliche di grande diametro e piccolo passo, che a dire la verità è il tipo di modello che in questi ultimi anni va per la maggiore!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 21:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di exstreme design
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: RIVOLI (Tetti Neirotti)
Messaggi: 27
Complimenti 2M86 per il tuo know-how in fatto di motori!
Saresti in grado di costruire bicilindrici 4T ?
Quando sento parlare di motori autocostruiti mi torna sempre in mente questo capolavoro: stellare 16 cilindri...

http://digilander.iol.it/liguori/stellare.htm
exstreme design non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 22:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da exstreme design
Complimenti 2M86 per il tuo know-how in fatto di motori!
Saresti in grado di costruire bicilindrici 4T ?
Quando sento parlare di motori autocostruiti mi torna sempre in mente questo capolavoro: stellare 16 cilindri...

http://digilander.iol.it/liguori/stellare.htm
Infatti, ora ho in costruzione un bicilindrico 4T da 60cc, tutto ricavato dal pieno.
Praticamente le parti principali del motore sono pronte, (carter, pistoni, cilindri, cammes, teste, valvole, albero motore.....) devo sgrossarne alcune e devo ancora fare il carburatore, le fasce e le marmitte....
Purtroppo ultimamente non ci ho lavorato molto, sopratutto per il fatto che se costruisci i modelli non puoi fare anche i motori, perciò una cosa alla volta.....
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 22:35   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Complimenti

COMPLIMENTI!! COMPLIMENTI!! COMPLIMENTI!!VERAMENTE!!
SEI UN GRANDE non posso nemmeno immaginare che soddisfazione sia sentir girare un mo tore autocostruito

Ciao ciao
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 23:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pablito77
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 65
Ciao Sergio sei un grande,
ragazzi questo è il vero esempio di chi fa aeromodellismo sul serio io quasi ti invidio vorrei avere come tè le conoscenze ne campo.
A te vanno i mei complimenti bravo.
Pablito77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 23:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pablito77
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Infatti, ora ho in costruzione un bicilindrico 4T da 60cc, tutto ricavato dal pieno.
Praticamente le parti principali del motore sono pronte, (carter, pistoni, cilindri, cammes, teste, valvole, albero motore.....) devo sgrossarne alcune e devo ancora fare il carburatore, le fasce e le marmitte....
Purtroppo ultimamente non ci ho lavorato molto, sopratutto per il fatto che se costruisci i modelli non puoi fare anche i motori, perciò una cosa alla volta.....
Ciao
E a pensare che quando ho rifatto i filetti nel monoblocco del mio motore ( ricordi ) sembrava di aver fatto chissà quale impresa
Pablito77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 23:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Domani se riesco posto un pò di foto dei pezzi che ho fatto fin'ora....
Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 04:45   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Sergio è veramente un grande. Tempo fa lo avevo contattato perchè mi serviva la rondella di trascinamento del TT 50 Hely, che in origine non ha e me serviva montato sull'Extreme 3D (gran accoppiata che mi ha dato tante soddisfazioni...). Gli avevo chiesto la cosa più semplice che potesse fare, mi scocciava fargli perdere tempo per una scemata del genere. Se ne è venuto fuori con un'opera d'arte, con tanto di conetto in bronzo (credo..) e zigrinatura fatta a mano (!). Praticamente un'opera d'arte. Il tutto ad un prezzo veramente simbolico.

Grazie Sergio!

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 09:24   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao.... ecco alcune foto....
La risoluzione non è un granchè perchè le ho fatte di sera, in cantina....
Comunque, questo è il carter:

Costruzione di motori a scoppio....-carter.jpg

Ricavato dal pieno, materiale Ergal.
Praticamente è finito, devo solo fare i fori per il fissaggio del tutto, e mi manca la parte anteriore dove va l'alloggiamento del cuscinetto, con relativo trascinaelica,.....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetti costruzione motori gasgas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 02 giugno 07 21:49
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
2° Convegno Costruzione Amatoriale Motori BaroneRosso News 0 07 agosto 06 09:20
Costruzione asta avviamento per scoppio. Canister Elimodellismo in Generale 24 22 maggio 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002