Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 10, 11:18   #1 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Exclamation Filettatura bulloneria motori - URGENTE

Innanzi tutto buongiorno a tutti e grazie in anticipo per la collaborazione.

Mi sto apprestando a riassemblare alcuni vecchi motori a partire da una cassa di ricambi usati. Questi motori, tipicamente OPS e Picco 60, hanno alcune viti a passo metrico M4 mentre altre hanno un diametro di circa 3,2mm ossia 1/8" per 40 TPI (filetti per pollice). Quest'ultima informazione è incompleta, in quanto sono misure rilevate da me con calibro e contapassi.
Non riesco a rilevare l'angolo della filettatura, siccome devo ordinare un discreto quantitativo di viti ed un maschio per ripassare i fori ossidati, qualcuno saprebbe dirmi se la filettatura è BSW (Withworth inglese con angolo 55°) o UNC (Unified americana a 60°)?

Grazie mille in anticipo!
Vecchio 15 novembre 10, 11:27   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio

Mi sto apprestando a riassemblare alcuni vecchi motori a partire da una cassa di ricambi usati. Questi motori, tipicamente OPS e Picco 60, hanno alcune viti a passo metrico M4 mentre altre hanno un diametro di circa 3,2mm ossia 1/8" per 40 TPI (filetti per pollice). Quest'ultima informazione è incompleta, in quanto sono misure rilevate da me con calibro e contapassi.
Non riesco a rilevare l'angolo della filettatura, siccome devo ordinare un discreto quantitativo di viti ed un maschio per ripassare i fori ossidati, qualcuno saprebbe dirmi se la filettatura è BSW (Withworth inglese con angolo 55°) o UNC (Unified americana a 60°)?

Dovrebbe essere quella americana che per il diametro di 0.125" (1/8") presenta due tipi diversi di filettatura:
UNC 5-40 diam. 0.125 40 tpi
UNF 5-44 diam. 0.125 44 tpi

Ti consiglio di rimediare un contafiletti in pollici unc/unf e ti allego questo link:

Tap Chart UNC/UNF Threads - provides tap sizes, drill sizes, pitch, (threads per inch) basic major diameter, basic effective diameter, basic minor diameter of external threads, and basic minor diameter of internal threads for UNC/UNF threads

Saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 12:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:

sicuro che non sia "semplice" viteria da 3,5 MA ?? anche SuperTigre la usava ( e la usa )
con i diametri piccoli è facile essere tratti in inganno ( anche col contafiletti ) non conosco bene i motori che citi ma mi sembra strano che case italiane abbiano "mischiato" viteria metrica ed in pollici.....
Vecchio 15 novembre 10, 15:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Alcuni OPS usano viti 5-40
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 16:27   #5 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Alcuni OPS usano viti 5-40
Grazie mille! penso che la tua sia la risposta corretta, sicuramente non è M3,5 in quanto il calibro segnava 3,1-3,15 riconducibile più ad 1/8''. Sui 40 TPI sono sicurissimo, misurati col mio fedele contapassi, di quelli metrici non ne andava bene nessuno.

X Max:
Grazie per l'interessamento, cmq ero sicuro di diametro e passo, quello che mi mancava era sapere se il tipo di filetto è americano o inglese.
Le viti con diametro esterno 1/8 e 40 filetti per pollice (TPI) sono previste in entrambe le normative.
Le dimensioni nominali sono le stesse, ma l'angolo della filettatura è sicuramente diverso, rispettivamente 60° l'americano (UNC) e 55° il withworth inglese (BSW), vedi i seguenti link

British Tools & Fasteners - BSW Thread Profile
British Tools & Fasteners - UNC Thread Profile

Se ad alcuni quei 2,5° per parete di differenza possono sembrare una questione tipo sesso degli angeli, io non sono d'accordo in quanto il tipo di contatto varia da un contatto tra superfici (e quindi a pressione "mediamente" uniforme) ad un contatto tra spigolo e superficie (con concentrazione di pressione).
In più l'elevato attrito che si sviluppa con angoli poco differenti (vedi i coni morse dei trapani) porta facilmente a grippaggio... Già sperimentato, grazie!
tocca saldare, forare e rifilettare, con un filetto che fa schifo e tiene la metà rispetto a quelli sul metallo base. Lasciamo perdere gli Helicoil che per filetti così piccoli sono praticamente introvabili...
Vecchio 15 novembre 10, 16:32   #6 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sicuro che non sia "semplice" viteria da 3,5 MA ?? anche SuperTigre la usava ( e la usa )
con i diametri piccoli è facile essere tratti in inganno ( anche col contafiletti ) non conosco bene i motori che citi ma mi sembra strano che case italiane abbiano "mischiato" viteria metrica ed in pollici.....
E invece sì sono motori di fine anni '70, sulle viti piccole usavano quelle con passi in pollici perchè il passo è un pò più grosso ed è minore la tendenza a spanare il filetto... Per dire, il classico Supertigre G20 ha le viti del carter M2,5, la vite dell'elica M5 e le viti della testa UNC 5-40 (adesso che lo so faccio il figo!).
In passato era una pratica abbastanza diffusa, di motori recenti non ho esperienza per cui non posso dire nulla
Vecchio 15 novembre 10, 17:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Grazie mille! penso che la tua sia la risposta corretta, sicuramente non è M3,5 in quanto il calibro segnava 3,1-3,15 riconducibile più ad 1/8''. Sui 40 TPI sono sicurissimo, misurati col mio fedele contapassi, di quelli metrici non ne andava bene nessuno.
...
Alt blocca tutto.

Il catalogo ricambi Gennaio 1991 parla di viti da 1/8 x le varie lunghezze
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 19:36   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:

X Max:
Grazie per l'interessamento, cmq ero sicuro di diametro e passo, quello che mi mancava era sapere se il tipo di filetto è americano o inglese.
Le viti con diametro esterno 1/8 e 40 filetti per pollice (TPI) sono previste in entrambe le normative.
Le dimensioni nominali sono le stesse, ma l'angolo della filettatura è sicuramente diverso, rispettivamente 60° l'americano (UNC) e 55° il withworth inglese (BSW), vedi i seguenti link

British Tools & Fasteners - BSW Thread Profile
British Tools & Fasteners - UNC Thread Profile

Se ad alcuni quei 2,5° per parete di differenza possono sembrare una questione tipo sesso degli angeli, io non sono d'accordo in quanto il tipo di contatto varia da un contatto tra superfici (e quindi a pressione "mediamente" uniforme) ad un contatto tra spigolo e superficie (con concentrazione di pressione).
In più l'elevato attrito che si sviluppa con angoli poco differenti (vedi i coni morse dei trapani) porta facilmente a grippaggio... Già sperimentato, grazie!
tocca saldare, forare e rifilettare, con un filetto che fa schifo e tiene la metà rispetto a quelli sul metallo base. Lasciamo perdere gli Helicoil che per filetti così piccoli sono praticamente introvabili...
Lo sapevo benissimo, il link che ti ho postato serve per confrontare i dati riportati con le misure che farai...Basta andare a misurare il diametro alle gole, che per il 5-40 UNC è di 0,0979" (foro per filettare #37 2,65 mm) mentre per il withworth è di 0,0930" (foro per filettare #39 2,55mm), entrambi per una diametro totale di 0,125" (1/8)...non solo, l'UNC ha la filettatura con apici e gole squadrate, mentre il withworth ce l'ha tonde.

Saluti

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 15 novembre 10 alle ore 19:43
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 19:52   #9 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Alt blocca tutto.

Il catalogo ricambi Gennaio 1991 parla di viti da 1/8 x le varie lunghezze
Ho fatto un paio di ricerche, effettivamente se uno cerca viti 5-40 gli escono fuori un sacco di siti con materiale riguardante motori per modellismo, penso che la dicitura che hai trovato nel catalogo del 91 si riferisse al fatto che una vite 5-40 ha appunto il diametro esterno da 1/8"... inoltre come detto in precedenza c'è sicuramente confusione visto che le dimensioni sono quasi identiche (e probabilmente quasi compatibili); tra l'altro ho appena scoperto che esiste una versione ME (model engineers, ossia "modellista") delle filettature da 1/8" per 40 TPI, teoricamente è inglese ed equivalente al withworth... ma dovrebbe essere utilizzata solo sui motori di produzione UK, in effetti i motori italiani di metà anni '70 erano rivolti principalmente al mercato USA

'sti anglosassoni, con un sistema di misura basato su una concezione medievale,con unità di misura non coerenti e con multipli e sottomultipli non decimali...
Ogni volta che si tenta di sistemare un problema va a finire che si scoperchia un vaso di Pandora e ci si ritrova peggio che al punto di partenza...
Vecchio 15 novembre 10, 20:02   #10 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Lo sapevo benissimo, il link che ti ho postato serve per confrontare i dati riportati con le misure che farai...Basta andare a misurare il diametro alle gole, che per il 5-40 UNC è di 0,0979" (foro per filettare #37 2,65 mm) mentre per il withworth è di 0,0930" (foro per filettare #39 2,55mm), entrambi per una diametro totale di 0,125" (1/8)...non solo, l'UNC ha la filettatura con apici e gole squadrate, mentre il withworth ce l'ha tonde.

Saluti
Ciao Max, grazie per l'ulteriore dritta delle gole... anche se penso farò un pò fatica a vedere la differenza su una vite rullata...
Mi sono convinto che siano 5-40 UNC sia sulla base di quanto mi avete indicato che delle mie considerazioni sopra scritte, pertanto ho già fatto l'ordine su MicroFasteners
Hanno prezzi ottimi, con quello che spenderesti in negozio per 6 viti da loro te ne danno 100, puoi scegliere tra varie tipologie di testa (io vado matto per le TCEI, così posso usare le chiavi a brugola al posto dei cacciavite) e l'ordine è semplicissimo da fare... ti farò sapere qualcosa di più appena mi arrivano. Domattina vado a ordinare il maschio...
Rispondi

Bookmarks