| | #1 (permalink) Top |
| Guest
|
Innanzi tutto buongiorno a tutti e grazie in anticipo per la collaborazione. Mi sto apprestando a riassemblare alcuni vecchi motori a partire da una cassa di ricambi usati. Questi motori, tipicamente OPS e Picco 60, hanno alcune viti a passo metrico M4 mentre altre hanno un diametro di circa 3,2mm ossia 1/8" per 40 TPI (filetti per pollice). Quest'ultima informazione è incompleta, in quanto sono misure rilevate da me con calibro e contapassi. Non riesco a rilevare l'angolo della filettatura, siccome devo ordinare un discreto quantitativo di viti ed un maschio per ripassare i fori ossidati, qualcuno saprebbe dirmi se la filettatura è BSW (Withworth inglese con angolo 55°) o UNC (Unified americana a 60°)? Grazie mille in anticipo! |
|
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
UNC 5-40 diam. 0.125 40 tpi UNF 5-44 diam. 0.125 44 tpi Ti consiglio di rimediare un contafiletti in pollici unc/unf e ti allego questo link: Tap Chart UNC/UNF Threads - provides tap sizes, drill sizes, pitch, (threads per inch) basic major diameter, basic effective diameter, basic minor diameter of external threads, and basic minor diameter of internal threads for UNC/UNF threads Saluti | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
sicuro che non sia "semplice" viteria da 3,5 MA ?? anche SuperTigre la usava ( e la usa ) con i diametri piccoli è facile essere tratti in inganno ( anche col contafiletti ) non conosco bene i motori che citi ma mi sembra strano che case italiane abbiano "mischiato" viteria metrica ed in pollici.....
__________________ Simone | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Guest
| Grazie mille! penso che la tua sia la risposta corretta, sicuramente non è M3,5 in quanto il calibro segnava 3,1-3,15 riconducibile più ad 1/8''. Sui 40 TPI sono sicurissimo, misurati col mio fedele contapassi, di quelli metrici non ne andava bene nessuno. X Max: Grazie per l'interessamento, cmq ero sicuro di diametro e passo, quello che mi mancava era sapere se il tipo di filetto è americano o inglese. Le viti con diametro esterno 1/8 e 40 filetti per pollice (TPI) sono previste in entrambe le normative. Le dimensioni nominali sono le stesse, ma l'angolo della filettatura è sicuramente diverso, rispettivamente 60° l'americano (UNC) e 55° il withworth inglese (BSW), vedi i seguenti link British Tools & Fasteners - BSW Thread Profile British Tools & Fasteners - UNC Thread Profile Se ad alcuni quei 2,5° per parete di differenza possono sembrare una questione tipo sesso degli angeli, io non sono d'accordo in quanto il tipo di contatto varia da un contatto tra superfici (e quindi a pressione "mediamente" uniforme) ad un contatto tra spigolo e superficie (con concentrazione di pressione). In più l'elevato attrito che si sviluppa con angoli poco differenti (vedi i coni morse dei trapani) porta facilmente a grippaggio... Già sperimentato, grazie! tocca saldare, forare e rifilettare, con un filetto che fa schifo e tiene la metà rispetto a quelli sul metallo base. Lasciamo perdere gli Helicoil che per filetti così piccoli sono praticamente introvabili...
|
|
| | #6 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
sono motori di fine anni '70, sulle viti piccole usavano quelle con passi in pollici perchè il passo è un pò più grosso ed è minore la tendenza a spanare il filetto... Per dire, il classico Supertigre G20 ha le viti del carter M2,5, la vite dell'elica M5 e le viti della testa UNC 5-40 (adesso che lo so faccio il figo! ).In passato era una pratica abbastanza diffusa, di motori recenti non ho esperienza per cui non posso dire nulla | |
|
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Il catalogo ricambi Gennaio 1991 parla di viti da 1/8 x le varie lunghezze | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 15 novembre 10 alle ore 19:43 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
(model engineers, ossia "modellista") delle filettature da 1/8" per 40 TPI, teoricamente è inglese ed equivalente al withworth... ma dovrebbe essere utilizzata solo sui motori di produzione UK, in effetti i motori italiani di metà anni '70 erano rivolti principalmente al mercato USA![]() 'sti anglosassoni, con un sistema di misura basato su una concezione medievale,con unità di misura non coerenti e con multipli e sottomultipli non decimali... Ogni volta che si tenta di sistemare un problema va a finire che si scoperchia un vaso di Pandora e ci si ritrova peggio che al punto di partenza... | |
|
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Mi sono convinto che siano 5-40 UNC sia sulla base di quanto mi avete indicato che delle mie considerazioni sopra scritte, pertanto ho già fatto l'ordine su MicroFasteners Hanno prezzi ottimi, con quello che spenderesti in negozio per 6 viti da loro te ne danno 100, puoi scegliere tra varie tipologie di testa (io vado matto per le TCEI, così posso usare le chiavi a brugola al posto dei cacciavite) e l'ordine è semplicissimo da fare... ti farò sapere qualcosa di più appena mi arrivano. Domattina vado a ordinare il maschio... | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |