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Vecchio 03 novembre 22, 17:37   #41 (permalink)  Top
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Soluzioni alternative in merito?
Un colpo di telefono da Gimax o Modelberg e ti prendi collettore e marmitta Rossi.

Altrimenti mi mandi tutte le misure di cosa ti serve e ti faccio un collettore per il Rossi 45 ma con l'imbocco del silenziatore del Supertigre G34 (ovviamente tieni conto che perdi qualcosa in prestazioni essendo una marmitta per un motore di più piccola cilindrata).

martina.max@virgilio.it
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Vecchio 03 novembre 22, 22:59   #42 (permalink)  Top
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Un colpo di telefono da Gimax o Modelberg e ti prendi collettore e marmitta Rossi.

Altrimenti mi mandi tutte le misure di cosa ti serve e ti faccio un collettore per il Rossi 45 ma con l'imbocco del silenziatore del Supertigre G34 (ovviamente tieni conto che perdi qualcosa in prestazioni essendo una marmitta per un motore di più piccola cilindrata).

martina.max@virgilio.it
Giusto per capire... CNC o stampante 3D per metalli?
No, perché oggi mi è passato per la testa di progettarlo in 3D, per dargli la forma giusta, interasse viti incluso, e poterci montare la marmitta del 45 supertigre almeno...
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Vecchio 03 novembre 22, 23:15   #43 (permalink)  Top
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Giusto per capire... CNC o stampante 3D per metalli?
No, perché oggi mi è passato per la testa di progettarlo in 3D, per dargli la forma giusta, interasse viti incluso, e poterci montare la marmitta del 45 supertigre almeno...

Io vado di fresa e tornio manuale.
Se poi hai CNC e stampante... ottimo.

Buon lavoro.
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Vecchio 04 novembre 22, 08:35   #44 (permalink)  Top
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Questa è la messa in pianta del progetto che mi sono fatto in 3D... diciamo che la flangia è la sagoma del Rossi 45, e il resto del collettore è copiato dal Supertigre 40 ... sarebbe fattibile così?
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Silenziatore laterale per Motori Rossi 40-46-61 e viti da 3.5 mm testata-collettore-pianta.jpg  
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Vecchio 04 novembre 22, 09:58   #45 (permalink)  Top
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Si.
Io lo avevo fatto saldando un collettore rossi e un tubo supertigre.
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Vecchio 04 novembre 22, 10:41   #46 (permalink)  Top
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Ottimo!
sarebbe fantastico se riuscissi a stamparlo in un materiale innovativo, chiamato PEEK, nello specifico sarebbe una versione caricata in carbonio...
https://www.roboze.com/it/materiali-...rbon-peek.html
Le nuove tecnologie potrebbero venirci incontro, nella sostituzione di questi componenti di ricambio?
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Ottimo!
sarebbe fantastico se riuscissi a stamparlo in un materiale innovativo, chiamato PEEK, nello specifico sarebbe una versione caricata in carbonio...
https://www.roboze.com/it/materiali-...rbon-peek.html
Le nuove tecnologie potrebbero venirci incontro, nella sostituzione di questi componenti di ricambio?

Non credo sia fattibile viste le temperature in gioco.
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Vecchio 05 novembre 22, 09:36   #48 (permalink)  Top
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Premetto di non sapere quale temperatura può raggiungere un motore dei nostri, con l'elica che raffredda e col vento che prendono quando sono in quota, ma il materiale lo danno come resistente fino a 250 gradi... In foto c'è il campione fatto in PLA che calza alla perfezione, e sarei tentato di provare...
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Vecchio 06 novembre 22, 01:34   #49 (permalink)  Top
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Premetto di non sapere quale temperatura può raggiungere un motore dei nostri, con l'elica che raffredda e col vento che prendono quando sono in quota, ma il materiale lo danno come resistente fino a 250 gradi... In foto c'è il campione fatto in PLA che calza alla perfezione, e sarei tentato di provare...
Prova... al massimo se non tiene perdi anche il silenziatore.
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Vecchio 06 novembre 22, 09:41   #50 (permalink)  Top
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Premetto di non sapere quale temperatura può raggiungere un motore dei nostri, con l'elica che raffredda e col vento che prendono quando sono in quota, ma il materiale lo danno come resistente fino a 250 gradi... In foto c'è il campione fatto in PLA che calza alla perfezione, e sarei tentato di provare...
Che io sappia la temperatura di combustione sta intorno agli 800°, ma poi al collettore si riduce intorno ai 600° per effetto della dissipazione.
Sarei comunque curioso di sapere di più da chi monitora con apposite sonde.
Comunque ritengo che qualsiasi materiale possa essere stampato con macchine non professionali non sia adeguato ad uno scarico.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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