Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 22:36   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per il fatto che abbiate notato una miglior regolarità non discuto, ma il fatto che un'elica giri più di un'altra di pari misure non è nè una novità nè una garanzia di miglior rendimento.
Significa solamente che l'elica è meno "caricata" aerodinamicamente.
Le menz S sono notoriamente delle eliche con una pala larga e molto cariche che fanno sforzare di più il motore rispetto, per esempio alle mejzlik od alle PT.
Sul DLE 55 con barilotto la mejzlik 23X8 fa 500 giri in più della menz, ma io per una serie di motivi preferisco quest'ultima.
Perdonami ma il rendimento l'ho visto eccome,come del resto anche la regolarità di funzionamento del motore;inoltre secondo me oltre al fattore meno carico aerodinamico,incide anche la leggerezza stessa dell'elica.
Vecchio 02 novembre 10, 22:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 24-08-2006
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per il fatto che abbiate notato una miglior regolarità non discuto, ma il fatto che un'elica giri più di un'altra di pari misure non è nè una novità nè una garanzia di miglior rendimento.
Significa solamente che l'elica è meno "caricata" aerodinamicamente.
Le menz S sono notoriamente delle eliche con una pala larga e molto cariche che fanno sforzare di più il motore rispetto, per esempio alle mejzlik od alle PT.
Sul DLE 55 con barilotto la mejzlik 23X8 fa 500 giri in più della menz, ma io per una serie di motivi preferisco quest'ultima.
Quoto assolutamente e ritengo che una prova valida avrebbe dovuto comprendere anche una misurazione del tiro, probbabilmente i giri guadagnati non si sarebbero ripercossi sul tiro per via dell'elica con un profilo meno carico.
Vecchio 02 novembre 10, 22:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Perdonami ma il rendimento l'ho visto eccome,come del resto anche la regolarità di funzionamento del motore;inoltre secondo me oltre al fattore meno carico aerodinamico,incide anche la leggerezza stessa dell'elica.
Infatti ho detto che la cosa non è garanzia di miglior rendimento, ma non l'ho neanche escluso...
si vede che in questo caso quell'elica raggiunge il giusto compromesso tra giri e coppia con quel motore.
Il fatto della leggerezza è importante però non incide sul numero di giri massimi, ma solo sul cosiddetto "effetto volano":
Un peso maggiore dell'elica fa sì che sia la ripresa che il ritorno al minimo del motore siano più lenti, cosa non molto desiderabile nel 3D.
Ed è proprio questo uno dei motivi che mi fa preferire le menz in legno (più leggere) rispetto alle mejzlik (più pesanti) nei motori con cilindrate fino ai 50 cc.
Vecchio 02 novembre 10, 22:59   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
purtroppo non mi é stato possibile misurare il tiro,ma da come mi riferiva mio figlio che pilotava,il modello restava in overing con due tre tacche in meno di gas rispetto in precedenza.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione