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Vecchio 27 ottobre 10, 17:50   #1 (permalink)  Top
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ftl 45 una gran delusione !!!!

Salve ragazzi possiedo un'ftl 45 ha un bel difetto per terra mantiene minimo e massimo anche se mi sembra un'orchestra di rumori , in aria si spegne.le ho provate tutte,dalla benzina piu' grassa (ma non troppo) alla verifica delle pile o interruttore, dal posizionamento del serbatoio quando piu' vicino ecc, insomma non c'è modo di risolvere il problema. Faccio presente che da nuovo ho riscontrato un grosso problema insomma l'albero motore è rientrato con conseguenza di un'inevitabile attrito tra carter e appoggio elica ed all'interno ha urtato la fine corsa del carter , insomma un groviglio di polvere di alluminio che non ha provocato danni all'accoppiamento e ne al cuscinetti di banco e alberomotore. ora è assemplato perfettamente senza gioco ma ha questo grosso problema di piantata motore in volo che mi è costato gia tre modelli chi sa qualcosa in riguardo sarei grato che mi informi o mi dia una diritta. grazie Cosimo
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Vecchio 27 ottobre 10, 20:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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ftl

io conosco quei motori molto bene: non sono molto performanti, ma vanno alla grande, non hanno nessun problema.. non e' che per caso, visto che ha il carburatore laterale, hai messo l'aspirazione in un punto dove c'e' turbolenza?? oltre alle soluite cose, controlla anche che non ci sia la centralina difettosa, a me e' capitato..... dopo circa 1 minuto di volo il motore si spegneva...controlla la temperatura, che il cilindro non sia poco raffreddato causa la naca troppo chiusa, ed ultima cosa: a me succedeva che a volte in volo si lascava la candela (da mettere nuova NON cinese fin da subito)e il motore si spegneva causa la perdita di compressione..... fammi sapere ciao ANDREA
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Vecchio 27 ottobre 10, 21:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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magari sbagli la mix.........di quel motore ne parlano anche nei forum americani .prova a darci un occhiata
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 27 ottobre 10 alle ore 21:21
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Vecchio 27 ottobre 10, 21:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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Salve ragazzi possiedo un'ftl 45 ha un bel difetto per terra mantiene minimo e massimo anche se mi sembra un'orchestra di rumori , in aria si spegne.le ho provate tutte,dalla benzina piu' grassa (ma non troppo) alla verifica delle pile o interruttore, dal posizionamento del serbatoio quando piu' vicino ecc, insomma non c'è modo di risolvere il problema. Faccio presente che da nuovo ho riscontrato un grosso problema insomma l'albero motore è rientrato con conseguenza di un'inevitabile attrito tra carter e appoggio elica ed all'interno ha urtato la fine corsa del carter , insomma un groviglio di polvere di alluminio che non ha provocato danni all'accoppiamento e ne al cuscinetti di banco e alberomotore. ora è assemplato perfettamente senza gioco ma ha questo grosso problema di piantata motore in volo che mi è costato gia tre modelli chi sa qualcosa in riguardo sarei grato che mi informi o mi dia una diritta. grazie Cosimo
dopo tre modelli , io non ne rischierei un'altro e il motore lo svenderei spiegando il difetto..... a qualcuno potrebbe interessare o servire come ricambi....
in ogni caso costa meno un motore nuovo che un modello di quelle dimensioni... immagino che ormai sia una questione di principio..........
buona fortuna...
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Vecchio 27 ottobre 10, 22:22   #5 (permalink)  Top
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io conosco quei motori molto bene: non sono molto performanti, ma vanno alla grande, non hanno nessun problema.. non e' che per caso, visto che ha il carburatore laterale, hai messo l'aspirazione in un punto dove c'e' turbolenza?? oltre alle soluite cose, controlla anche che non ci sia la centralina difettosa, a me e' capitato..... dopo circa 1 minuto di volo il motore si spegneva...controlla la temperatura, che il cilindro non sia poco raffreddato causa la naca troppo chiusa, ed ultima cosa: a me succedeva che a volte in volo si lascava la candela (da mettere nuova NON cinese fin da subito)e il motore si spegneva causa la perdita di compressione..... fammi sapere ciao ANDREA
Ciao come prima cosa ti ringrazio per l'interessamento, ci tengo a precisare alcune cose , per quanto riguarda la centralina , behh penso che il motore si sarebbe spento a terra visto che l'ho provato per circa mezz'ora tra massimo e minimo quindi escluderei la centralina . in riguardo alla candela e alla turbolenza:la candela è l'originale cinese , ma non perde di compressione poiche' a terra ho fatto la prova di serraggio(dopo il volo ) ed era stretta ma il fatto che sia economica potrebbe essere uno dei fattori da tenere in considerazione. la cosa interessante che ho da chiederti e che in tutti i modelli ho sistemato il venturi del carburatore al di fuori della naca è corretto o secondo te provoca turbolenza? in riguardo la naca e quindi il raffreddamento del motore, la testata e scoperta da qualsiasi ostacolo e quindi il raffreddamento è ottimo. spero che con questi indizzi io riesca con il tuo aiuto a far decollare questo motore. Ciao a presto . Cosimo
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Vecchio 27 ottobre 10, 23:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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potrebbe benissimo essere quello il motivo!! qualche anno fa al mio campo ne avevamo circa 5 /6 di quei motori: tutti andavano alla grande.. l'unico che ha creato problemi, poi risolti, era quello di un nostro "collega" che aveva messo la tromba del carburatore fuori dalla naca: il motore si spegneva.. questo era dovuto, ovviamente dalla velocita' dell'aria che, passando perpendicolarmente al carburatore, formava un vuoto d'aria, impedendo di fatto al motore di aspirare la quantita' corretta d'aria per miscelare, e facendo spegnere quindi il motore. Mi ricordo che abbiamo levato la trombetta di plastica che a poco serviva, chiuso la naca, dove la tromba usciva, con un adesivo, permettendo di fatto al carburatore di stare al coperto da turbolenze e il motore non si e' piu spento.
una serie limitata di quei motori ha avuto anche quel problema del lasco assiale dell'albero motore: risolto con una rondella da 1 millimetro messa dietro al cuscinetto di banco posteriore
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Vecchio 28 ottobre 10, 15:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di flyale76
 
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Consiglio candela NGK CM-6

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Ciao come prima cosa ti ringrazio per l'interessamento, ci tengo a precisare alcune cose , per quanto riguarda la centralina , behh penso che il motore si sarebbe spento a terra visto che l'ho provato per circa mezz'ora tra massimo e minimo quindi escluderei la centralina . in riguardo alla candela e alla turbolenza:la candela è l'originale cinese , ma non perde di compressione poiche' a terra ho fatto la prova di serraggio(dopo il volo ) ed era stretta ma il fatto che sia economica potrebbe essere uno dei fattori da tenere in considerazione. la cosa interessante che ho da chiederti e che in tutti i modelli ho sistemato il venturi del carburatore al di fuori della naca è corretto o secondo te provoca turbolenza? in riguardo la naca e quindi il raffreddamento del motore, la testata e scoperta da qualsiasi ostacolo e quindi il raffreddamento è ottimo. spero che con questi indizzi io riesca con il tuo aiuto a far decollare questo motore. Ciao a presto . Cosimo
Un consiglio personale metti anche una candela mgk cm-6 cheè molto meglio di quella originale io con il mio dle 55 impazzivo cambiando la candela il motore ha funzionato alla perfezione
Ciao Alessio
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Vecchio 28 ottobre 10, 16:09   #8 (permalink)  Top
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potrebbe benissimo essere quello il motivo!! qualche anno fa al mio campo ne avevamo circa 5 /6 di quei motori: tutti andavano alla grande.. l'unico che ha creato problemi, poi risolti, era quello di un nostro "collega" che aveva messo la tromba del carburatore fuori dalla naca: il motore si spegneva.. questo era dovuto, ovviamente dalla velocita' dell'aria che, passando perpendicolarmente al carburatore, formava un vuoto d'aria, impedendo di fatto al motore di aspirare la quantita' corretta d'aria per miscelare, e facendo spegnere quindi il motore. Mi ricordo che abbiamo levato la trombetta di plastica che a poco serviva, chiuso la naca, dove la tromba usciva, con un adesivo, permettendo di fatto al carburatore di stare al coperto da turbolenze e il motore non si e' piu spento.
una serie limitata di quei motori ha avuto anche quel problema del lasco assiale dell'albero motore: risolto con una rondella da 1 millimetro messa dietro al cuscinetto di banco posteriore
Appena posso provero' a togliere la trombetta e a chiudere il foro in corrispondenza del carburatore. Ti ringrazio di tutto spero che risolva questo problema e se cosi' sara' è tuo merito . Ciao e a presto Cosimo.
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Vecchio 28 ottobre 10, 23:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Un consiglio personale metti anche una candela mgk cm-6 cheè molto meglio di quella originale io con il mio dle 55 impazzivo cambiando la candela il motore ha funzionato alla perfezione
Ciao Alessio
quei motori non montano le cm6, ma candele un po'piu grandi, come quelle che montano gli SPE di cui ora non ricordo la sigla.
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Vecchio 28 ottobre 10, 23:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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quei motori non montano le cm6, ma candele un po'piu grandi, come quelle che montano gli SPE di cui ora non ricordo la sigla.
NGK - BPR6A, se è ad elettrodo esposto e resistenza antidisturbo
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