Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 11, 09:35   #221 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Concordo con voi che serrare le viti con una dinamometrica sia consigliabile e conveneiente, specialmente se parliamo del montaggio di motori nei quali si cercano prestazioni al top. Forse alcune case costruttrici, per una certa "linea scelta" lo fanno, io mi ricodo che la chiusura di testa e cilindro di 23cc la facevamo a 4Nm.
In quanto al serraggio delle candele dei glow confesso di averla sempre fatta ad "esperienza", tenendo in considerazione che le "normali" ti aiutano avendo la rodella in materiale ricotto ed una filettatura abbastanza grossa. Le turbo che hanno un filetto più fine necessitano di minor forza per serrare con la stessa pressione. Non nascondo che ò trovato delle turbo talmente strette che con la chiave a cacciavite non si svitavano, sembrava che si fosse usato la "forza di serraggio" per accoppiare le conicità.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 14:39   #222 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
A parte le battute però ho l'impressione che in certe categorie velocistiche siano molto meno pressappochisti e che qualche cacciavite di quelli sia veramente in uso.
Non con motori di commercio spicciolo, per intenderci
fino alle versioni 2009/2010 avevano per l'appunto una sorta di ghiera, che rendeva inutile il ricorso ad una dinamometrica per avere il serraggio omogeneo.

la 2011 è di nuovo con testa serrata a viti, penso che lì sia più indicato l'uso di un cacciavite dianamometrico, anche se sui vari OPS, Rossi e Cstkam da velocità non mi è mai capitato di vedere l'impiego di utensili così raffinati.

Per quel che mi riguarda ho imparato che passando dalle viti con impronta a croce a quelle a brugola si riesce ad effettuare un serraggio più omogeneo, le chiavi a T o a L sono molto più efficaci da quel punto di vista! poi buona norma è lubrificarle prima del montaggio, altrimenti la coppia rilevata è falsata dall'attrito sui filetti
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 10:28   #223 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Disegni testine e venturi

A proposito di suggerimenti su elaborazioni e quant'altro...

è più di un anno che li ho caricati sul sito

Downloads

c'è il disegno del venturi "a sbalzo"
http://www.controlline.it/doc/Venturi_02.pdf

e le testine per candele turbo
http://www.controlline.it/doc/Testa_1.pdf
http://www.controlline.it/doc/Testa_2.pdf
http://www.controlline.it/doc/Testa_3.pdf
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 12:07   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
A proposito di suggerimenti su elaborazioni e quant'altro...

è più di un anno che li ho caricati sul sito

Downloads

c'è il disegno del venturi "a sbalzo"
http://www.controlline.it/doc/Venturi_02.pdf

e le testine per candele turbo
http://www.controlline.it/doc/Testa_1.pdf
http://www.controlline.it/doc/Testa_2.pdf
http://www.controlline.it/doc/Testa_3.pdf
Disegnati in maniera sopraffina!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 14:05   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Testine OS per Gip 46

Certo che adesso con i PC i disegni sono belli e semplici da fare !

Scrivo però perchè visto che li hai pubblicati vedi di dare anche qualche dato sui tuoi risultati!
A spanne direi che la testina a campana n° 3 di solito rende meglio con la miscela senza nitro.
Ma questa non è usata nei GIP . Le altre le usi per il 25% di Nitro o più ? Sempre spannometricamente la n° 2 da 1,72cc dovrebbe anche consentire la miglor accellerazione al decollo.
Questo è per provocarti un poco a parlare..... Le prove poi sono spesso molto contradditorie......

Per le chiavi dinamometriche ne provammo molte ma non sono molto affidabili con le basse coppie, idem per quelle sugli avvitatori ad aria.

La migliore da sempre per le cosidette "brugola" è una chiave con un barretta da 2,5 o 3 mm. ,quale traversa di serraggio , lunga circa 100 mm, e bloccata ovviamente al centro . Essa va usata al bloccaggio con le punte del pollice e del dito medio.
La coppia stà nella sensibilità di chi la usa ma dopo qualche prova è molto precisa ed è data tutta dalla torsione dell'astina esagonale. Chiaramente vale fino alle brugole da 1/8 o 5/40 , e da 2,5 , 3 , 3,5 e max 4 mm . Più avanti le dinamometriche iniziano a lavorare meglio.

Luca non mi hai risposto ancora , ne tu ne nessun altro , sulla futura Classe C e /o Speed 6,5 cc . Il tutto non è molto incoraggiante.

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 00:19   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Chiave per brugole

Rileggendola mi sono accorto, come avranno osservato gli esperti, che ho dimenticato di dire che l'astina esagonale che entra nella cava della brugola, deve essere inserita forzata e bloccata poi con un grano da 1,5 in una cilindretto di alluminio o acciao da 6 o 7 mm di diametro. Questo poi alla sommità ha appunto la barretta di circa 10 cm che serve per dosare bene con le falangi la chiusura.
E' molto precisa, provare per credere !

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 17:02   #227 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Certo che adesso con i PC i disegni sono belli e semplici da fare !

Scrivo però perchè visto che li hai pubblicati vedi di dare anche qualche dato sui tuoi risultati!
A spanne direi che la testina a campana n° 3 di solito rende meglio con la miscela senza nitro.
Ma questa non è usata nei GIP . Le altre le usi per il 25% di Nitro o più ? Sempre spannometricamente la n° 2 da 1,72cc dovrebbe anche consentire la miglor accellerazione al decollo.
Questo è per provocarti un poco a parlare..... Le prove poi sono spesso molto contradditorie......

Per le chiavi dinamometriche ne provammo molte ma non sono molto affidabili con le basse coppie, idem per quelle sugli avvitatori ad aria.

La migliore da sempre per le cosidette "brugola" è una chiave con un barretta da 2,5 o 3 mm. ,quale traversa di serraggio , lunga circa 100 mm, e bloccata ovviamente al centro . Essa va usata al bloccaggio con le punte del pollice e del dito medio.
La coppia stà nella sensibilità di chi la usa ma dopo qualche prova è molto precisa ed è data tutta dalla torsione dell'astina esagonale. Chiaramente vale fino alle brugole da 1/8 o 5/40 , e da 2,5 , 3 , 3,5 e max 4 mm . Più avanti le dinamometriche iniziano a lavorare meglio.

Luca non mi hai risposto ancora , ne tu ne nessun altro , sulla futura Classe C e /o Speed 6,5 cc . Il tutto non è molto incoraggiante.

Piero Muzio
Effettivamente mi trovo meglio con la testina n° 2, anche se per quel che riguarda le prove bisogna armarsi di pazienza e rasamenti sottotesta! La differenza è stata macroscopica passando dalla testina originale a una realizzata sulla base di quei disegni, poi il resto è anche questione di gusti personali. Per dirne una, il buon Saudella faceva addirittura delle teste con squish a 0° e camera di combustione a parallelepipedo...

A proposito Piero, tu che lo conoscevi di persona ci potresti parlare un pò di lui? ho l'impressione che fosse un gran sperimentatore, magari non sopraffino come lavorazioni ma sicuramente con molte idee "geniali"!

per quel che riguarda la classe C non mi ero accorto della risposta, adesso vado a vedere cosa hai scritto!
  Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 17:04   #228 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Disegnati in maniera sopraffina!
grazie, grazie! però con il CAD siamo tutti bravi, la "manina" si vedeva quando si usava lucido e rapidi, tu ne sai qualcosa?
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 15:28   #229 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
quaestio - alam retorta - svergolatium magnum

A parte il titolo in latino maccheronico, non c'è niente da ridere!

Non riesco a tenere dritta 'sta cavolo di ala, ogni variazione di umidità atmosferica mi porta ad un diverso profilo dell'ala che varia tra un biconvesso simmetrico e un concavo/convesso... Ora sono riuscito a "inchiodarla", ma a che prezzo in termini di peso! L'unica soluzione logica è stata rivestire con fibra di vetro leggera e resina epossidica, più modelspan per coprire l'antiestetica trama...

Non so se sia la qualità della balsa sempre più scadente (con gli altri modelli il problema era meno evidente), io che mi sto rincitrullendo (è possibile), o se c'è qualcosa che mi sfugge...

Addirittura per "stabilizzare" il legno ho eseguito una piallatura di massima, lasciando un "sovrametallo" di 1/2 mm circa, e dopo 20 gg ho eseguito la carteggiatura finale, ma non c'è nulla da fare, ogni volta si muove un pò e sempre in maniera diversa. La turapori non fa nè caldo nè freddo...

Il mio problema è anche evitare che il modello, a causa delle condizioni ambientali, possa avere un profilo diverso da quello piano-convesso ed incorrere di conseguenza in una squalifica. Adesso che l'ala è fibrata sono tranquillo, ma ci deve essere un sistema più semplice e meno pesante...

Qualcuno ha qualche suggerimento "light" d'annata?
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 16:02   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Sandwich di due tavolette da 4mm?
Comunque secondo me è un problema di qualità di balsa... ne parlavo qualche giorno fa con il grande Ninetto Ridenti.
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sgommare fa andare più veloci? m.stealth Automodellismo 4 27 agosto 09 13:38
Help me! Per andare piu veloce lo zio Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 16 17 gennaio 09 19:49
per andare piu' veloci! massimo1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 gennaio 08 22:43
Cerco Servi coda il piu veloci possibile maveric100 Radiocomandi 8 21 novembre 07 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002