Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 10, 10:33   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Precisazione

Per presa ad alta pressione, chi ha bazzicato un po' i motori da velocita',intendeva la presa "fasata" presente per esempio sui G20 col carter marchiato 1960 o sui cox tee dee nel fianco del carterino anteriore in plastica.
Tale presa rimaneva aperta dalla luce di ammissione sull'albero nel solo momento della fase discendente del pistone.
In pratica il motore diventava un piccolo compressore perche' la pressione in quel momento era massima.
Per presa a bassa pressione invece era quella sul tappo carter o in corrispondenza di una vite dello stesso, di solito lato travaso.
Quella di cui si parla qui.(comunque piu' alta di quella della marmitta che, in quanto a valore, e' ...diciamo meglio di niente...)
Io sinceramente credo che comunque l'albero che in questo caso ci gira davanti, al massimo gli faccia fresco, piu che fasare qualcosa....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 11:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ecco la "presa di pressione"

Dal lato opposto al venturi (sotto)
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 25 luglio 10 alle ore 11:24 Motivo: ...............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 12:03   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Per presa ad alta pressione, chi ha bazzicato un po' i motori da velocita',intendeva la presa "fasata" presente per esempio sui G20 col carter marchiato 1960 o sui cox tee dee nel fianco del carterino anteriore in plastica.
Tale presa rimaneva aperta dalla luce di ammissione sull'albero nel solo momento della fase discendente del pistone.
In pratica il motore diventava un piccolo compressore perche' la pressione in quel momento era massima.
Per presa a bassa pressione invece era quella sul tappo carter o in corrispondenza di una vite dello stesso, di solito lato travaso.
Quella di cui si parla qui.(comunque piu' alta di quella della marmitta che, in quanto a valore, e' ...diciamo meglio di niente...)
Io sinceramente credo che comunque l'albero che in questo caso ci gira davanti, al massimo gli faccia fresco, piu che fasare qualcosa....

Giusto, hai ragione, quella di alta pressione era sul carter sotto il venturi in corrispondenza della luce dell' albero.

La memoria sta sempre peggio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 17:49   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
presa pressione

FAI4602, ripeto che la pressione nel carter e' una pressione/ depressione perche aumenta e diminuisce a seconda della posizione della fasatura nel motore nell' attimo in cui si trova. A fine travaso se un motore ha un' ottima fluididinamica vi e' gia depressione nel carter. Mettendo in pressione il serbatoio non e' detto che aumenti le prestazioni se non usi altri accorgimenti ( venturi piu grosso e magari anche piu lungo ).
Renato Privitera, chi ha detto che la pressione nel carter e' SEMPRE maggiore di quella atmosferica?? Quando un motore e' in fase di aspirazione sei sicuro che sia maggiore dell' atmosferica ??
Magu, ok 65° nella fase di compressione ma considera l'incrocio delle fasature che a seconda dei motori puo essere anche molto ampia ( 40/60° )
Come ben dice il MAESTRO Doolig sui vecchi motori Super Tigre sul carter di supporto all' albero motore dalla parte opposta del venturi vi era un pistolino di allminio che poteva essere forato e filettato per avere una VERA presa di pressione. Una mia considerazione, Dooling sa' sempre quello che dice e dice giusto. Ho provato per qualche minuto un freno di Focaunt, un accrocchio osceno ma pare che il principio funzioni, il problema e' smaltire il calore !!!!!
73 de IK2DUR Alvise,
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 19:02   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
..... chi ha detto che la pressione nel carter e' SEMPRE maggiore di quella atmosferica?? Quando un motore e' in fase di aspirazione sei sicuro che sia maggiore dell' atmosferica ....
Mai detto niente di tutto cio'. Ma come avrai letto nei post precedenti alla presa di bassa ( cioe' quella non fasata nel volume del carter ) e' presente un differenziale positivo sufficente a generare una pressione (ovvio !) che non fa tornare nulla indietro, finche' tutto gira.E nel mio caso almeno, mi viene da pensare che al regime di 20/22000 giri l'inerzia della miscela nel tubetto di presa non risentisse di pulsazioni negative a quella frequenza, quindi a me non e' mai accaduto che qualcosa tornasse indietro ( devo dire a me e a tutti quelli che ho visto utilizzarla a torino, in italia ed ai campionati europei e del mondo), pur avendo sempre collegato e visto collegare il serbatoio con un banale tubetto.Mi sembra una casistica abbastanza estesa per poter dire che non c'e' necessita' di alcuna valvola fantomatica.
E' stato anche detto che l'unica ragione per cui le prestazioni aumentano e' la possibilita' di aumentare il venturi.Sul G15 da volo libero levavo il venturi in nylon e svasavo direttamente la sua sede nel carter per avere l'apertura piu' grande possibile
Personalmente invece non ho utilizzato la presa di alta (dove e' presente invece SOLO pressione maggiore dell'atmosferica )perche' i G20 che l'avevano di serie erano all'epoca gia' superati e d'altronde la bassa faceva abbondantemete il suo dovere anche per la funzione di spegnimento tramite invasamento (flood off), sempre per i motomodelli F1C.
Da notare che la pressione per questi modelli era una necessita' dato anche lo stile di lancio : si poteva letteralmente scagliare il modello in volo (tipo giavellotto) senza paura che il motore smagrisse e si spegnesse a causa dell'accelerazione.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 19:33   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
FAI4602, ripeto che la pressione nel carter e' una pressione/ depressione perche aumenta e diminuisce a seconda della posizione della fasatura nel motore nell' attimo in cui si trova. A fine travaso se un motore ha un' ottima fluididinamica vi e' gia depressione nel carter. Mettendo in pressione il serbatoio non e' detto che aumenti le prestazioni se non usi altri accorgimenti ( venturi piu grosso e magari anche piu lungo ).
Renato Privitera, chi ha detto che la pressione nel carter e' SEMPRE maggiore di quella atmosferica?? Quando un motore e' in fase di aspirazione sei sicuro che sia maggiore dell' atmosferica ??
Magu, ok 65° nella fase di compressione ma considera l'incrocio delle fasature che a seconda dei motori puo essere anche molto ampia ( 40/60° )
Come ben dice il MAESTRO Doolig sui vecchi motori Super Tigre sul carter di supporto all' albero motore dalla parte opposta del venturi vi era un pistolino di allminio che poteva essere forato e filettato per avere una VERA presa di pressione. Una mia considerazione, Dooling sa' sempre quello che dice e dice giusto. Ho provato per qualche minuto un freno di Focaunt, un accrocchio osceno ma pare che il principio funzioni, il problema e' smaltire il calore !!!!!
73 de IK2DUR Alvise,
Avendo utilizzato la presa di pressione sul tappo carter, sia al posto di una vite di fissaggio sia filettando l' apposito inspessimento a volte posto nel mezzo di questo, posso senz'altro dire che non necessita di alcuna valvola di non ritorno.
Naturalmente abbreviando il tutto non ho accennato che solo questo non è sufficente a far girare bene il motore ai massimi livelli.........ho ancora parecchi venturi giù in cantina, alcuni che in pratica non sono altro che un allungamento dello stesso, come ricordo dei tempi andati....... ahhhh, dimenticavo, alcuni li usavo con il penny

Riguardo alla presa sotto il venturi Renato lo aveva già detto ed io l'ho ripetuto.


Edit : tutto ciò in VVC dove le dinamiche in gioco sono diverse.

notare la presa di pressione al posto della vite superiore di sinistra del tappo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 25 luglio 10 alle ore 19:37
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 15:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Discussione molto interessante...
vorrei provare a ricapitolare partendo dal soggetto in questione che è l' OS 25 FX e dal motivo della richiesta che va oltre la semplice curiosità meccanica.
Tutto nasce dalle smagrite riscontrate nei looping, fino allo spegnimento se si insiste, problema in parte risolto montando il motore ruotato di quasi 90°.
Poi al mondiale in Germania ho visto la configurazione della foto e da qui nasce la discussione.
Nella foto il carburatore è "occultato" ed è probabile che sia stato sostituito, il venturi originale è da 6mm.
Perdonatemi, arrivo alle domande:
La prima riguarda il venturi, mi sembra che tutte le foto allegate mostrino venturi "liberi" non RC, è possibile mantenere il comando?
Se si, un carburatore con venturi da 7.5 mm è da considerarsi un incremento sufficiente?
Meglio la presa "fasata" o quella dal tappo o vite del carter?
Le altre modifichine necessarie sarebbero?

Grazie mille cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 18:34   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Per le smagrite dei looping dovresti specificare se solo nei diritti o anche nei rovesci o in entrambi.Variare la posizione del motore mi sembra aver a che fare con un problema di posizione relativa del serbatoio.
Se invece smagrisce sempre ( o meglio "stringe" ) non e' che vai in volo troppo magro ?! ( da acrobaticaro VVC questo e' il mio primo pensiero...)
In ogni caso :
- se per mantenere il comando intendi comandare il regime, monta un carburatore RC piu' grosso o allarga (piu' difficile) il tuo...per il diametro gia' 7,5 da' un incremento ma sono le prove a dire fin dove si arriva...sapendo che il minimo ne risentira'.....
- La presa ad alta pressione non c'e' e bisogna ricavarsela: oltre alla difficolta' c'e' la probabile maggiore criticita' nell'uso.Se proprio si vuole la pressione massima e la massima insensibilita' alle accelerazioni il penny e' insuperabile, coi problemi relativi pero'...Una pompa perry a questo punto e' meglio.( e la si fa funzionare con la presa di bassa )
Le altre modifiche : per l'alimentazione nessuna, ma se il motore gira di piu' a me vengono in mente l'elica, la compressione, il foro di uscita dello scarico ecc ecc
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 19:01   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
San tommaso

To va, qualche anima santa e' ritornata a parlare della PERRY. Comunque fra qualche giorno prendero' un motore, gli faro' un buco nel carter per una presa di pressione e la infilero' nel serbatoio per vedere cosa succede poi mettero una valvola di non ritorno e vedremo i risultati che vi comunichero'.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 19:19   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
In mancanza di esperienze con i carburatori RC e prese di alte pressioni ( e penny ) chiunque abbia un po' di buon senso non puo' che consigliare la perry che e' nata per i motori RC e dopo oltre 30 anni si puo' dire un prodotto Fool proof...
Negli altri casi e per le altre esperienze ulteriori prove mi sembrano utili per esperienze individuali.....l'uso della pressione e' stato talmente sviscerato che mi sembra strano sia stato cosi' dimenticato ( pensate : la usava anche Zanin sul pulso e li' si che la cosa fa paura, con benzolo/benzina e parteti incandescenti.Ma nessuna valvola...... )

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:45
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
presa di pressione calmato jessettino Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 01 giugno 09 13:51
Presa di pressione coperta franco62 Aeromodellismo Principianti 3 27 ottobre 08 15:05
presa di pressione GiluXige Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 19 novembre 07 10:41
Scarico e presa di pressione skiocink Elimodellismo in Generale 6 27 febbraio 05 00:34
Presa di Pressione mapiso Aeromodellismo 2 08 marzo 04 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002