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Vecchio 13 luglio 10, 13:20   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
Ciao prova a cambiare candela di solito quelli che escono con il motore non sono ottime metti una NGK o una BOSCH vedrai che tutto funziona io con il mio dle quando ho cambiato la candela sono spariti i problemi
Ciao Alessio
ordino subito la candela, ma in attesa della sua consegna riprovo ad accenderlo. Ora il problema è che nei mille tantativi fatti ho toccato pure le viti
H e L ed ora è proprio un casino. Lo scoppio lo fa, da pure un accenno di messa in moto, ma non parte. Cmq ho notato che, se smonto la candela e la rimonto, il primo colpo è il più forte. A un certo punto si è messa pure a sparare la marmitta. Ma nessuno di voi ha questo identico motore del ca...? Poi mi chiedevo a cosa serve quel piccolo rubinetto chiuso da un tubicino?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 19:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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se ha perso compressione vuol dire che si ingolfa e lava la fascia elastica.. ti converrebbe avviarlo con un avviatore o con un trapano (io quando li riparo e non vogliono partire faccio cosi'), per poter', una volta messo in moto, cercare di carburarlo meglio possibile, osservando se fuma e chiudendo quindi le viti di registro
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 08:47   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
se ha perso compressione vuol dire che si ingolfa e lava la fascia elastica.. ti converrebbe avviarlo con un avviatore o con un trapano (io quando li riparo e non vogliono partire faccio cosi'), per poter', una volta messo in moto, cercare di carburarlo meglio possibile, osservando se fuma e chiudendo quindi le viti di registro
dopo aver usato l'avviatore stavolta si che ha perso compresssione e nemmeno è partito, normale?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 08:55   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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dopo aver usato l'avviatore stavolta si che ha perso compresssione e nemmeno è partito, normale?
..domanda retorica, direi.

Ora ti tocca aprirlo e vedere se hai la fascia elastica spezzata...
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Vecchio 14 luglio 10, 10:14   #15 (permalink)  Top
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..domanda retorica, direi.

Ora ti tocca aprirlo e vedere se hai la fascia elastica spezzata...
non credo che si sia rotto nulla, è che la fascia, che sui miei motori, sono 2, lavorano bene a motore in moto e caldo, mi ricordo anni fà i potentissimi motori ROSSI 61, che a freddo non avevano una mazza di compressione, ma poi una volta in moto facevano impallidire tutti gli altri motori.....e non credo che usando l'avviatore abbia fatto disastri.....se la fascia fosse rotta, si sentirebbe tintinnare nel carter, comunque aprirlo non costa nulla è pure facile, sono poche operazioni che però vanno fatte "cum granum sales"....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 14 luglio 10, 10:39   #16 (permalink)  Top
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non credo che si sia rotto nulla, è che la fascia, che sui miei motori, sono 2, lavorano bene a motore in moto e caldo, mi ricordo anni fà i potentissimi motori ROSSI 61, che a freddo non avevano una mazza di compressione, ma poi una volta in moto facevano impallidire tutti gli altri motori.....e non credo che usando l'avviatore abbia fatto disastri.....se la fascia fosse rotta, si sentirebbe tintinnare nel carter, comunque aprirlo non costa nulla è pure facile, sono poche operazioni che però vanno fatte "cum granum sales"....
ciao, ho appena smontato la testata, la fascia è una sola ed è intatta, già che c'ero ho pulito un pò il cilindro e il pistone. Ho rimontato il tutto, ha fatto mezzo scoppio, ma come al solito non è partito. La compresione c'è, secondo me pure più di ieri, ma raramente si sente lo scoppio. Adesso ho avvitato quasi completamente le viti H e L e sembra che la compressione sia aumentata un pò. Ma non sarà che gli arriva troppa benzina? Poco fa, quando ho staccato i tubi x svuotare il serbatoio, la benzina veniva giù a fiumi.
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Vecchio 14 luglio 10, 12:00   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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ciao, ho appena smontato la testata, la fascia è una sola ed è intatta, già che c'ero ho pulito un pò il cilindro e il pistone. Ho rimontato il tutto, ha fatto mezzo scoppio, ma come al solito non è partito. La compresione c'è, secondo me pure più di ieri, ma raramente si sente lo scoppio. Adesso ho avvitato quasi completamente le viti H e L e sembra che la compressione sia aumentata un pò. Ma non sarà che gli arriva troppa benzina? Poco fa, quando ho staccato i tubi x svuotare il serbatoio, la benzina veniva giù a fiumi.

le viti H e L non vanno avvitate tutte, prima di smanettarle dovevi avvitare lutte e contare i giri, così avevi una buona base di partenza, ho visto in qualche forum le regolazioni di partenza di queste viti, ricorda comunque che la vite marchiata L, è quella del minimo e se è troppo chiusa il motore non parte, e poi la regolazioni di questa vite, và fatta mai più di 1/4 o 1/2 giro per volta, quella del max la H è meno critica, mi pare di ricordare che sui miei la vite L era aperta di 1 e 1/4 di giro, e quella H di 3 giri...e da lì son poi partito con le regolazioni, hai controllato anche che l'anticipo che sia più o meno a posto..???? poi ascolta mè, falle il pieno e una volta partito, non lo spegnere più, e non lo toccare più fino a che non ha consumato tutta la benzina del serbatoio...
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Vecchio 14 luglio 10, 12:07   #18 (permalink)  Top
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le viti H e L non vanno avvitate tutte, prima di smanettarle dovevi avvitare lutte e contare i giri, così avevi una buona base di partenza, ho visto in qualche forum le regolazioni di partenza di queste viti, ricorda comunque che la vite marchiata L, è quella del minimo e se è troppo chiusa il motore non parte, e poi la regolazioni di questa vite, và fatta mai più di 1/4 o 1/2 giro per volta, quella del max la H è meno critica, mi pare di ricordare che sui miei la vite L era aperta di 1 e 1/4 di giro, e quella H di 3 giri...e da lì son poi partito con le regolazioni, hai controllato anche che l'anticipo che sia più o meno a posto..???? poi ascolta mè, falle il pieno e una volta partito, non lo spegnere più, e non lo toccare più fino a che non ha consumato tutta la benzina del serbatoio...
non ho toccato x nulla l'anticipo. Come faccio a capire se l'anticpo è ok?
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Vecchio 14 luglio 10, 17:44   #19 (permalink)  Top
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non ho toccato x nulla l'anticipo. Come faccio a capire se l'anticpo è ok?
l'anticipo si misura con un goniometro apposta oppure in modo empirico mettendo una baccetta nel buco candela e vedere quantio prima scocca la scintilla prima che il pistone raggiunga il PMS, ma per questo c'è biplano e altri più scafati che ti sapranno dire come fare...io l'ho sempre messo....ad occhio...e orecchio.......e tanti sò che inorridiranno...
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Vecchio 14 luglio 10, 22:23   #20 (permalink)  Top
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Salva e stampa su cartoncino questo goniometro:
http://img19.imageshack.us/img19/7386/goniometroir1.jpg

Poi predisponi il motore senza candela e senza elica.
Attraverso il foro candela, aiutandoti anche con un tondino di legno tipo stecco da spiedo, appoggiato al pistone , trova il PMS(punto morto superiore).
Con un pennarello fai un segno sul mozzo trascina-elica ed uno adiacente sul carter.
Ora aggancia la candela nella pipetta, senza montarla sul motore, ed alimenta la centralina.
Fai la rotazione normale dell'albero, antioraria vista di fronte, sino a portare il magnete sotto il sensore e vedere la scintilla nella candela; esegui avanti indietro lentamente questo passaggio, fino a fermarti nel punto più preciso, appena vedi scoccare la scintilla ruotando in senso antiorario.
In questa posizione segna col pennarello un riferimento sul mozzo trascina-elica corrispondente al segno fatto sul carter prima.
La distanza tra questo segno sul mozzo, e l'altro di prima ti da i gradi di anticipo STATICO.
Monta il goniometro stampato prima, praticando un foro al centro pari al foro elica, e bloccandolo sul mozzo del motore.Crea un indice sul cilindro come indicatore per i gradi del goniometro (un tondino, un fil di ferro sottile, da fissare provvisoriamente).
Metti in linea i due riferimenti col pennarello fatto al PMS, e allo stesso tempo l'indice sullo zero del goniometro.
Ruota l'albero fino a portare il segno fatto allo scoccare della scintilla, sul riferimento del carter: bene ora leggi i gradi sul goniometro.
Sul mio motore con centralina RCEXL, ho circa 30 gradi (27-28, non ricordo precisamente).

Buon lavoro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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