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Vecchio 24 maggio 10, 08:34   #1 (permalink)  Top
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Lo scorso week-end ho messo le mani su questo motore, reduce da un crash (non mio ). Mi dispiaceva vederlo "buttare via" e allora con molta compassione () mi sono offerto di predermene cura

E' un Weston 50 V1. Ho cercato in rete un po' di informazioni ma non ho trovato molto. Evidentemente non è popolarissimo.
Si dice che è fatto per girare forte e montare eliche piccole ma con forte passo (anche la 8x10!) e ovviamente gira bene solo con la sua risonanza. Questo componente non ce l'ho ma vado -spero- oggi a prenderlo (nuovo).

La cosa strana è che somiglia molto ai Webra ed in effetti sul carter c'è scritto Made in Austria. La Weston però è nel Regno Unito

Qualcuno vuole esprimere commenti in merito o fornire ulteriori info?

Aggiungo che comunque non credo che mai lo vestirò con un adeguato modello, lo restauro per il gusto di possedere questo oggetto.

Saluti
Andrea
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Vecchio 24 maggio 10, 08:57   #2 (permalink)  Top
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Andrea
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Vecchio 24 maggio 10, 10:11   #3 (permalink)  Top
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ciao , io ho il 52V1

è molto "cattivo" come motore

come eliche gli puoi mettere da una 10x6 fino alla 8x10

è un motore che nasce per girare forte 18000-21000 giri !

...io comunque al fine di farlo durare un pò lo tengo sui 19000-19500 giri...

ha bisogno di una marmitta ad espansione per dare il meglio ( se non la hai dimmelo che te ne consiglio qualche d'una... )

praticamente è un Webra 50-P5 GT elaborato Weston... infatti differesce "solo" nel carter , cilindro , pistone e testa ... il resto è uguale
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Vecchio 24 maggio 10, 10:33   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le info Daytona.

La risonanza dovrei riuscire a prenderla oggi. Un negozietto locale qui ce l'ha

Riguardo al modello, non ho trovato il 52 sul sito della Weston ed è perciò che credo che il mio sia il 50.

Quindi del Webra che cosa gli rimane a parte l'albero motore?
Che candela monta? La OS 8 va bene?

Saluti
Andrea
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Vecchio 24 maggio 10, 10:45   #5 (permalink)  Top
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il 52v1 te lo mandano con il MagumR

magnumr

rimane albero motore , biella , cuscinetti e il carburatore...

comunque sul mio 52 c'è incisio "52"

o.s. 8 per le stagioni calde andrà benissimo come andrà benissimo una 7 per quelle fredde...

è consigliata una mischela al 10% nitro...

dato che è un motore ABN io consiglio un 3% di ricino meglio se BC175

+ un 12-15% di olio sintetico

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Vecchio 24 maggio 10, 10:54   #6 (permalink)  Top
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Ottimo, grazie.

Infatti il modello crashato era proprio il Magnum. Dalle foto sembra esattamente uguale però sul carter del mio non c'è incisa la cilindrata. Sul lato destro c'è solo la "W" di Weston. Potrei misurare col calibro corsa e alesaggio ma sono troppo pigro

Saluti
Andrea
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Vecchio 24 maggio 10, 11:11   #7 (permalink)  Top
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all 99% è un 50 comunque tieni conto che c'è poca differenza : il 50 è circa un 8.4cc il 52 un 9

se ,una volta montata la tua marmitta a risonanza , vuoi dargli qualche decimo di cavallo o qualche migliaio di giri in piu' accorcia il collettore di 1-2cm


ciao
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Vecchio 25 maggio 10, 10:20   #8 (permalink)  Top
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Ecco la risonanza!

Beh sono anche fortunato...
Ieri sono andato al negozietto e ho trovato la pipa con collettore. Ne aveva 2 di cui una leggerissimamente ammaccata.
Mercanteggiando, ho portato a casa il tutto per circa 45 Euro

Ho poi verificato a casa che il collettore nuovo è circa 1 centimetro più corto di quello usato. Forse alla Weston hanno recepito la modifica anche da te indicata

Saluti
Andrea
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Vecchio 25 maggio 10, 10:38   #9 (permalink)  Top
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Hai la mirmitta identica alla mia che è una weston originale! Ottimo!!!


Per la modifica al collettore weston docet... infatti loro stessi consigliano di accorciare 1-1.5cm sia il collettore che la marmitta (2-3cm in tutto ) nel caso di eliche 8x8 8x10... ne ho presino discusso al telefono con Alan della Weston!

Ovviamente accorciando la copia un pelo cala...

quando monti il manicotto in gomma ti consiglio di fissarlo con qualche goccia di biconponente... ( con le vibrazioni tende ad uscire )

che elica gli monti e su che modello ?

C1a0
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Vecchio 26 maggio 10, 10:42   #10 (permalink)  Top
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Ciao Daytona

Guarda, in realtà come dicevo nel post di apertura l'ho preso solo per libidine. Mi faceva tenerezza dopo il crash e l'ho portato via quasi gratis. Vabbè ho comprato la pipa ma che ci devo fare se mi commuovo per queste bestioline

Poi ho pensato di metterlo sul mio Mini Titi (col quale non ci volo comunque) a patto che non richieda modifiche molto consistenti (castello motore). Starebbe da dio con la risonanza, così come era 25 anni fa quando lo costruii
Il dubbio è che non mi va di mettere un'elica troppo piccola. Al minimo posso scendere alla 10x6 ma tieni conto che col motore che ho adesso tiro la 11x6 a 12,000 e la 12x6 a 10,500 rpm. non so se il gioco vale la candela...

Ovviamente posso anche tenere il motore nella collezione senza necessariamente sporcarlo
Che mi consigli?

Saluti
Andrea
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