Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 10, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Motori & centraline

Un parere e un consiglio.....
Secondo voi è possibile sostituire la centralina di un MVVS 45 che utilizza 2 magneti ( MSR Engines ) con una centralina nata per motori con 1 solo magnete?
Il motivo della sostituzione è il presunto guasto della centralina originale e la provvisoria sostituzione con una centralina che ho disponbile ma utilizzata su un motore ad un solo magnete.
Attualmente il motore si segne improvvisamente e senza nessun preavviso durante il normale volo, ma riparte al primo colpo appena a terra. Inutile aggiungere che candela, serbatoio, tubi vari, impianto elettrico sono stati controllati e sotituiti più e più volte.

Grazie a chi gentilmente mi vorrà aiutare e buoni voli a tutti

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 22:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
tutto si puo fare, basta saperlo fare
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Non sono un pivellino e me la cavo bene sia in elettronica che in meccanica. Il problema è che non ho mai utilizzato un motore a benzina e per quanto ho potuto capire dallo scarnissimo manuale è che i 2 magneti servono per evitare che il motore si avvi al contrario (spero di non aver preso fischi per fiaschi...). Il problema è che non vorrei togliere il 2° magnete per poter riutilizzare la centralina originale appena il venditore l'avrà nuovamente disponibile. Ma visto che ho urgenza di utilizzarlo (gara imminente) soo disposto a modifiche anche "estreme"....


Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 11:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Wink ...modifica centralina...

Ciao Enrico anch'io o avuto lo stesso problema con la centralina,allora o optato nel montare una centralina SV con il suo sensore ,però togliendo una calamita...tutto qui ...e gira veramente bene....salutoni alberto
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 20:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Un parere e un consiglio.....
Secondo voi è possibile sostituire la centralina di un MVVS 45 che utilizza 2 magneti ( MSR Engines ) con una centralina nata per motori con 1 solo magnete?
Il motivo della sostituzione è il presunto guasto della centralina originale e la provvisoria sostituzione con una centralina che ho disponbile ma utilizzata su un motore ad un solo magnete.
Attualmente il motore si segne improvvisamente e senza nessun preavviso durante il normale volo, ma riparte al primo colpo appena a terra. Inutile aggiungere che candela, serbatoio, tubi vari, impianto elettrico sono stati controllati e sotituiti più e più volte.

Grazie a chi gentilmente mi vorrà aiutare e buoni voli a tutti

Enrico
Se posso essere utile:
ho un MVVs 26 testa blu con centralina che non va a caldo.
Per altro motivo ho una centralina Mattfly nuova (tutora a catalogo a circa 40E.)
Tento il trapianto e trovo che la MVVS DEVE andare con due magneti ovvero deve sentire ogni giro un NORD ed un SUD; l'altra no.
Il problema è che la Mattfly, che gira comunque benissimo anche con due magneti, accende con l'altro magnete per cui ho dovuto montare il cptatore a 180° senza poter usare l'allestimento originale.
Anticipo sui 25°, traferro 1 millimetro.
Ciao, Roberto.

P.S. però, queste centr. MVVS...?...
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 08:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Sono "contento" della solidarietà a riguardo delle centraline MVVS. Sono oramai alcuni mesi che stiamo impazzendo con questo motore.... e visto lo storico penso proprio che il difetto sia nella centralina
Questa sera farò alcune prove e con che risultati .
Vi terrò informati

Ciao

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 14:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
se hai problemi contatta mf model ( mauro ) vedrai che ti aiuta sicuramente ciao
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 01:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Due giorni di lavoro, ma il risultato è stato ottimo.
Ho montato la Centralina Mintor sul MVVS45, riposizionato il sensore e dopo alcuni tentativi ho trovato il giusto angolo, circa 15° di anticipo.
Il motore gira a 6320 giri con una 22X8.
Non si è più spento in volo, e pertanto penso di aver risolto il problema....

Grazie a tutti per i consigli ricevuti

Buoni voli

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Mini-z & elettronica... Night Flier Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 07 febbraio 08 13:25
domande motori bl & co. jollyboss Elimodellismo Motore Elettrico 4 02 gennaio 06 18:21
Motori Bertella B&C 2M86 Aeromodellismo 2 19 febbraio 05 21:09
Cd-Rom Masterizatore & motori elettrici francescozampa Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 11 febbraio 05 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002