BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motori & centraline (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/174131-motori-centraline.html)

enrico58 15 maggio 10 22:16

Motori & centraline
 
Un parere e un consiglio.....
Secondo voi è possibile sostituire la centralina di un MVVS 45 che utilizza 2 magneti ( MSR Engines ) con una centralina nata per motori con 1 solo magnete?
Il motivo della sostituzione è il presunto guasto della centralina originale e la provvisoria sostituzione con una centralina che ho disponbile ma utilizzata su un motore ad un solo magnete.
Attualmente il motore si segne improvvisamente e senza nessun preavviso durante il normale volo, ma riparte al primo colpo appena a terra. Inutile aggiungere che candela, serbatoio, tubi vari, impianto elettrico sono stati controllati e sotituiti più e più volte.

Grazie a chi gentilmente mi vorrà aiutare e buoni voli a tutti

Enrico

spitfire40 15 maggio 10 23:45

tutto si puo fare, basta saperlo fare

enrico58 16 maggio 10 00:40

Non sono un pivellino e me la cavo bene sia in elettronica che in meccanica. Il problema è che non ho mai utilizzato un motore a benzina e per quanto ho potuto capire dallo scarnissimo manuale è che i 2 magneti servono per evitare che il motore si avvi al contrario (spero di non aver preso fischi per fiaschi...). Il problema è che non vorrei togliere il 2° magnete per poter riutilizzare la centralina originale appena il venditore l'avrà nuovamente disponibile. Ma visto che ho urgenza di utilizzarlo (gara imminente) soo disposto a modifiche anche "estreme"....


Enrico

alby45 16 maggio 10 12:24

...modifica centralina...
 
Ciao Enrico anch'io o avuto lo stesso problema con la centralina,allora o optato nel montare una centralina SV con il suo sensore ,però togliendo una calamita...tutto qui ...e gira veramente bene....salutoni alberto:wink:

roberto2165 16 maggio 10 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 2067708)
Un parere e un consiglio.....
Secondo voi è possibile sostituire la centralina di un MVVS 45 che utilizza 2 magneti ( MSR Engines ) con una centralina nata per motori con 1 solo magnete?
Il motivo della sostituzione è il presunto guasto della centralina originale e la provvisoria sostituzione con una centralina che ho disponbile ma utilizzata su un motore ad un solo magnete.
Attualmente il motore si segne improvvisamente e senza nessun preavviso durante il normale volo, ma riparte al primo colpo appena a terra. Inutile aggiungere che candela, serbatoio, tubi vari, impianto elettrico sono stati controllati e sotituiti più e più volte.

Grazie a chi gentilmente mi vorrà aiutare e buoni voli a tutti

Enrico

Se posso essere utile:
ho un MVVs 26 testa blu con centralina che non va a caldo.
Per altro motivo ho una centralina Mattfly nuova (tutora a catalogo a circa 40E.)
Tento il trapianto e trovo che la MVVS DEVE andare con due magneti ovvero deve sentire ogni giro un NORD ed un SUD; l'altra no.
Il problema è che la Mattfly, che gira comunque benissimo anche con due magneti, accende con l'altro magnete per cui ho dovuto montare il cptatore a 180° senza poter usare l'allestimento originale.
Anticipo sui 25°, traferro 1 millimetro.
Ciao, Roberto.

P.S. però, queste centr. MVVS...?...

enrico58 17 maggio 10 09:39

Sono "contento" della solidarietà a riguardo delle centraline MVVS. Sono oramai alcuni mesi che stiamo impazzendo con questo motore.... e visto lo storico penso proprio che il difetto sia nella centralina:angry::shutup:
Questa sera farò alcune prove e con che risultati .
Vi terrò informati

Ciao

Enrico

sifer 17 maggio 10 15:30

se hai problemi contatta mf model ( mauro ) vedrai che ti aiuta sicuramente ciao

enrico58 21 maggio 10 02:29

Due giorni di lavoro, ma il risultato è stato ottimo.
Ho montato la Centralina Mintor sul MVVS45, riposizionato il sensore e dopo alcuni tentativi ho trovato il giusto angolo, circa 15° di anticipo.
Il motore gira a 6320 giri con una 22X8.
Non si è più spento in volo, e pertanto penso di aver risolto il problema....

Grazie a tutti per i consigli ricevuti:D

Buoni voli

Enrico


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002