BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Tenuta tubi in Tygon (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/173550-tenuta-tubi-tygon.html)

fabio0501 11 maggio 10 09:52

Tenuta tubi in Tygon

Buongiorno a tutti, qualcuno mi può suggerire un buon sistema, ma anche semplice per fissare in modo affidabile i tubetti in tygon al serbatoio del modello a benzina? Ancora devo collaudare il mio nuovo modello (il mio primo a benzina), ma qualcuno mi ha detto che a differenza dei tubi in silicone del glow, questi invece fanno brutti scherzi. Io per precauzione li ho stretti, su quelli rigidi e lisci inseriti nel tappo del serbatoio Dubro, con del filo di ferro sia all'interno del serbatoio che all'esterno. Ho fatto bene?

Bart76 11 maggio 10 10:01

bastano delle micro fascette in nylon. Il fil di ferro è poco pratico e troppo aggressivo sui tubetti imho

fabio0501 11 maggio 10 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da Bart76 (Messaggio 2060496)
bastano delle micro fascette in nylon. Il fil di ferro è poco pratico e troppo aggressivo sui tubetti imho

Ciao e grazie. Mi diceva un amico sul campo che col le fascette il tubo si sfila lo stesso dopo un po', addirittura mi consigliava di fare sul tubo rigido un bordino con lo stagno, ma io personalmente lo trovo un po' complicato, fra l'altro ci ho provato, ma ho fatto un po' di confusione con stagno e tubetti. Tu comunque con le fascette non hai problemi? Ciao e grazie ancora

Bart76 11 maggio 10 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da fabio0501 (Messaggio 2060529)
Ciao e grazie. Mi diceva un amico sul campo che col le fascette il tubo si sfila lo stesso dopo un po', addirittura mi consigliava di fare sul tubo rigido un bordino con lo stagno, ma io personalmente lo trovo un po' complicato, fra l'altro ci ho provato, ma ho fatto un po' di confusione con stagno e tubetti. Tu comunque con le fascette non hai problemi? Ciao e grazie ancora

Mai avuto problemi con le fascette. Io però, ho la sana abitudine, perlomeno una volta l'anno, prima di cominciare la stagione di voli di fare un check su tutto l'impianto di alimentazione (serbatoio, pendolino, tubetti, ecc...) e di sostituire tutto quello che non mi soddisfa.
Fa parte della normale manutenzione di un modello, specie di un benzina :wink:
ciao,

fabio0501 11 maggio 10 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da Bart76 (Messaggio 2060611)
Mai avuto problemi con le fascette. Io però, ho la sana abitudine, perlomeno una volta l'anno, prima di cominciare la stagione di voli di fare un check su tutto l'impianto di alimentazione (serbatoio, pendolino, tubetti, ecc...) e di sostituire tutto quello che non mi soddisfa.
Fa parte della normale manutenzione di un modello, specie di un benzina :wink:
ciao,

...bene! Seguirò il consiglio.

mb339a 11 maggio 10 18:24

basta non stringere troppo il filo di ferro va più che benone!!

Jumpa 11 maggio 10 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da mb339a (Messaggio 2061195)
basta non stringere troppo il filo di ferro va più che benone!!

Confermo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002