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Vecchio 30 aprile 10, 20:01   #51 (permalink)  Top
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Odio il rumore.
Odio il rumore dei motori a scoppio.
Il piu' odioso di tutti e' quello dei motorini Cox.

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noooo, dai, l'urlo cox è stupendo!
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Vecchio 30 aprile 10, 20:11   #52 (permalink)  Top
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.....adesso che ci penso tanti anni fa avevo sentito un Cox se ricordo bene aveva un silenziatore o qualcosa di simile.......devo ammettere che era molto piu' godibile.
.....forse dovrei provare anch'io: dove posso acquistarne uno ben funzionante?

q
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Vecchio 30 aprile 10, 20:15   #53 (permalink)  Top
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e come mai??? è un ronzare bellissimo!!!
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Vecchio 30 aprile 10, 20:52   #54 (permalink)  Top
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Hahaha... Sembri un tifoso della Roma che ha sbagliato curva durante il derby e si trova in mezzo ai Laziali!
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 30 aprile 10, 20:58   #55 (permalink)  Top
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Vecchio 30 aprile 10, 22:03   #56 (permalink)  Top
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richiedo di nuovo: nessuno sa che potenza ha il cox?
Dai cataloghi Graupner di alcuni anni fa

Ultima modifica di adria49 : 28 agosto 11 alle ore 17:46
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Vecchio 30 aprile 10, 22:53   #57 (permalink)  Top
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In un epoca come la nostra la Cox è giustamente fallita. Quello che c'è è solo il fondo di qualche magazzino. Peccato, no? Sai che a forza di funzionare i Cox tendevano ad inchiodare e sai perchè? I residui di olio di ricino bruciati formavano una lacca trasparente e durissima sul mantello del pistone ( minuscolo, cromato e preciso) che in pratica saturava la tolleranza tra l'accoppiamento facendolo inchiodare. Il rimedio era una passata di paglietta metallica sul pistoncino e via fino alla prossima inchiodata.
ah!! non lo sapevo, grazie per l'info. a me non e' mai successo, ma sono convinto sia possibile, visto la piccolissima tolleranza tra pistone/camicia e la poca potenza in gioco.. ciao
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Vecchio 30 aprile 10, 23:03   #58 (permalink)  Top
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Una cosa che c'entra e non c'entra con i Cox è: ai tempi del Cox con cosa incollavamo i nostri modelli?

Collante cellulosico.

Ricetta per ottenere un buon collante cellulosico: prendere della celluloide trasparente, tagliarla a quadratini e scioglierla nell'acetone puro.
Si otterrà un fluido più o meno viscoso che è collante cellulosico.
Chicca da SAM: se si vuole usare come tendicarta ( una volta i modelli erano rivestiti in carta modelspan non in monokote ) bisogna diluire il collante aggiungendo della canfora per evitare che crei delle striature bianche essiccando.
Se si vuole ottenere una finitura elastica ( il collante tende ad essere vetroso ) aggiungere qualche goccia di olio di ricino.

E questo non è che l'inizio...
io mi ricordo una colla di nome"ponal" oltre alla uhu hart..
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Vecchio 30 aprile 10, 23:07   #59 (permalink)  Top
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Il cipolla esteticamente é simile ai cox, cilindrata 1,5cc ha la testa rotonda, la candela non é unita alla testa come il cox ma e di quelle di normale uso, é senza marmitta (il rumore é assordante) la camicia non esiste, é corpo unico col carter, e come ho detto sopra va senza nitro, si logora meno; io uso una mix al 15% di olio.
Se qualcuno sa piu' di me sui cipolla, magari sulla storia o dati tecnici, mi piacerebbe sapere

Ciao...
io ne ho due che tengo per ricordo: pero sono sempre stati motori incarburabili, sempre pronti..... a spegnersi!!!
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Vecchio 01 maggio 10, 06:43   #60 (permalink)  Top
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nooo solo??? 70 watt?
praticamente basterebbe saper all'incirca quanti giri fa e con quale elica....e io con motocalc mi tiro furoi un valore approssimativo confrontandolo con un motore elettrico!

alla fine i motori così piccoli sono troppo belli..costano poco...poche sollecitazioni alla struttura... si potrebbero fare senza troppe impegni di lavoro delle belle semiriproduzioni plurimotori!
al campo da me anni fa mi pare che un signore aveva fatto un c-130 con i cipolla!
Allora, visto che in matematica sono una frana, consultando le tabelle del catalogo Graupner, vuol dire che il Cox 0.8 ha 40 watt di potenza?
Cg.
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