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Vecchio 20 aprile 10, 22:16   #1 (permalink)  Top
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motore per spitfire

ciao a tutti!
vorrei montare un motore 4t nitro (o un benzina 2t/4t ma non penso ne esistano per aerei cosi piccoli) su uno spitfire di 1.40m (il costruttore è mio papà e gli stanno sulle palle i 2t glow!) totali di apertura alare..
siccome da progetto non c'è nulla, e di motori a scoppio ho fatto esperienze solo su macchinine..
che motore (semplice e trovabile nei dintorni di milano) potrei utilizzare?
grazie!

in quanto a carburazione, è piu' facile di un due tempi?

p.s.
NON sono un principiante del volo.

Ultima modifica di ramones89 : 20 aprile 10 alle ore 22:26
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Vecchio 20 aprile 10, 23:30   #2 (permalink)  Top
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ad esempio..
una cosa cosi:
FlyModelComponents :: Motori 4T SAITO :: SAITO 4T MONOCILINDRO :: Motore SAITO 4T FA-62a
è troppo?
aiutatemi!

p.s.
ma le regolazioni sono:
minimo meccanico
minimo
medio
massimo

o ce ne sono di meno?

grazie
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Vecchio 21 aprile 10, 22:26   #3 (permalink)  Top
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non mi sembrava una domanda difficile XD
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Vecchio 22 aprile 10, 10:18   #4 (permalink)  Top
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certo che per avere 78 visite al post, di cui probabilmente 70 che hanno motori a scoppio, e nessuno che sà consigliare un motore, c'è da avere paura a vedervi volare XD
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Vecchio 22 aprile 10, 10:44   #5 (permalink)  Top
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con un modello cosi piccolo, avrai sicuramente problemi di naca motore, semplicemente non ci sta... come motore puoi andare su un OS 5-8cc 4 Tempi.. ma gli ingombri sono notevoli..

il piu piccolo benzina esistente è il 17cc ma pesa 1kg e come ingombro e' piu grande di un 2T ad alcool, sia per lo scarico laterale che per il carburatore Walbro..

a mio avviso i 4t non sono piu semplici da carburare, ma necessitano si un buon orecchio..

non sapendo il peso del modello darti consigli sulla cilindrata non e' facile..

credo che una riproduzione del genere con un'apertura di 140cm peserà finito sul 1.5kg.. considera che un 8cc 4tempi sostituisce un 5cc 2tempi.. quindi penso che per questo modello potrebbe andare..

O.S. Engines FS-30S Surpass Engine

FS-30S
FS40S

PS non ricordo le cilindrate precise..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 aprile 10, 12:04   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
con un modello cosi piccolo, avrai sicuramente problemi di naca motore, semplicemente non ci sta... come motore puoi andare su un OS 5-8cc 4 Tempi.. ma gli ingombri sono notevoli..

il piu piccolo benzina esistente è il 17cc ma pesa 1kg e come ingombro e' piu grande di un 2T ad alcool, sia per lo scarico laterale che per il carburatore Walbro..

a mio avviso i 4t non sono piu semplici da carburare, ma necessitano si un buon orecchio..

non sapendo il peso del modello darti consigli sulla cilindrata non e' facile..

credo che una riproduzione del genere con un'apertura di 140cm peserà finito sul 1.5kg.. considera che un 8cc 4tempi sostituisce un 5cc 2tempi.. quindi penso che per questo modello potrebbe andare..

O.S. Engines FS-30S Surpass Engine

FS-30S
FS40S

PS non ricordo le cilindrate precise..
Grazie mille!
ma anche questi hanno 4 regolazioni?
(minimo meccanico - minimo - medio - massimo)
oppure 3?
(minimo meccanico - minimo - massimo)
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Vecchio 22 aprile 10, 13:09   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
certo che per avere 78 visite al post, di cui probabilmente 70 che hanno motori a scoppio, e nessuno che sà consigliare un motore, c'è da avere paura a vedervi volare XD
avevo preparato una risposta poi non l'ho inviata perchè ho visto che Gatto ti aveva risposto.............la copio ora.........


cerco di risponderti io, prima che qualcuno meno tranquillo di me lo faccia, magari in malo modo, innescando una polemica......

domandare è lecito, rispondere è cortesia ( non obbligo...)

se non amate i 4T, per un modello di 140 cm di aa, personalmente consiglierei un .58 o .61 4T......se ne trovano di tutte le marche ( e di tutti i prezzi ) OS, Saito, ASP, SC ecc ecc

la facilità/difficoltà di carburazione è, pari pari, uguale a quella dei 2T.........il 4T ( avendo per sua natura un "giro a vuoto" ), richiede miscele con maggior percentuale di nitromentano ( 10-20% ) ed anche maggior quantità di olio ( 18-20% )

le regolazioni presenti sono 3:
miscela massimo-miscela minimo-battuta minimo ( non usata sugli aerei )



e,come vedi, si è già innescata una mezza polemica......

ragazzi, poniamoci meglio, per favore, dai !!
__________________
Simone
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Vecchio 22 aprile 10, 13:11   #8 (permalink)  Top
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comunque grazie a tutti delle risposte


[edit] precisazione:
in quasi tutti gli altri post (prima di essere sclerato dalle prese per il culo), ho usato sempre cortesia, e ricevuto prese per il culo.

ora che ho capito il meccanismo del:
-domandi con cortesia ricevi prese per il culo
-domandi prendendo per il culo, ricevi risposte efficaci e prese per il culo

preferisco la seconda sinceramente!

e non dite che non è cosi..
in campo modellistico e soprattutto nei forum è cosi..
siamo tutti un po' spocchiosi con la voglia di mantenere i propri segreti aquisiti negli anni!

Ultima modifica di ramones89 : 22 aprile 10 alle ore 13:16
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