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riant 11 aprile 10 13:48

Domandone su 4 tempi
 
Sul tappo del carter del mio OS 61 4T c'è una uscita che, come recitano le istruzioni, ha la funzione di permettere lo scarico di vapori e/o particelle di olio. Ma per quanto ne so io, nel carter ci producono pressioni e depressioni che permettono al carburante di essere risucchiato ed inviato nel cilindro.
Le domande sono:
- ma se esiste questo sfiato, allora queste pressioni/depressioni vengono a mancare? (potrebbe essere la causa del cattivo funzionamento del motore)
- e se la chiudo?
- posso usare questa uscita per alimentare una pompa Perry? Non è che la pompa si imbratta con l'olio che fuoriesce?

Allegato 146175

Qualcuno ha delle risposte in merito?

Alberto Sannazzaro 11 aprile 10 13:56

Premetto che non ho quel motore, ma credo sia la presa a pressione per il serbatoiio. Prova a collegarlo.
Ciao, Alberto

mauro67 11 aprile 10 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 2015267)
Sul tappo del carter del mio OS 61 4T c'è una uscita che, come recitano le istruzioni, ha la funzione di permettere lo scarico di vapori e/o particelle di olio. Ma per quanto ne so io, nel carter ci producono pressioni e depressioni che permettono al carburante di essere risucchiato ed inviato nel cilindro.
Le domande sono:
- ma se esiste questo sfiato, allora queste pressioni/depressioni vengono a mancare? (potrebbe essere la causa del cattivo funzionamento del motore)
- e se la chiudo?
- posso usare questa uscita per alimentare una pompa Perry? Non è che la pompa si imbratta con l'olio che fuoriesce?

Allegato 146175

Qualcuno ha delle risposte in merito?

ciao Riant
lo scarico che hai sul tappo del carter serve per alimentare una eventuale pompa perry.
nel caso in cui non vuoi montarla" cosa non necessaria , se non hai esigenze particolari, come serbatoio distante o mal allineato" puoi collegarla direttamente alla marmitta con una spinetta.

mauro67 11 aprile 10 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 2015267)
Sul tappo del carter del mio OS 61 4T c'è una uscita che, come recitano le istruzioni, ha la funzione di permettere lo scarico di vapori e/o particelle di olio. Ma per quanto ne so io, nel carter ci producono pressioni e depressioni che permettono al carburante di essere risucchiato ed inviato nel cilindro.
Le domande sono:
- ma se esiste questo sfiato, allora queste pressioni/depressioni vengono a mancare? (potrebbe essere la causa del cattivo funzionamento del motore)
- e se la chiudo?

- posso usare questa uscita per alimentare una pompa Perry? Non è che la pompa si imbratta con l'olio che fuoriesce?

Allegato 146175

Qualcuno ha delle risposte in merito?

essendo un 4 tempi ,il carter non svolge le stesse funzioni di un 2 t.
in quanto sia lo scarico e il carico viene gestito dal gruppo valvole.
un eventuale depressione nel carte posteriore non preggiudica il funzionamento

spitfire40 11 aprile 10 18:17

quella uscita che fai vedere secondo me e' meglio lascirla libera, anche se alcuni la usano per far funzionare la pompa perry. il carter del motore non ha altri posti dove far sfiatare l'aria che accumula quando risale il pistone, oltre che ai residui della combustione che trafilano dalla fascia . se viene chiusa causa una contropressione/pressione sotto al pistone che puo provocare una notevole perdita di potenza. i 2t invece usano il carter come pompa di lavaggio, e la pressione/depressione viene usata proprio per mandare la benzina al cilindro e per aspirarla dal carburatore, lavoro che nei 4t viene svolto dalla testata e dalle valvole. la presa di pressione del serbatoio e' sullo scarico

batt...man 11 aprile 10 18:28

Gli devi attaccare un tubetto di silicone e lasciarlo uscire libero all' esterno
per fare in modo che le scorie e gli eccessi di olio vengano espulsi fuori.

Lo puoi lasciare pure così, però succede che vai ad imbrattare l' interno della naca motore, meglio una prolunga verso l' esterno...
ciao.


.................................................. ..................................

mauro67 11 aprile 10 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da batt...man (Messaggio 2015637)
Gli devi attaccare un tubetto di silicone e lasciarlo uscire libero all' esterno
per fare in modo che le scorie e gli eccessi di olio vengano espulsi fuori.

Lo puoi lasciare pure così, però succede che vai ad imbrattare l' interno della naca motore, meglio una prolunga verso l' esterno...
ciao.


.................................................. ..................................

di solito, risolvo il problema , creando una seconda spinetta sulla marmitta, posta qualche millimetro dopo quella di depressione per il serbatoio.
cosi che scorie e oli incombusti finiscano nello scarico e non imbrattino il modello

il_biplano 11 aprile 10 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 2015623)
quella uscita che fai vedere secondo me e' meglio lascirla libera, anche se alcuni la usano per far funzionare la pompa perry. il carter del motore non ha altri posti dove far sfiatare l'aria che accumula quando risale il pistone, oltre che ai residui della combustione che trafilano dalla fascia . se viene chiusa causa una contropressione/pressione sotto al pistone che puo provocare una notevole perdita di potenza. i 2t invece usano il carter come pompa di lavaggio, e la pressione/depressione viene usata proprio per mandare la benzina al cilindro e per aspirarla dal carburatore, lavoro che nei 4t viene svolto dalla testata e dalle valvole. la presa di pressione del serbatoio e' sullo scarico

Citazione:

Originalmente inviato da batt...man (Messaggio 2015637)
Gli devi attaccare un tubetto di silicone e lasciarlo uscire libero all' esterno
per fare in modo che le scorie e gli eccessi di olio vengano espulsi fuori.

Lo puoi lasciare pure così, però succede che vai ad imbrattare l' interno della naca motore, meglio una prolunga verso l' esterno...
ciao.


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Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 2015653)
di solito, risolvo il problema , creando una seconda spinetta sulla marmitta, posta qualche millimetro dopo quella di depressione per il serbatoio.
cosi che scorie e oli incombusti finiscano nello scarico e non imbrattino il modello

Tre risposte valide.
Quello è l'unico sfiato, che permette al trafilamento tra fascia e cilindro di portare lubrificante nel carter !!!
Nei piccoli 4T, non essendoci la coppa con l'olio (nei grandi lo sfiato porta i vapori della coppa, in aspirazione per essere "bruciati" prima di essere espulsi), l'unico modo per il lubrificante di raggiungere il manovellismo e la distribuzione è attraverso il trafilamento fascia-cilindro, e steli valvola-guidavalvola.
Negli attuali OS e ASP lo sfiato nasce collegato al collettore di aspirazione (vedi foto); l'eccesso viene "rimangiato" dal motore, ma allo stesso tempo un po del "nuovo" viene risucchiato nel carter. La terminologia inglese di quello sfiato è "breather-pipe" ovvero collettore di respiro.
NON usarla per pompe o tapparla !!! Se devi azionare una pompa a membrana, usa piuttosto un T in modo da lasciarla comunque con un estremità libera all'atmosfera.
Buono il sistema usato da Mauro

http://www.revohobbies.co.za/ASP120fsweb.JPG.

toio!! 11 aprile 10 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 2015653)
di solito, risolvo il problema , creando una seconda spinetta sulla marmitta, posta qualche millimetro dopo quella di depressione per il serbatoio.
cosi che scorie e oli incombusti finiscano nello scarico e non imbrattino il modello

Non ho capito.
Quella è, evidentemente, una presa di PRESSIONE (non di depressione).
Ora se inserisci nella mamitta un secondo nipple al quale collegare lo sfiato del carter, avrai una seconda presa di PRESSIONE che NON favorirà certamente l'uscita dell'olio in eccesso dal carter.
Come recitano tutti i manuali da 30 anni a questa parte dei 4t in questione, il nipple dello scarico olio va lasciato LIBERO (per non imbrattare naca motore e modello, ovvio l'inserimento di una prolunga verso l'esterno)

riant 11 aprile 10 21:58

Allora, ricapitolando: come dicono le istruzioni, continuo a lasciare libero "quello scarico" senza usarlo per la Perry!

Grazie a tutti per i preziosi consigli.


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