Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 11, 20:14   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
io chiedo a voi esperti di eliche, in quanto campo che non conosco, che elica montare per far volo 3d con un extra 330s dal peso di circa 3.5-3.6kg . il motore è un jba .91
L'elica potrebbe essere la classica APC16x4W, ma con quel peso sei al limite.
Esperimento già fatto io in passato con un modello da 3,7Kg e ST.90. Lo tiene in hovering al 90% del gas...quindi non c'è trippa per gatti
Prova magari con una 15x4W se gli fa raggiungere un po' di potenza in più...
Con la 16x4W il 90 Supertigre faceva 9250rpm....se riesci a sfornare un 10800-11000 rpm con la 15", ci dovresti andare a sufficienza...non ti aspettare chissà cosa...
il_biplano non è collegato  
Vecchio 14 agosto 11, 02:53   #152 (permalink)  Top
Roby62
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Quotazione

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Questa discussione si apre per colmare un grande vuoto.
Tutti parlano di modelli, motori e radio ma dimenticano di discutere seriamente dell'elemento più importante per la propulsione di un velivolo non a getto: l'elica.
Ormai l'elica si acquista già fatta ma è possibile scegliere tra millle fogge dettate dall'estro o dalla funzione a cui essa è preposta. Numerosi sono i materiali: si va dal legno (quale legno? Cirmolo, Faggio, Balsa, Compensato, Acero...) ai materiali plastici (Nylon, Termoplastico, Resina caricata...) fino ai materiali compositi (Carbonio, Kevlar, Vetroresina...).
Non esiste una categoria in cui l'elica non sia importante e perciò a seconda delle categorie abbiamo eliche da indoor, per wakefield, per elettrico, per scoppio, da velocità e da pylon...

Qui tratteremo di tutto quello che bisogna sapere per conoscere davvero a fondo le nostre eliche e come fare per costruirci le nostre proprie eliche.





Posso chiederti di quotare due motori ? Se ricordi ci siamo sentiti anche per telefono
Un 46 valvola posteriore (nuovo) non fu mai montato
Un 21 del 68 perfetto da vetrina era su un "taxi" ricordi?
Mi ricordo che volavamo con papa' con i Webra

Buona discussione a tutti.
Cristiano Giustozzi Foligno.
 
Vecchio 14 agosto 11, 02:56   #153 (permalink)  Top
Roby62
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao, si anche io uso sicutool.
La riduzione per le coppie di serraggio su alluminio e legno, provengono dalla sperimentazione della Experimental Aircraft Association (EAA) Americana e sono valide per bulloneria classe AN che è leggermente inferiore come resistenza alla nostra 8.8 e credo che si possano tranquillamente utilizzare per gli aeromodelli.
Per le eliche APC ho semplificato riportando le coppie di serraggio su alluminio che sono quasi equivalenti a quelle su materiali compositi pieni.

Non vieni più al pallini? Quando ci vediamo?
 
Vecchio 21 agosto 11, 15:23   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Roby62 Visualizza messaggio
Perché non l'ho capita? No, davvero, che volevi dire?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 21 agosto 11, 16:01   #155 (permalink)  Top
Roby62
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Supertigre

Ti chiesi tempo fa su dei Supertigre, eri in Svizzera con Ridenti ricordi, abbiamo anche parlato al telefono
Ti chiedevo una quotazione su quei motori da me indicati
 
Vecchio 21 agosto 11, 17:18   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Roby62 Visualizza messaggio
Ti chiesi tempo fa su dei Supertigre, eri in Svizzera con Ridenti ricordi, abbiamo anche parlato al telefono
Ti chiedevo una quotazione su quei motori da me indicati
A malapena ma che ci azzeccava la citazione? Avevi mandato delle foto dei motori? Semmai mandale e sarò + preciso. Ciao
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 21 agosto 11, 17:25   #157 (permalink)  Top
Roby62
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Ok

Te le mando sulla mail
Ti ricordo che ho un 21 del 1968 e un 46 RV Rear Valve nuovo
Ciao e a presto
 
Vecchio 21 agosto 11, 18:03   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Formule

Cito Piero Muzio:

"è totalmente errata la formuletta dell'amico di Giustozzi, da lui pubblicata lo scorso anno (11.08.2010) cioè giri/min x il diam. in pollici e "Se il risultato è sopra 130 si è in regime di velocità periferiche transoniche".


La formula non è errata, difatti se sostituiamo 230 a 130 la formula è perfetta. Probabilmente ho sentito male quello che riferiva al telefono il mio amico o ho scritto di fretta e letto un numero per un altro fatto sta che ho ricontrollato tutto e la formula così fatta funziona:

Diametro in Pollici x Giri in decine di migliaia = < 230

Aggiunge Muzio:

"Essendo poi anche la vel. del suono , il famoso Mach 1 , variabile per numerosi e noti fattori è il valore relativo quello che conta . Essere intorno ai 600/700 km.h è ben diverso dai 1050 o 1100 Km/h."
"Non capisco perchè si debba usare questa formuletta quando esiste quella matematica, semplicissima ed esatta .
La Velocità periferica dell'estremità della pala in Km/h è uguale a : diam. elica in mm. x 3,14 ( è la circonferenza ricordate ? ) x giri al minuto x 60 (minuti/ora). Tralasciando ovviamente tutti gli zeri ed i decimali , il risultato è preciso e chiaro."


Ora spiego perché la formula del mio amico andrebbe usata e quando.

Per ricavare la velocità periferica secondo la formula canonica si deve:

1 Convertire in millimetri (meglio in metri) il diametro dell'elica che di solito è in pollici;
2 Moltiplicare per 3.14
3 Moltiplicare per i giri al minuto (meglio in 1/10 di migliaia)
4 Moltiplicare per 60
Finalmente otteniamo la velocità periferica della pala.

Probabilmente in sede di rifinitura di una prestazione mi può anche stare bene usare tutti i tuoi passaggi ma se ho bisogno solo di un dato che mi dica velocemente se mi sto avvicinando troppo ad una velocità pericolosa dell'estremità della mia elica allora la formula del mio amico è altrettanto esatta di quella canonica. E si fa prima.

Vorrei chiarire il significato di "Velocità Transonica"; essa è la fascia di velocità che va da 0.8 a 1.3 Mach. Mediamente 1.05 Mach.

Aggiunge Muzio:

"Essendo poi anche la vel. del suono, il famoso Mach 1, variabile per numerosi e noti fattori è il valore relativo quello che conta. Essere intorno ai 600/700 km/h è ben diverso dai 1050 o 1100 Km/h."

Magari a Muzio sarà sfuggito che il numero di Mach è una grandezza adimensionale, cioè un numero puro, mentre la velocità è espressa da un rapporto tra spazio e il tempo impiegato a percorrerlo.

Il numero di Mach è il rapporto tra una velocità e la velocità con la quale il suono si propaga in un certo fluido. I fattori per cui esso può variare non sono numerosi ma nel nostro caso, in cui il fluido è l'aria, sono solo due: la temperatura e la pressione. Stop.
Quindi basta sapere qual'è la velocità corrispondente al numero di Mach 0.8 (limite inferiore del regime transonico) per ogni temperatura e... oplà:

formula per ricavare la velocità transonica al variare della temperatura:

331,4 + (0,62 x T °C) x 0,8 = V

Fatti un pò di conti esce questo specchietto che dice:
a che velocità si ha il regime transonico al variare della temperatura.

0°c 954,72 km/h
10°c 972,28 km/h
20°c 987,4 km/h
30°c 1008 km/h
40°c 1025,85 km/h

Ora vi faccio un quesito: visto che a 0°c la soglia della velocità transonica è 974,72 km/h mentre a 40 °c è 1025,85 Km/h secondo voi indica che a parità di giri possiamo montare un'elica di maggiore diametro se la temperatura dell'aria è più alta?

Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 22 agosto 11, 02:48   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Giustozzi,

a me non sfuggito un bel nulla!
Vedo che hai deciso di dare una bella ripassata ai tuoi studi, per via dei quali non avresti neppure avuto la necessità di ricorrere ad un amico per la formuletta che ti è così cara.

Sai la fatica di misurare il diametro in mm. di un elica con il righello ? E cosi avanti.

In ogni caso il mio scopo non è di polemizzare con te ma di evitare errori o perdite di tempo, specie a chi non è un eminente Laureato come te .

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato  
Vecchio 22 agosto 11, 08:50   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Giustozzi,

a me non sfuggito un bel nulla!
Vedo che hai deciso di dare una bella ripassata ai tuoi studi, per via dei quali non avresti neppure avuto la necessità di ricorrere ad un amico per la formuletta che ti è così cara.

Sai la fatica di misurare il diametro in mm. di un elica con il righello ? E cosi avanti.

In ogni caso il mio scopo non è di polemizzare con te ma di evitare errori o perdite di tempo, specie a chi non è un eminente Laureato come te .

Piero Muzio
Per carità, è per amore di scienza e non di polemica che ho precisato il tutto.
Peraltro l'amico in questione lo conosci anche tu ed è Pino Carbini, segretario della SAM 2001.
Sarà perché sono laureato in architettura - anche se ho amato moltissimo la fisica - che tendo ad uscire, come posso, dalla matematica e a servirmi di grafici e alla prima occasione tendo a destrutturare, semplificare e rendere intelligibile le cose che normalmente non lo sono.
Non sempre ci riesco.
Ad ogni buon conto devo sempre concludere una trattazione con un esempio pratico che faccia capire a spanne anche al non iniziato come funzionano le cose.

Ecco il motivo della domanda sul diametro che posso usare al variare della densità dell'aria in funzione della temperatura e della pressione.

Qualcuno che ci illumini?
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hyper 9e tutto quello che c'è da sapere!! PISTORIUS Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 846 27 luglio 11 15:22
Tutto quello che c'è da sapere sul Walkera 5#10 FIATDUNA Elimodellismo Principianti 7 07 settembre 08 21:44
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 ottobre 05 09:10
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 10 ottobre 05 09:10
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002