Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 11, 03:07   #161 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Qualcuno che ci illumini?
Cg
l'ENEL?
Scusa la battuta, mi è venuta spontanea...

dunque, prima ipotesi: il passo dell'elica non varia! Altrimenti i triangoli delle velocità cambiano, però presumo tu sottointendessi questo passaggio.

per come la vedo io, se la temperatura sale diminuisco il diametro dell'elica, perchè diminuendo il carico l'aumento di giri (e quindi la velocità periferica) è più che proporzionale e quindi il n° di Mach tende a salire, a patto che io non mi stia portando in una zona di fuorigiri, cioè oltre il picco di potenza massima.

Però trovo poco pratico l'approccio del variare il diametro esterno, per tutta una serie di motivi che ho evinto dalla pratica dei velocisti:
1) siccome preparare le eliche costa tempo e fatica è meglio averne poche ma buone, se oltre a passo e forma della pala si introduce la variabile del diametro non è più finita!
2) sui modelli da velocità il carico al motore viene variato mediante la modifica della superficie della pala agendo sulla lunghezza della corda "palare" e sulla morfologia della vista frontale della pala stessa
3) sempre se si parla di eliche per motori da velocità variare la lunghezza della pala modifica parecchio il comportamento nel transitorio dell'intonata, pale troppo lunghe la rendono impossibile mentre pale troppo corte rendono difficoltoso l'avviamento del motore e il decollo
4) se sei a posto per volare a 0° puoi volare anche a 40° (mai - e ripeto mai - a 90°, c'è sempre chi se n'approfitta!) mentre non è vero il contrario per cui è meglio cautelarsi in partenza, tanto il rendimento dell'elica riferito alla temperatura cala per tutti i partecipanti allo stesso modo!

al più se fà molto caldo e il relativo abbassamento di densità e viscosità dell'aria lo consentono (ma sfido chiunque a misurarlo... e poi, come la mettiamo con l'umidità?) io penserei ad aumentare il passo dell'elica visto che sia questa che il modello incontrano meno resistenza nell'avanzamento...

ora che ho pensato alle variazioni di densità e viscosità dell'aria al variare della temperatura, alla tua domanda mi verrebbe quasi da rispondere "aumenta il diametro!" in antitesi con quanto ho scritto all'inizio! però se l'aria è più rarefatta il motore eroga meno potenza, ed è qui che confermo quanto ho detto all'inizio, anche se per essere sicuro al 100% dovrei fare un paio di conti.

Complimenti invece per la tua domanda, per nulla banale, anzi!

potresti proporla alla "Settimana Enigmistica" per il famoso "Quesito con la Susy"
 
Vecchio 03 novembre 11, 18:02   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
CHiudere discussione, grazie.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hyper 9e tutto quello che c'è da sapere!! PISTORIUS Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 846 27 luglio 11 16:22
Tutto quello che c'è da sapere sul Walkera 5#10 FIATDUNA Elimodellismo Principianti 7 07 settembre 08 22:44
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 ottobre 05 10:10
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 10 ottobre 05 10:10
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002